PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI PRESIDIO E INTERVENTO PSICOLOGICO NEL TERRITORIO |
Codice
|
06/181 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
28
|
Ore Esercitazioni
|
28
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
DI CARLO MARIA PASQUALINA
(programma)
DIDATTICA EROGATIVA N. 56 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 7 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) Nr. Totale: 56 (7 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Corso di laurea L-24 (7 CFU):
1. La figura dello psicologico in Italia: legislazione, deontologia e contesti d’intervento 2. La psicologia di comunità 3. Prospettive teoriche della psicologia di comunità 4. Il progetto: ideazione e attivazione 5. Le fasi della progettazione 6. Valutazione di un progetto psicosociale 7. Piani sociali nazionali e il PNRR
Gli obiettivi del corso sono:
1) formare lo studente sugli aspetti inerenti la legislazione e gli ambiti di intervento dello psicologo 2) far acquisire allo studente le principali teorie e ambiti di intervento della psicologia di comunità 3) fornire competenza atte alla progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico
L'esame consiste in una prova orale.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti legislativi e gli ambiti di intervento dello psicologo b) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere le principali teorie e ambiti di intervento della psicologia di comunità c) Lo studente dovrà mostrare di aver appreso le nozioni di progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c.
Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità. Lo studente dovrà possedere: • Conoscenze sulle diverse teorie della psicologia di comunità • Conoscenze sulla progettazione e rendicontazione di interventi sociali • Conoscenze atte a comprendere la diversità dei progetti e dei piani sociali messi in campo sul piano europeo, nazionale e regionale
(testi)
Santinello M., Vieno A. (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.
Rovetto, F., & Moderato, P. (2005). Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale. McGraw-Hill Companies.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PASSARO ANNA
(programma)
DIDATTICA EROGATIVA N. 56 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 7 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) Nr. Totale: 56 (7 moduli da 8 videolezioni ciascuno)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Corso di laurea L-24 (7 CFU):
1. La figura dello psicologico in Italia: legislazione, deontologia e contesti d’intervento 2. La psicologia di comunità 3. Prospettive teoriche della psicologia di comunità 4. Il progetto: ideazione e attivazione 5. Le fasi della progettazione 6. Valutazione di un progetto psicosociale 7. Piani sociali nazionali e il PNRR
Gli obiettivi del corso sono:
1) formare lo studente sugli aspetti inerenti la legislazione e gli ambiti di intervento dello psicologo 2) far acquisire allo studente le principali teorie e ambiti di intervento della psicologia di comunità 3) fornire competenza atte alla progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico
L'esame consiste in una prova orale.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti legislativi e gli ambiti di intervento dello psicologo b) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere le principali teorie e ambiti di intervento della psicologia di comunità c) Lo studente dovrà mostrare di aver appreso le nozioni di progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c.
Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità. Lo studente dovrà possedere: • Conoscenze sulle diverse teorie della psicologia di comunità • Conoscenze sulla progettazione e rendicontazione di interventi sociali • Conoscenze atte a comprendere la diversità dei progetti e dei piani sociali messi in campo sul piano europeo, nazionale e regionale
(testi)
Santinello M., Vieno A. (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino.
Rovetto, F., & Moderato, P. (2005). Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale. McGraw-Hill Companies.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|