STASOLLA FABRIZIO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Orari di ricevimento

Nel corso dell'Anno accademico 2023-2024, il ricevimento studenti si terrà in Ateneo ogni martedì ore 15.30-16.30 e online il giovedì ore 22-23.

Curriculum

Laurea Quinquennale in Psicologia (indirizzo di Psicologia Generale e Sperimentale), conseguita il 30/06/1993 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma Dottorato di Ricerca Quadriennale in Psicologia della Comunicazione (processi cognitivi, affettivi e linguistici, IX° ciclo) conseguito in data 22/05/1998 presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Post-Dottorato Biennale in Psicologia della Comunicazione (VII° ciclo) conseguito in data 11/07/2002 presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Docente a contratto di varie discipline psicologiche (SSD M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06 e M-PSI/08) presso l’Università degli Studi di Bari, l’Università del Salento di Lecce e l’Università degli Studi di Foggia ininterrottamente dall’A. A. 1999-2000 all’A. A. 2014-2015 presso i CdS in Scienze della Formazione Primaria, Scienze della Formazione e dell’Educazione, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze del Servizio Sociale, Scienze Pedagogiche, Psicologia (gli ultimi tre “Magistrali”), la SSISS Puglia e il TFA Sostegno. Attuale Posizione Accademica: Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (SSD M-PSI/04) dal 6 marzo 2018 presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. Responsabile del CdS LM51 in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato”. Referente di Ateneo e Presidente della Commissione per gli studenti con disabilità/DSA Referente per i Tirocini Professionalizzanti in Psicologia (LM51) Presidente della Commissione per la PPV per Psicologi (Anno 2023) Membro della Commissione Didattica Borsa di Studio presso il Centro di Calcolo del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in qualità di responsabile dell’assistenza software nel periodo marzo - giugno 1993. Borsa di Studio Erasmus della durata di 6 mesi (marzo – settembre 1996) presso il Dipartimento di Psicologia Sociale e Metodologia delle Scienze del Comportamento, nella Facoltà di Psicologia dell’Università dei Paesi Baschi (Spagna) sotto la supervisione del Prof. Dario Paez. Collaborazione di 6 mesi (settembre 1993 – marzo 1994) presso l’Istituto di Psicologia del CNR sotto la Supervisione di Rosaria Conte e Cristiano Castelfranchi per una ricerca sul ruolo delle norme sul comportamento sociale in ambito artificiale. Collaborazione di un anno presso la ASL Bari 4 (distretto Socio-sanitario n° 7) presso il Consultorio Familiare ed il SIM (CIM) nell’anno 2000. Contratto presso la Cattedra di Psicologia Generale (A.A. 2002-2003) per la raccolta e l’analisi di questionari inerenti la ricerca sul tema: il ruolo delle emozioni nel pregiudizio interetnico. Contratto presso la Cattedra di Psicologia dell’Apprendimento (A.A. 2003-2004, 2004-2005) per la riabilitazione di pazienti con disabilità gravi multiple. Contratto presso la Cattedra di Interventi Cognitivo-Comportamentali in disturbi dell’apprendimento e del comportamento (a. a. 2004-2005) per l’analisi statistiche dei dati empirici. Contratto presso la Cattedra di Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione (a.a. 2005-2006) per la raccolta e l’analisi dei dati della ricerca “Utilizzo dei sistemi tecnologici per la riabilitazione con persone con disabilità gravi e multiple”. Contratto a Progetto per la “Mappatura delle persone con disabilità gravi e multiple presenti sul territorio della