Docente
|
NAEEM MUDDASSAR
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA Il corso intende introdurre le basi della progettazione logica digitale e della programmazione assembler e Python dei Microcontrollori di sistemi embedded. Inoltre, l'obiettivo del corso è quello di sviluppare progetti pratici che si basano sull'integrazione dell'Internet delle cose. Al termine del corso, gli studenti sono in grado di progettare e implementare un'applicazione pratica utilizzando un microcontrollore disponibile localmente. Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)
DIDATTICA EROGATIVA N. 18 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
DIDATTICA INTERATTIVA n. 18 ore lezioni in streaming (n. 2 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula n. 18 forum – 2 per CFU N. // CHAT N. // WEB CONFERENCE N. // PROGETTI N. // REPOSITORY N. 9 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede
PROGRAMMA DEL CORSO Introduction to embedded systems Introduction to IoT Introduction to Hardware Introduction to a microcontroller architecture Instructions set Programming examples in assemble, C and Python Introduction to microcontroller-based design Hardware microcontrollers and I/O Advanced hardware techniques Analog and digital interface Application of the microcontroller in the design of electronic and electromechanical systems (design of an embedded system)
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN INTINERE Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente e il tutor terranno conto de: Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc); L’esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc).
La valutazione in questo quadro tiene conto di più aspetti: Il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc); La qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); I risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La valutazione degli allievi sarà declinata attraverso le seguenti fasi: - valutazione della capacità da parte dell’allievo di saper progettare ed implementare sistemi embedded. - valutazione dell’acquisizione da parte dell’allievo degli argomenti teorici: l’allievo, a valle della consegna del progetto, dovrà mostrare di aver acquisito competenze sugli argomenti teorici attraverso una prova orale in cui verrà discusso il progetto sviluppato.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato conoscenze tali da comprendere e progettare porte e circuiti logici booleani, architettura del microcontrollore, programmi assembly e Python per applicazioni basate su microcontrollore.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà capace di progettare sistemi embedded tramite microcontrollori e dispositivi IoT.
|