PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Codice
|
07/282 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Il Corso si pone di fornire allo studente le basi teoriche, pratiche e metodologiche della disciplina. Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio DIDATTICA EROGATIVA N° 64VIDEOLEZIONI ON-LINE (N°8UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Nel dettaglio i moduli prevedono gli argomenti di seguito elencati: Modulo 1 – Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo I Modulo 2 – Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo II Modulo 3 – La Metodologia della Ricerca Modulo 4 – Lo Sviluppo Atipico Modulo 5 – I Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) Modulo 6 – La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento Modulo 7 – Tecniche Riabilitative e Casi Clinici Modulo 8 – Casi di Psicologia Clinica dello Sviluppo Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti).
3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo). 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line). . La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati);
b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione • Lo studente dovrà essere in grado di applicare • - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; • - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della • Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
L'esame consiste in una prova orale
(testi)
Stasolla, F., & Albano, V. (2013). L'Analisi del Comportamento Applicata. Tricase: Libellula.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: LABORATORIO M-PSI/04 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
16
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Programma del Corso: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training
Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI INTERATTIVE - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI (vedi allegato per il dettaglio dei moduli DIDATTICA EROGATIVA N° 64VIDEOLEZIONI ON-LINE (N°8UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Nel dettaglio i moduli prevedono gli argomenti di seguito elencati: Modulo 1 – Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo I Modulo 2 – Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo II Modulo 3 – La Metodologia della Ricerca Modulo 4 – Lo Sviluppo Atipico Modulo 5 – I Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) Modulo 6 – La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento Modulo 7 – Tecniche Riabilitative e Casi Clinici Modulo 8 – Casi di Psicologia Clinica dello Sviluppo Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti).
3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo). 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line). . La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione • Lo studente dovrà essere in grado di applicare • - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; • - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della • Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
• I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio
L'esame consiste in una prova orale.
(testi)
Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|