provincia di Bari” presso il Centro delle Ricerche della Lega del Filo d’Oro nella sede territoriale di Molfetta (BA). Contratto a Progetto per “Incentivare risposte adattive/occupazionali e ridurre comportamenti aberranti in giovani con disabilità multiple gravi attraverso l’uso di soluzioni tecnologiche: estensione di ricerca ed avvio di ricerca su nuovi gruppi di utenti” presso il Centro delle Ricerche della Lega del Filo d’Oro nella sede territoriale di Molfetta (BA). Contratto a Progetto per “Soluzioni Tecnologiche per promuovere l’esercizio di movimenti del capo e risposte si coordinazione vista-mano in persone con disabilità multiple” presso il Centro delle Ricerche della Lega del Filo d’Oro nella sede territoriale di Molfetta (BA). Docente per corsi di formazione continua per operatori dei servizi sociali presso la ASL BA/5 ed il centro socio-sanitario di riabilitazione di Noicattaro (Bari) per complessivi 8 ECM. Esperto AT per disabilità gravi e multiple (collaborazione professionale) con il CAPS di Bari nell’ambito del progetto “Easy for All” Responsabile Scientifico di Progetti di Ricerca sulla disabilità e sui DSA finanziati con fondi di Ateneo (Anni 2020 e 2021). Coordinamento Scientifico di un progetto per il finanziamento con fondi Ateneo (anno 2022) sull’uso delle tecnologie per l’apprendimento della lingua straniera in un campione di alunni normo-dotati e con disabilità (confronto tra gruppi). Componente e Formatore nell’Ambito del Progetto “Un Passo Oltre” sui Minori Stranieri non Accompagnati in cui il Responsabile Scientifico è il Consorzio ONLUS “Il Sale della Terra”, Fondazione Roberto Franceschi. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in “Learning Sciences and Digital Technologies” con Sede Amministrativa l’Università degli Studi di Foggia (Coordinatore: Prof. Pier Cesare Rivoltella). Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Digital Transformation, con Sede Amministrativa l’Università Telematica “Pegaso”. Membri del Nucleo di Valutazione limitatamente agli scatti di anzianità di docenti e ricercatori di ruolo. Titolare degli insegnamenti di Psicologia dell’Educazione (L19), Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (L19 e L24), Psicologia dei Cicli di Vita (LM51), Coordinatore del Laboratorio in Interventi cognitivo-comportamentali nelle Disabilità dello Sviluppo (L19). Relatore di oltre 100 tesi a carattere empirico sulla disabilità e gli interventi clinico-riabilitativi a matrice cognitivo-comportamentali. Revisore ad hoc per le riviste Advances in Neurodevelopmental Disorders Assistive Technology Autism-International Journal of Research and Practice Austin Journal of Autism & Related Disabilities Autism – Open access BMC- Psychiatry Current Psychiatry Reviews Developmental Neuropsychology Developmental Neurorehabilitation Disturbi di Attenzione e Iperattività (Erickson Editore) International Journal of Developmental Disabilities International Journal of Developmental Neuroscience International Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences International Journal of Therapy & Rehabilitation Journal of Autism and Developmental Disorders Journal of Behavioral Education Journal of Behavior Therapy and Mental Health Journal of Cognitive Behavioral Therapy Journal of Depression and Therapy Journal of Neurology & Neuromedicine Journal of Traditional and Complementary Medicine Journal of Translational Genetics and Genomics Life span and Disability Neuropsychiatric Disease and Treatment Perceptual and Motor Skills Research in Autism Spectrum Disorders Research in Developmental Disabilities Scandinavian