Docente
|
SUPPA DOMENICO
(programma)
Obiettivi formativi
1. Conoscenza degli argomenti di base della statistica, utili per le applicazioni in vari settori disciplinari, in particolare nelle scienze economiche e giuridiche.
2. Conoscenza dell’impiego dei metodi statistici, descrittivi ed inferenziali, nel campo degli studi economici e dei principali aspetti critici riscontrabili nella valutazione dei risultati del calcolo statistico.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche
Nr. Totale: 12 (moduli, composti da 8 videolezioni per ogni CFU)
Organizzazione della didattica
DIDATTICA EROGATIVA: N. 96 VIDEOLEZIONI ON-LINE (divise in N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - ciascuna DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA: N. 2 lezioni interattive per cfu N. 5 discussioni tematiche sul forum didattico (Topic) E N. 2 post PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 e-tivity ogni 5 cfu n. 2 test per ogni cfu CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede
Ricevimento settimanale: ogni lunedì nella fascia oraria dalle 12:30-13:30.
Programma del corso
Corso singolo (12 CFU):
Corso di laurea LM-77 (12 CFU): Prima parte (statistica descrittiva): 1. Introduzione: Popolazioni, rilevazioni e campioni 2. Distribuzioni di frequenza 3. Distribuzioni di frequenza doppie 4. Indici di posizione 5. Dispersione e asimmetria 6. Concentrazione Seconda parte (statistica inferenziale): 7. Calcolo delle probabilità 8. Variabili casuali 9. Procedure inferenziali e campioni 10. Test delle ipotesi 11. Covarianza e correlazione 12. Modelli lineari
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno considerati dal docente per determinare la valutazione finale dello studente.
Modalità di valutazione e Obiettivi della prova finale
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, in merito allo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di saper esporre ed analizzare le teorie economiche di base sulle quali sono fondate le politiche microeconomiche (regolamentazione del potere di mercato, esternalità e beni pubblici, incluse le ripercussioni di tali politiche sulla distribuzione della ricchezza e dei redditi); b) lo studente dovrà dimostrare di saper esporre ed analizzare le teorie economiche che guidano le politiche macroeconomiche, con particolare riguardo all’efficacia di queste ultime, sul piano teorico ed empirico; c) lo studente dovrà dimostrare di saper interpretare ed analizzare, anche da una prospettiva critica, le conseguenze delle politiche macroeconomiche e del disegno istituzionale nelle quali queste sono messe in atto sul piano nazionale ed internazionale.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e capacità critica nell’articolazione dei ragionamenti economici.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)
• Lo studente deve conseguire una buona conoscenza dei principali metodi della statistica descrittiva ed inferenziale, • deve comprendere e saper interpretare i principali i principali indicatori statistici di posizione, dispersione e forma di una distribuzione, • deve recepire e saper discutere, con una terminologia tecnica appropriata e capacità critica i principali strumenti utilizzati nelle analisi statistiche.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)
• Lo studente, esercitando le capacità analitiche acquisite durante il corso, deve saper applicare i metodi statistici alla descrizione e analisi delle caratteristiche di una popolazione. • Lo studente deve avere la capacità di interpretare la logica e i soprattutto i risultati dei metodi dell’indagine statistica (anche servendosi di grafici, formule ed esemplificazioni).
Numero totale delle lezioni interattive
N. 2 lezioni interattive per CFU
Bibliografia consigliata
Dispense del docente (reperibili sulla piattaforma di e-learning).
Per approfondimenti:
Piccolo D., (2010), Statistica per le decisioni, Il Mulino.
(testi)
Dispense del docente (reperibili sulla piattaforma di e-learning).
Per approfondimenti:
Piccolo D. (2010), Statistica per le decisioni, Il Mulino.
|