Docente
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GERMANI ALESSANDRO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. Conoscenza delle origini, degli sviluppi e dello stato attuale della psicosomatica, nonché della complessità della relazione mente-corpo-cervello-ambiente. 2. Conoscenza della specificità della diagnosi in psicosomatica. 3. Conoscenza dei principali sistemi diagnostici (ICD-10, DSM-5 e PDM-2) con particolare riferimento alla diagnosi in ambito psicosomatico. 4. Conoscenza dei Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR). 5. Conoscenza della specificità del colloquio in psicosomatica. 6. Conoscenza dei principali test per la valutazione in psicosomatica. 7. Conoscenza della specificità dei fenomeni del suicidio e dell’autolesionismo in ambito psicosomatico. 8. Conoscenza dei principali tipi di intervento in psicosomatica.
PROGRAMMA DEL CORSO (8 CFU): 1. La psicosomatica dalla nascita ad oggi. Mente-corpo-cervello-ambiente. 2. La diagnosi in psicosomatica. 3. I sistemi diagnostici: ICD-10, DSM-5 e PDM-2. 4. I Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCRR). 5. Il colloquio in psicosomatica. 6. I test in psicosomatica. 7. Suicidio e autolesionismo in psicosomatica. 8. Cenni di trattamento in psicosomatica.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:
DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 32 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, NON BLOCCANTI.
MODALITA' DI VALUTAZIONE: L'ESAME E' ORALE. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la cornice teorica e i modelli di salute e malattia sui quali si basa la psicosomatica e la diagnosi in psicosomatica, nonché i principali sistemi diagnostici (ICD-10, DSM-5 e PDM-2) e i DCPR. b) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le specificità del colloquio in psicosomatica e i principali test per la valutazione in psicosomatica. c) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali tipi di intervento in psicosomatica. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità riguardo l’utilizzo dei diversi sistemi e criteri diagnostici, delle diverse tecniche di colloquio e dei test, e dei principali tipi di intervento in psicosomatica.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1): • La conoscenza degli attuali ambiti di ricerca e intervento della psicosomatica, della complessa relazione mente-corpo-cervello-ambiente, permetterà allo studente di comprendere l’importanza di utilizzare un approccio biopsicosociale, complesso, multifattoriale, multicausale, sia nella diagnosi che nell’intervento in ambito psicosomatico. • Conoscere i principali sistemi diagnostici (ICD-10/11, DSM-5 e PDM-2) e i DCPR, nonché i diversi stili individuali di malattia e somatizzazione, permetterà allo studente di comprendere l’importanza di una valutazione diagnostica complessa in ambito psicosomatico. • La conoscenza della specificità del colloquio in psicosomatica e dei principali test permetterà allo studente di avere a disposizione una serie di strumenti per la psicodiagnosi in questo ambito. • La conoscenza dei fenomeni del suicidio e dell’autolesionismo in ambito psicosomatico, permetterà allo studente di comprendere quanto sia importante porre attenzione ai fattori di rischio e ai segnali d’allarme in ambito psicosomatico. • La conoscenza dei principali tipi di intervento in psicosomatica permetterà allo studente di avere una panoramica dei diversi approcci al trattamento di pazienti in ambito psicosomatico.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2): • Lo studente sarà in grado di utilizzare con consapevolezza, in diversi ambiti e contesti in cui vi sia una condizione che richiede un approccio psicosomatico, una serie di strumenti (colloquio, interviste, questionari, test, ecc.) e sistemi diagnostici, in attività di prevenzione, diagnosi e intervento.
(testi)
Non sono previsti testi obbligatori. La bibliografia essenziale di riferimento è indicata di seguito: -American Psychiatric Association (2023). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta Edizione. Text Revision (DSM-5-TR). Milano: Raffaello Cortina. -Bottaccioli, F. (2005). PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata. Milano: Red! -Fava, G.A., Sonino, N., Wise, T. N. (2012). Il metodo psicosomatico. Strategie per migliorare la valutazione clinica. Roma: Giovanni Fioriti Editore. -Lazzari, D. (2019). La psiche tra salute e malattia. Edizioni Edra. -Lingiardi V. e McWilliams N. (2018). Manuale Diagnostico Psicodinamico. Seconda edizione. PDM-2. Milano: Raffaello Cortina. -Porcelli. P. (2022). Medicina psicosomatica e psicologica clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Nuova edizione. Milano: Raffaello Cortina Editore. -Zanchetti E., Castelnuovo, G. (2014). Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente. Milano: Franco Angeli.
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