Journal of Occupational Therapy Sports Medicine and Rehabilitation Journal The Open Neurology Journal Membro del Comitato Editoriale delle riviste: Journal of Developmental and Physical Disabilities (Springer) International Journal of Ambient Computing and Intelligence (IGI Global) International Journal of Neurorehabilitation (ISSN: 2376-0281, OMICS Journals). International Journal of Psychology & Behavior Analysis (Graphy Publications) International Journal of Psychology & Psychoanalysis (ClinMed International Library) Recent Advancements in Information and Communication Technology (RAICT, ajournals.com) Technologies (MDPI) OBM Genetics (LIDSEN) Guest Associate Editor for Frontiers in Psychology (Clinical Settings), and Research in Developmental Disabilities. Associate Editor of Frontiers in Psychology (Section of Neuropsychology). Associate Editor of the International Journal of Behavioral Research and Psychology (ISSN 2332-3000, Sci Doc Publishers). Editor Review of Frontiers in Psychology (Section of Clinical Settings). Editorial Advisory Board Member per il volume "Supporting the Education of Children with Autism Spectrum Disorders (edited by Y. Kats, 2017). Hershey: IGI Global. Indicatori Bibliometrici considerando l’ultimo articolo accettato per la pubblicazione il 25 gennaio 2023 sulla Rivista “Current Developmental Disorders Reports” (Springer): Documenti 90 Citazioni: 1370 H Index: 28 (Fonte: Scopus, 2023). Ad hoc Reviewer e Rapporteur per il MIUR del seguente progetto PRIN: codice: 2017WWS7NM - Titolo: "Optimizing Transcranial Magnetic Stimulation protocols in alcoholism: from 'in silico' models, phantom brain simulations to clinical practice." Esperto Formatore per 2 corsi sul tema "Inclusione e Disabilità" presso gli Istituti Comprensivi Davanzati-Mastromatteo e Sylos di Palo del Colle e Bitonto (BA) per complessive 30 ore, A. S. 2017-2018. Esperto Formatore per 4 corsi sul tema "Inclusione e Disabilità", A. S. 2018-2019 presso IC Davanzati-Mastromatteo e II° Circolo Didattico di Palo del Colle e Modugno (Bari), per complessive 48 ore. Esperto Formatore per 2 corsi sul tema "Strategie di Intervento per favorire l'Attenzione e la Comunicazione nel Contesto Classe" presso Noci e Ostuni per complessive 50 ore (A. S. 2017-2018). Esperto Formatore per 2 corsi sul tema "Inclusione e Disabilità", per una Didattica Inclusiva e Programmare secondo ICF, presso l'Istituto Alberghiero A. Turi e l'Istituto Professionale di Istruzione Secondaria Superiore I. Morra di Matera per complessive 20 ore (A. S. 2017-2018). Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di docente di seconda fascia per il settore concorsuale 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, dal 30/11/2017 al 30/11/2023). Collaborazione Internazionale con il Prof. Nava Silton (Marymount Manhattan College, New York). Collaborazione Internazionale con il Prof. Yefim Kats (Chestnut Hill College, Philadelphia, PA). Collaborazione Internazionale con il Prof. James Luiselli (William James College, Newton, MA). Collaborazione Internazionale con il Prof. Peter Sturmey (Department of Psychology at Queens College, New York). Collaborazione Internazionale con il Prof. Ayman El-Baz (Speed School of Engineering University of Louisville, KY, USA). 1. Congresso Nazionale della Sezione di “Ricerca di Base in Psicologia” dell’A.I.P. (Padova, ottobre 1994). 2. Congresso Nazionale sull’Etica nella Ricerca Scientifica in Psicologia (A.I:P.), Firenze, marzo 1995. 3. Congresso Internazionale sulla Comunicazione delle Emozioni, San Marino, maggio 1995. 4. Ammissione alla Geneva Emotion Week sul tema “Le Emozioni Artificiali”, aprile 1995. 5. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale (A.I:P.), Cesena (Forlì), settembre, 1995. 6. Congresso Nazionale sulle “rappresentazioni Sociali”, Bari, dicembre 1995. 7. International Conference on Memory (ICOM), Abano Terme, luglio, 1996. 8. Congresso Nazionale di Psicologia Sperimentale (A.I.P.), Capri, settembre 1996. 9. Conferenza Nazionale sul tema “La Comunicazione Menzognera”, Milano, dicembre 1996. 10. Congresso Nazionale di Psicolinguistica (A.I.P.), Roma, aprile 1997. 11. Small Group Meeting on Collective Memory (Congresso Internazionale), Polignano a Mare, maggio 1997. 12. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale (A.I.P.), Capri, settembre 1997. 13. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale (A.I.P.), 1° edizione, Roma, ottobre 1997. 1. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale (A.I.P.), Firenze, settembre 1998. 2. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale (A.I.P.), Firenze, ottobre 1998. 3. Congresso Nazionale AIP (Sezione di Psicologia Sperimentale) dal 1999 ad oggi. 4. Convegno Internazionale Emozioni, Cultura e Benessere, Università di Bari, novembre 2002. 5. Convegno Internazionale su Emozioni e Disabilità, aprile 2004, Gioia del Colle, Bari. 6. Convegno Nazionale su Riabilitazione e Disabilità Multiple, Università di Bari, Ottobre 2003. 7. Convegno AIRIPA (Pisa, ottobre 2005). 8. Convegno AIRIPA (Roma, ottobre 2006). 9. Convegno sul tema “L’intervento sui disturbi di comportamento attraverso metodiche di comunicazione alternativa”. (Roma, Università Pontificia Salesiana, 19 novembre 2007). 10. Convegno AIRIPA (Bari, ottobre 2012). 11. Convegno AIRIPA (Lucca, 2014). 13. Conferenza Internazionale sul tema "Tecnologia Assistiva e Disabilità" (Roma, ottobre 2017). 13. Chairperson alla sessione Principi etici generali. Convegno Internazionale Tecnologia ed Innovazione, Università Giustino Fortunato ed Università Isabel I° (Burgos), Dicembre, 2020. 14. Membro del Comitato Scientifico e Relatore al Convegno Internazionale (Call di Ateneo 2021) sulla Sostenibilità e la Tecnologia. 15. Relatore, Membro del Comitato Scientifico e Moderatore al Convegno Internazionale (Call di Ateneo 2022) sulla Transizione Digitale. 16. Relatore alla Conference Internazionale (ATAD 2019) sulle Tecnologie Assistive e la Disabilità (Roma, Università Pontificia Salesiana). 17. Relatore al Convegno Nazionale AIRIPA 2022 (Padova, 22-24 Settembre 2022). 18. Relatore al Convegne Internazionale sulla Sostenibilità e il Turismo (Malta, 2019). Relatore convegno AIRIPA 2022, 2023 Relatore convegno AIP (Sezione Sviluppo) 2023 Relatore, moderatore e membro del comitato scientifici della Call di Ateneo Internazionale anni 2020, 2021, 2022 Pubblicazioni scientifiche 1. Stasolla F. (1994). Parte Metodologico-Statistica di “Conte & Castelfranchi in Artificial Societies: Computer Simulation of Social Life”. N. Gilbert (ed.), UCL Press, London, 1995. 2. Amatulli, M.A., Stasolla F. (1994). Pattern di Appraisal ed Emozioni nella Situazione d’Esame. Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione, Università di Bari. 3. Bellelli G., Ignagni M. T., Stasolla F. (1995): Effetti Cognitivi della Rievocazione di Episodi Emotivi: Una Ricerca sulla Generazione di Immagini. Lavoro presentato al Congresso Nazionale della Divisione di Ricerca di Base in Psicologia, AIP. 4. Stasolla F. (1995). Il Sistema Nervoso ed il Cervello. Pacchetto Multimediale per Operatori nei Servizi Sociali, (EPOSS). Realizzazione Software a cura della ditta Inteldata di Matera. 