Docente
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GERMANI ALESSANDRO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. Conoscenza delle origini, degli sviluppi e dell’attuale disciplina della Psicologia Clinica e della professione di Psicologo e di Dottore in tecniche Psicologiche, con attenzione agli aspetti deontologici. Conoscenza delle principali prerogative della professione, ovvero la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito clinico. 2. Conoscenza delle fasi del processo diagnostico. 3. Conoscenza dei principali sistemi diagnostici. 4. Conoscenza dei diversi e principali tipi di colloquio e interviste in ambito clinico, con una attenzione particolare al primo colloquio. 5. Conoscenza delle principali rating scales, inventari di personalità, test di intelligenza e di valutazione del funzionamento cognitivo, test di personalità basati sulla performance/test proiettivi.
PROGRAMMA DEL CORSO: 1. La psicologia clinica dalla nascita ad oggi. La professione di Psicologo e Dottore in Tecniche Psicologiche con aspetti deontologici. Cenni di prevenzione, diagnosi e intervento; 2. Il processo diagnostico; 3. Sistemi diagnostici e relativi strumenti: ICD-10 e DSM-5; 4. Sistemi diagnostici e relativi strumenti: PDM-2; 5. Colloqui e interviste in ambito clinico. Il primo colloquio; 6. Rating scales e inventari di personalità; 7. Test di intelligenza. Valutazione del funzionamento cognitivo; 8. Performance based personality test, test proiettivi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA: DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 32 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
MODALITA' DI VALUTAZIONE: L'ESAME E' ORALE. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la disciplina della Psicologia Clinica, le figure professionali dello Psicologo e del Dottore in Tecniche Psicologiche, il processo diagnostico e quindi la prevenzione, la diagnosi e l’intervento in ambito clinico. b) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali sistemi diagnostici (ICD, DSM, PDM). c) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i diversi e i principali tipi di colloquio e di interviste in ambito clinico, nonché le principali rating scales, inventari di personalità, test di intelligenza e di valutazione del funzionamento cognitivo e test di personalità basati sulla performance/test proiettivi che saranno trattati a lezione. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: 1. acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi 2. dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale 3. evidenzi punti di forza e criticità riguardo l’utilizzo dei diversi sistemi diagnostici, delle diverse tecniche di colloquio e dei test.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): • La conoscenza delle origini, degli sviluppi e dell’attuale disciplina della Psicologia Clinica, delle prerogative e degli aspetti deontologici delle figure professionali dello Psicologo e del Dottore in Tecniche Psicologiche, consentiranno allo studente di comprendere quale è l’identità professionale richiesta (in termini di sapere, saper fare e saper essere) per operare in vari contesti clinici. • La conoscenza del processo diagnostico, consentirà allo studente di comprendere la complessità di tale processo e di collocare e contestualizzare ogni attività all’interno dello stesso. • La conoscenza dei principali sistemi diagnostici (ICD, DSM, PDM) permetterà allo studente di comprendere le differenze e le similitudini tra i vari sistemi. • La conoscenza dei principali tipi di colloquio e di interviste in ambito clinico e delle differenze tra di loro, permetterà allo studente di comprendere la specificità del colloquio di consultazione e del colloquio come strumento per finalità psicodiagnostiche, di valutazione del funzionamento individuale, e le differenze tra questi tipi di colloquio e le interviste. • La conoscenza delle principali rating scales, degli inventari di personalità, dei test di intelligenza e di valutazione del funzionamento cognitivo e dei test di personalità basati sulla performance/test proiettivi, consentirà allo studente di avere a disposizione una serie di strumenti da utilizzare in diversi ambiti clinici e per diverse finalità (diagnosi, assessment, follow-up, ecc..).
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): • Lo studente sarà in grado di utilizzare con consapevolezza, in diversi ambiti, una serie di strumenti (colloquio, interviste, questionari, test, ecc.) e sistemi diagnostici, in attività di prevenzione, diagnosi e intervento.
(testi)
Non sono previsti testi obbligatori. La bibliografia essenziale di riferimento è indicata di seguito: -American Psychiatric Association (2023). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Quinta Edizione. Text Revision (DSM-5-TR). Milano: Raffaello Cortina. -Del Corno, F., Lang, M., Menozzi, F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Nuova edizione aggiornata. Milano: Franco Angeli. -Lingiardi V. e McWilliams N. (2018). Manuale Diagnostico Psicodinamico. Seconda edizione. PDM-2. Milano: Raffaello Cortina.
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