Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Tirocinio Pratico Valutativo, Caratterizzante, Primo Anno, secondo semestre. Aree di Apprendimento: Psicologia Generale, Clinica, dello Sviluppo, Sociale e Deontologia CFU: 6 (1 CFU per ciascuna Area e 2 per la Deontologia Professionale) Obiettivi del TPV sono: - delineare ciascuna macro area della Psicologia e la Deontologia della Professione di Psicologo - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche e metodologico-applicative, utili per valutare gi interventi psicologici mirati in ciascuna macro area della Psicologia e questioni di Deontologia Professionale; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nei contesti di ciascuna macro area della Psicologia e nella Deontologia Professionale. - possedere le competenze per implementare interventi psicologici applicativi in ciascuna macro area della Psicologia, oltre ad esempi di applicazione della Deontologia Professionale. - essere in grado di ideare, pianificare e implementare tecniche di intervento psicologiche nelle differenti aree della Psicologia. essere in grado di redigere relazioni formali e documentazione dei risultati ottenuti secondo report a carattere scientifico, clinico, sociale e dello sviluppo, connesse a ciascuna macro area.
Complessivamente, il TPV interno prevede 30 ore sotto la supervisione del docente e 120 ore di lavoro individuale. Ciascun CFU include 5 ore interattive con il docente e 20 ore di lavoro individuale. Area di Psicologia Generale (Prof.ssa Lopez) Area di Psicologia dello Sviluppo (Prof. Rega) Area di Psicologia Clinica (Prof. De Luca Picione) Area di Psicologia Sociale (Prof.ssa Cusano) Area di Deontologia Professionale (Prof.ssa Cicchella) Responsabile del TPV interno: Prof. Stasolla
DIDATTICA EROGATIVA 1 VIDEO-LEZIONE DI 15 MINUTI DI PRESENTAZIONE PER CIASCUNA SEZIONE
DIDATTICA INTERATTIVA N°5 LEZIONI INTERATTIVE DI 45-60 MINUTI PER AREA DI PSICOLOGIA GENERALE. N°5 LEZIONI INTERATTIVE DI 45-60 MINUTI PER AREA DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. N°5 LEZIONI INTERATTIVE DI 45-60 MINUTI PER AREA DI PSICOLOGIA CLINICA N°5 LEZIONI INTERATTIVE DI 45-60 MINUTI PER AREA DI PSICOLOGIA SOCIALE. N°10 LEZIONI INTERATTIVE DI 45-60 MINUTI PER AREA DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE.
Il TPV si propone di fornire una panoramica di ciascuna area con specifici approfondimenti pratici su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta peculiare delle differenti aree nei contesti di ricaduta. Nel dettaglio si prevedono le seguenti tematiche: Psicologia Generale: La valutazione tramite i Test Psicologici Psicologia dello Sviluppo: Tecnologie per l’Apprendimento Psicologia Clinica: L’Analisi della Domanda nell’Intervento Clinico Psicologia Sociale: La Relazione Cooperativa Deontologia: Etica e Deontologia Professionale Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente terrà conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti) 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, mediante la costante interazione docente-studente; 4. La relazione finale, nel corso della quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto individualmente e le interazioni con il docente; La valutazione, in questo quadro, può tenere conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (sviluppo di elaborati); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività proposte e delle interazioni con il docente (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso alla prova finale per ciascuna area è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni da svolgersi sotto la supervisione del docente. . La prova finale consisterà in una prova scritta da svolgersi secondo le indicazioni fornite da ciascun docente e comunque utile ad accertare le competenze pratico-applicative e metodologiche indispensabili per pianificare e progettare un intervento psicologico mirato in ciascuna macro area della Psicologia e nella Deontologia Professionale. La prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: (a) lo studente dovrà dimostrare di avere solide conoscenze e competenze teoriche, (b) lo studente dovrà dimostrare di avere ottime competenze metodologiche, (c) lo studente dovrà dimostrare competenze critiche e di analisi di casi specifici.
In riferimento al superamento della prova, verrà riconosciuta una idoneità per ciascuna area di cui si compone il TPV.
Capacità critica e analitica di casi concreti inerenti ciascuna area. Capacità di pianificare e implementare un intervento psicologico. Capacità di saper progettare un piano di intervento psicologico con rigore scientifico e metodologico.
Capacità di saper pianificare, progettare e attuare un piano di intervento psicologico mirato in funzione di casi esemplificativi specifici.
N. 5 lezioni interattive per CFU.
Non è prevista alcuna propedeuticità.
Il raccordo tra le differenti sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici delle suddette aree, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali aree nell’ambito della valutazione e dell’applicazione illustrativa con esempi di interventi concreti in cui le aree siano concorrenti.
(testi)
Non prevista in quanto attività pratico-applicativa
|