5. Stasolla F. (1995). Gli Organi di Senso Speciale. Pacchetto Multimediale per Operatori nei Servizi Sociali, (EPOSS). Realizzazione Software a cura della ditta Inteldata di Matera. 6. Stasolla F. (1995). L’Attenzione e Gli Stati di Coscienza. Pacchetto Multimediale per Operatori nei Servizi Sociali, (EPOSS). Realizzazione Software a cura della ditta Inteldata di Matera. 7. Bellelli G., Ignagni, M.T., Stasolla F. (1996). Processing Emotional Events. In N. H. Frijda (ed.) – ISRE, Proceedings, pp. 319-322. 8. Stasolla F. (1996, in fase di elaborazione dati) “Le Rappresentazioni Sociali delle Emozioni in Culture individualiste e Collettiviste”. 9. Bellelli G., Leone G., Curci A, Stasolla F. (1997). The resignations of Judge Di Pietro: a study on flashbulb memories. Small Meeting Group, Polignano, Proceedings, pp.65-75. 10. Stasolla F., Mastandrea S. (1997). Percezione di Oggetti Tipici e Categorizzazione intergruppi. Lavoro presentato al 1°Congresso Nazionale della divisione di Psicologia Sociale dell’AIP e premiato per la migliore comunicazione presentata da ricercatori non strutturati. 11. Stasolla F. (1997). La comunicazione delle Emozioni: uno studio sperimentale comparato. Lavoro presentato al Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale dell’AIP. 12. Stasolla F. (1998). La Funzione Comunicativa delle Emozioni e l’Appraisal. Tesi di Dottorato, Dipartimento di Psicologia, Università di Bari. 13. Stasolla F. (1999). La Neuropsicologia della Memoria, in G. Bellelli (a cura di) “Ricordo di un giudice: uno studio sulle flashbulb memories. Napoli, Liguori Editore, pp. 87-98. 14. Stasolla F. (2000). La Funzione Comunicativa delle Emozioni e l’Appraisal. Reports del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari (edizione Poligrafica, Bari), pp. 191-96. 15. Lancioni G. E., O’Reilly M. F., Singh N. N., Stasolla F., Manfredi F, Oliva D. (2004) “Adapting A Grid into a Microswitch to suit simple hand movements of a child with profound multiple disabilities”, Perceptual and Motor Skills, 99, 724-728. 16. Lancioni G. E., O’Reilly M. F., Singh N. N., Sigafoos J., Oliva D., Baccani S., Bosco A., Stasolla F. (2004) Technological aids to promote basic developmental achievements by children with multiple disabilities. Cognitive Processing, 5, 232-238. 17. Lancioni, G. E. Comes M. L., Stasolla F., Manfredi, F., O’Reilly M. F., Singh N. N., (2005). A Microswitch Cluster to Enhance Arm-Lifting Responses without Dystonic Head Tilting by a Child with Multiple Disabilities. Perceptual and Motor Skills, 100, 892-894. 18. Lancioni G. E., Singh N. N, O’Reilly M. F., Oliva D., Smaldone, A., Tota A., Martelli G., Stasolla F., Pontiggia G., Groeneweg J. (2006). Assessing effects of stimulation versus microswitch-based programmes on indices of happiness of students with multiple disabilities. Journal of Intellectual Disability Research, 50 (10), 739-746. 19. Stasolla F., Lorusso T. (2006 in corso di referaggio). L’autoefficacia nella transizione dall’università al mondo del lavoro: differenze legate al sesso e all’età. Ricerche di Psicologia. 20. Lancioni G. E., Singh N. N., O’Reilly M. F., la Martire M. L., Stasolla F., Smaldone A., Oliva D. (2006). Microswitch-based programs as therapeutic recreation interventions for students with profound multiple disabilities. American Journal of Recreation Therapy, 5 (2), 15-20. 21. Lancioni, G. E., O¹Reilly, M. F., Singh, N. N., Groeneweg, J., Bosco, A., Tota, A., Smaldone, A., Stasolla, F., Manfredi, F., Baccani, S., & Pidala, S. (2006). A social validation assessment of microswitch-based programs for persons with multiple disabilities employing teacher trainees and parents as raters. