Professore Ordinario
|
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
|
|
Ateneo
|
Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento
|
|
Struttura di afferenza
|
|
Orari di ricevimento
Ogni mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 in presenza presso la sede di Benevento
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 21.00 on line su piattaforma zoom
Curriculum
Curriculum vitae accademico-scientifico
di
Raffaele De Luca Picione
Breve sintesi:
- Professore Ordinario di Psicologia Dinamica, PSIC-04/A (ex M-PSI/07), Università Giustino Fortunato (Benevento, Italia)
- Ph.D., Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, Curriculum Psicologia della Salute (università di Napoli Federico II).
- Delegato del Rettore in qualità di Presidente della Commissione Paritetica Docenti-studenti Università Telematica Giustino Fortunato (Benevento, Italia)
- Presidente del Comitato Etico per la Ricerca dell’Università Giustino Fortunato.
- Responsabile del CdS Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dall’anno 2019 al 2025, Università Telematica Giustino Fortunato (Benevento, Italia)
- Psicologo clinico
- Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Campania N° 5740/Sezione A dalla data 23/01/2013
- Psicoterapeuta, Psicoanalista
- ASN PRIMA FASCIA – Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di Prima Fascia nel settore concorsuale 11/E4 di Psicologia Clinica e Dinamica (validità 01/06/2022-01/06/2032)
- Membro e docente del Collegio di Dottorato Nazionale "Learning Sciences and Digital Technologies" istituito presso l'Università di Foggia per il XVIII ciclo (2022-2025).
- Membro e docente del Collegio di Dottorato Nazionale EQUITY, DIVERSITY AND INCLUSION, istituito presso l'Università Pegaso nel 2023.
- Membro del Comitato Direttivo del Collegio Nazionale dei Professori e Ricercatori di Psicologia Dinamica (a partire da marzo 2025)
- Direttore Scientifico del Laboratorio di Ricerca sulla Liminalità dei Processi Psichici e Collettivi presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento (il Laboratorio di ricerca è stato istituito con delibera del Senato Accademico del 20/12/2023)
- Autore di oltre 250 pubblicazioni tra articoli scientifici, capitoli, saggi e libri in lingua inglese ed italiana
- Editor della Rivista Scientifica Internazionale Human Arenas (Scopus e WoS indexed, pubblicata dalla SPRINGER) e della Rivista Scientifica Internazionale International Journal of Psychoanalysis and Education – Subject, Action & Society (www.sasjournal.org), riconosciuta dall’ANVUR per l’Area 11 e Area 14, indicizzata su PSYCINFO (APA).
- Membro dei comitati editoriali e scientifici di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali
- Coordinatore scientifico dei progetti scientifici di ricerca:
_ “IL DISCONOSCIMENTO DELL’ALTERITÀ. LE DIVERSE FORME DEL BULLISMO TRA VIOLENZA E FRAGILITÀ” (anni 2021/2023)
_ “L’ELABORAZIONE E LO SVILUPPO DELLA CONDIZIONE DI CRONICITÀ. COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI PROMOZIONE DEI PROCESSI DI SALUTE IN UNA PROSPETTIVA PSCICODINAMICA, SEMIOTICA E PSICOSOCIALE” (anni 2022/2024)
- “LA CONDIZIONE DI LIMINALITÀ: UNA BIFORCAZIONE TRA SVILUPPO E BLOCCO DELLE RISORSE PSICOSOCIALI. UNA SFIDA COGENTE DELLA CONTEMPORANEITÀ” (ANNI 2023-2025)
-“LA MENTE COSPIRATIVA. ESPLORAZIONE E STUDIO DELLE TEORIE DEL COMPLOTTO PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE INCONSCE PSICHICHE E COLLETTIVE” [THE CONSPIRACY MIND. EXPLORATION AND STUDY OF CONSPIRACY THEORIES FOR THE UNDERSTANDING OF UNCONSCIOUS PSYCHIC AND COLLECTIVE DYNAMICS] (ANNI 2025-2027)
- “LA LIMINALITA’ DELLA PSICHE E DEI PROCESSI COLLETTIVI”. Progetto di ricerca approvato e finanziato dall’Istituto di studi politici San Pio V (anni 2026-2028).
-Responsabile Scientifico del progetto di Terza Missione in riferimento alla ricerca affidata dal DSM ASL BN all’Università Giustino Fortunato sull’esperienza delle famiglie di Benevento e Provincia con figli con diagnosi di disturbo del neurosviluppo.
Indici bibliometrici aggiornati a gennaio 2026:
_ totale pubblicazioni presenti su Scopus e Web of Science: (71 su Scopus + 1 lavoro indicizzato solo su WoS)
_ numero citazioni su Scopus: 1022
_ H-Index Scopus: 21
Breve sintesi descrittiva:
Raffaele De Luca Picione, Ph.D., è Professore Ordinario di Psicologa Dinamica presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, e specializzato in psicoterapia a orientamento psicoanalitico.
Le sue ricerche vertono sulla soggettività, affettività, modellizzazione della mente e confini semiotici, temporalità e processi di costruzione del significato a partire da una prospettiva psicoanalitica, semiotica e di psicologia culturale. Si occupa dei processi di significazione dell’esperienza di malattia e di cronicità attraverso i processi narrativi in una prospettiva di Psicologia della Salute.
Ha svolto periodi di ricerca presso la Clark University (Massachusetts - USA) nel 2012, e l’Aalborg University (Danimarca) nel 2015. Nel 2019 è stato invitato all’Universidad del Desarollo in Santiago del Cile per tenere una serie di lezioni sui suoi ambiti di ricerca, e nel 2024 è stato chiamato dall’Università di Barcellona per una Invited Lecture su “Liminality and Borders”.
È autore di numerosi volumi tra cui: “La mente come Forma. La mente come Testo. Una indagine semiotico-psicologica dei processi di significazione” (Mimesis, 2015), “L’impresa topologica di Lacan” (Mimesis, 2020), “Il Nodo e la Psiche. Topoi e dinamiche del nodo nella costruzione psichica” (PaginaOtto, Trento, 2023), “Crescita e Transizione. Diagnosi e Clinica nell’Infanzia e Adolescenza” (MIMESIS, 2025), “Mente, Inconscio e Culutra” (MIMESIS, 2026) e di circa 250 lavori internazionali e nazionali tra articoli scientifici/saggi/capitoli.
Inoltre è Editor-in-Chief della Rivista Scientifica Internazionale indicizzata e impatta HUMAN ARENAS (SPRINGER) e Co-Editor della Rivista Scientifica Internazionale International Journal of Psychoanalysis and Education – Subject, Action & Society.