Docente
|
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
(programma)
Modulo I: Teoria della percezione e psicologia della forma Modulo II: Il linguaggio Modulo III: Fondamenti di Semiotica Modulo IV: I linguaggi multimediali Modulo V: Psicologia dell’Arte – I Modulo VI: Psicologia dell’Arte – II Modulo VII: Psicologia dell’Arte – III Modulo VIII: La musicoterapia
Obiettivi del corso è: • delineare nell’ambito delle discipline psicologiche un breve inquadramento teorico di psicologia della percezione e psicologia della forma • fornire le linee teoriche per comprendere le caratteristiche e il ruolo delle immagini nei processi di conoscenza. • fornire conoscenze sui fondamenti della semiotica del linguaggio e sui diversi tipi di codici, sui processi di costruzione del significato; • fornire le conoscenze necessarie atte alla comprensione e allo studio delle nuove forme multimediali di comunicazione, con attenzione ai processi psicosociali connessi a tali sviluppi (identità, relazioni sociali, processi emozionali); • fornire conoscenze di base in psicologia dell’arte e i diversi paradigmi di studio;
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi espressivi b) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi estetici c) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi multimediali
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità
DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà possedere: • Conoscenze sulle linee teoriche per comprendere le caratteristiche e il ruolo delle immagini e i processi percettivi nei processi di conoscenza. • Conoscenze sui fondamenti teorici che caratterizzano lo studio del linguaggio • Conoscenze sulla comunicazione visiva, testuale e multimediale e sulla tipologia e lo specifico dei principali linguaggi non verbali (iconico, grafico, pittorico, sonoro, musicale)
Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà possedere: • Conoscenze sulle linee teoriche per comprendere le caratteristiche e il ruolo delle immagini e i processi percettivi nei processi di conoscenza. • Conoscenze sui fondamenti teorici che caratterizzano lo studio del linguaggio • Conoscenze sulla comunicazione visiva, testuale e multimediale e sulla tipologia e lo specifico dei principali linguaggi non verbali (iconico, grafico, pittorico, sonoro, musicale)
(testi)
• Mastandrea Stefano, 2012. Psicologia dell’Arte. Carocci Editore • Riva Giuseppe, 2012. Psicologia dei nuovi media. Il mulino Editore . Riva & Gaggioli, 2023. Realtà virtuale. Giunti Editore • De Luca Picione Raffaele, 2015. La mente come forma. La mente come testo. Mimesis Edizioni
|