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 18 (4), 383-391. 22. Stasolla F., Tota A., la Martire M. L., & Antonucci M. (2005). Effetti di programmi con microswitchsugli indici di felicità di persone con disabilità multiple gravi. Paper presentato al Convegno AIRIPA, Pisa. 23. Smaldone A., Tota A., la Martire M. L., Antonucci, M. & Stasolla F. (2005). L’utilizzo di microswitch multipli con ragazzi con disabilità gravi: un programma di scelta. Paper presentato al Convegno AIRIPA, Pisa. 24. Antonucci M., Tota A., Smaldone A., Stasolla, F., & la Martire M. L. (2005). Utilizzo di microswitch per abilitare una persona con disabilità multiple e comportamenti motori minimi a svolgere un compito a valenza occupazionale/lavorativa. Paper presentato al Convegno AIRIPA, Pisa. 25. Tota A., Antonucci M:, Smaldone A., Stasolla, F., & la Martire M. L. (2005). Effetti di Un Nuovo Programma di microswitch sui livelli di risposte e l’umore di un bambino con comportamento motorio minimale e disabilità multiple. Paper presentato al Convegno AIRIPA, Pisa. 26. Stasolla F., Smaldone A., Tota A, Lancioni G. E. (2006). Utilizzo di sistemi uditivi e pittoriali in compiti di attività costruttiva con persone con disabilità multiple. Paper presentato al Convegno AIRIPA, Roma. 27. Castagnaro F., Stasolla F., & Lancioni G. E. (2007). Procedure di Self-Monitoring per Migliorare l’Attenzione e Ridurre Comportamenti Aggressivi nel Contesto Classe. Difficoltà di Apprendimento, 13, 67-78. 28. Lancioni G. E., Singh N. N, O’Reilly M. F., Oliva D., Smaldone, A., Tota A., Martelli G., Stasolla F., Pontiggia G., Groeneweg J. (2007). Valutazione degli Effetti di Programmi di Stimolazione vs programmi con microswitch sugli inidici di Felicità in studenti con disabilità multiple. Handicap Grave, 8 (1), 89-102. 29. Lancioni G. E., O’ Reilly, M. F., Singh N. N., Sigafoos J. Chiapparino C., Stasolla F. Bosco A., De Pace, C., Oliva D. (2007). Enabling a Young man with minimal motor behavior to manage indipendentely his leisure television engagement. Perceptual and motor skills, 104, 47-54. 30. Lancioni, G. E., O¹Reilly, M. F., Singh, N. N., Groeneweg, J., Bosco, A.,Tota, A., Smaldone, A., Stasolla, F., Manfredi, F., Baccani, S., & Pidala, S. (2007). Valutazione per la validazione sociale di programmi con microswitch per persone con disabilità multiple con il coinvolgimento di insegnanti e genitori come giudici. Handicap Grave, 8, 307-315. 31. Lancioni, G. E.; Singh, N. N.; O’Reilly, M. F.; Sigafoos, J.; Chiapparino, C.; Stasolla, F.; Oliva, D. (2007). Using an Optic Sensor and a Scanning Keyboard Emulator to Facilitate Writing by Persons with Pervasive Motor Disabilities. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 19, 593-603. 32. Graziano M., Piccenna, M., Ventura M. Stasolla F., & Lancioni G. E. (2008). Sviluppo della comunicazione nei disturbi autistici: il PECS – Picture Exchange Communication System. Difficoltà di Apprendimento, 13, 329-340. 33. Saponaro F., Simeone, F., Stasolla F., Salfi D., & Lancioni G. E. (2008). Gestione di Sistemi di Istruzione e Performance di Compiti Funzionali in persone con ritardo mentale grave. Handicap Grave, 9, 59-75. 34. Lancioni, G. E., Belardinelli, M. O., Chiapparino, C., Angelillo, M. T., Stasolla, F., Singh, N. N., O’Reilly, M.F., Sigafoos, J., & Oliva, D. (2008). Learning in post-coma persons with profound multiple disabilities: two case evaluations. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 20, 209-216. 35. Longo G., Stasolla F. (2007). Il ruolo dell’ascoltatore nella condivisione sociale secondaria delle emozioni. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 36 Stasolla F., Cuscito C. V. (2007). L’empatia del dolore: capire le emozioni degli altri. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 37. Stasolla F., Gallo N. (2007). Valutazione del rischio e strategie decisionali nel consumatore. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 38. Stasolla F., Irullo A. (2007). Il comportamento d’acquisto del consumatore e l’atmosfera del punto di vendita nel marketing. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 39. Stasolla F., De Benedictis R. (2008). Lo sviluppo e la competenza comunicativa del bambino. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 40. Stasolla F., Tursi P. (2008). Tratti di Personalità e Identità Sociale nella comunicazione mediata dal computer. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 41. Stasolla F., Pascone S. (2008). Il focus regolatore: determinanti cognitive ed affettive nelle strategie decisionali. Pubblicato online sul sito: http://www.lulu.com 42. Di Nicola V., Stasolla F., Lancioni G. E. (2008). Microswitch per persone con disabilità gravi e multiple: una breve rassegna delle soluzioni tecnologiche adottate. Handicap Grave, 9, 263-274. 43. Lancioni, G. E., Belardinelli, M. O., Stasolla, F., Singh, N. N., O’Reilly, M.F., Sigafoos, J., & Angelillo, M. T. (2008). Promoting engagement, request and choice by a man with post-coma pervasive motor impairment and minimal conscious state through a technology-based program. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 20, 379-388. 44. Lancioni, G. E.; Singh, N. N.; O’Reilly, M. F.; Sigafoos, J. Green V., Chiapparino, C.; Stasolla, F.; Oliva, D. (2009). A voice detecting sensor and a scanning keyboard emuloator to support word writing by two boys with extensive motor disabilities. Research in Developmental Disabilities, 30, 203-209. 45. Lancioni G. E.,. Singh N. N:, O’Reilly M. F, Sigafoos J., Didden R., Manfredi F., Putignano P., Stasolla F, Basili G. (2009) Fostering locomotor behavior of children with developmental disabilities: An overview of studies using treadmills and walkers with microswitches. Research in Developmental Disabilities, 30, 308-322. 46. Lorusso T., Stasolla F. (2009). Dall’Università al mondo del lavoro. Le transizioni ed il senso di autoefficacia. Edizioni Scientifiche Ma. Gi. Roma. 47. Pepe M. L. & Stasolla F. (2010). Applicazione del PECS per migliorare le abilità comunicative di un bambino con paralisi cerebrale infantile. Difficoltà di Apprendimento, 16, 27-38. 48. la Martire, M.L., Smaldone, A., Stasolla, F., & Lancioni, G. E. (2010). Occupazione e terapia ricreativa in una persona con disabilità multiple attraverso supporti tecnologici. Handicap Grave, 11, 15-25. 49. Farina, R., Stasolla, F., & Lancioni, G. E. (2010). Un microswitch ottico alternativo per la risposta di chiusura palpebrale singola in un bambino con disabilità multiple e repertorio motorio minimale. Handicap Grave, 11, 159-167. 50. D’Incognito, C., Stasolla, F., & Lancioni, G. E. (2010). Uso di microswitch e DRI per ridurre un comportamento problema e promuovere una risposta adattiva in una donna con disabilità intellettive gravi. Handicap Grave, 11, 307-318. 51. Lancioni, G. E., O’Reilly, M. F., Singh, N. N., Green, V., Chiapparino, C., De Pace, C., Alberti, G., & Stasolla, F. (2010). Use of microswitch technology and a keyboard emulator to support literacy performance of persons with extensive neuro-motor disabilities. Developmental Neurorehabilitation, 13, 248-257. 52. Lancioni, G. E., Singh, N. N., O’Reilly, M. F. 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