Docente
|
SUPPA DOMENICO
(programma)
Obiettivi formativi
1. Conoscenza delle teorie economiche di base dell’ambito microeconomico.
2. Conoscenza delle teorie economiche di base dell’ambito macroeconomico.
3. Conoscenza delle interpretazioni e delle analisi che, anche da una prospettiva critica, hanno ad oggetto il sistema economico e i fenomeni economici, con particolare attenzione alle problematiche politiche, giuridiche e regolatorie della realtà economica e al dibattito tra le principali scuole di pensiero economico.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche
Nr. Totale: 96 (12 moduli, composti da 8 videolezioni per ogni CFU)
Organizzazione della didattica
DIDATTICA EROGATIVA: N. 96 VIDEOLEZIONI ON-LINE (divise in N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - ciascuna DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA: N. 2 lezioni interattive per cfu N. 5 discussioni tematiche sul forum didattico (Topic) E N. 2 post PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 e-tivity ogni 5 cfu n. 2 test per ogni cfu CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede
Ricevimento settimanale: ogni lunedì nella fascia oraria dalle 12:30-13:30.
Programma del corso
Corso di laurea LMG (12 CFU): Microeconomia: 1. Nozioni introduttive: il sistema economico 2. Il consumatore 3. Produzione e costi 4. Mercati concorrenziali 5. Monopolio e concorrenza monopolistica 6. Comportamento strategico ed oligopolio Macroeconomia: 7. La Macroeconomia e i Neoclassici 8. Il modello keynesiano e la critica ai Neoclassici 9. La macroeconomia keynesiana e la Sintesi neoclassica 10. Domanda ed offerta (Modello AS-AD) 11. Inflazione, disoccupazione, distribuzione e curva di Phillips 12. Economia aperta e scambi con l’estero
Modalità di verifiche di profitto in itinere
l grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno considerati dal docente per determinare la valutazione finale dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, in merito allo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30esmi. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
Modalità di valutazione e Obiettivi della prova finale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di saper esporre ed analizzare le teorie economiche di base dell’ambito microeconomico; b) lo studente dovrà dimostrare di saper esporre ed analizzare le teorie economiche di base dell’ambito macroeconomico; c) lo studente dovrà dimostrare di saper interpretare ed analizzare, anche da una prospettiva critica, i fenomeni economici, con particolare attenzione alle problematiche politiche, giuridiche e regolatorie della realtà economica.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e capacità critica nell’articolazione dei ragionamenti economici.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)
• Lo studente deve conseguire una buona conoscenza delle teorie economiche standard sia a livello microeconomico (consumo, produzione, domanda, offerta, formazione dei prezzi e forme di mercato), sia macroeconomico (determinati della grandezze macroeconomiche ed equilibrio macroeconomico), • deve comprendere le motivazioni e il comportamento dei principali agenti economici (sul piano microeconomico e macroeconomico) e le relazioni che li coinvolgono in un’economia di mercato regolata dall’intervento pubblico, • deve recepire e saper discutere, con una terminologia tecnica appropriata, le proposizioni che fondano l’analisi economica standard e le loro implicazioni, avendo anche conoscenza delle principali argomentazioni del pensiero critico e del dibattito economico, • deve comprendere il metodo della statica comparata e le sue applicazioni in ambito micro e macroeconomico nel dibattito tra le diverse scuole di pensiero economico.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)
• Lo studente, esercitando le capacità analitiche acquisite durante il corso, deve saper affrontare le principali questioni del dibattito sulle problematiche economiche, con cenni alle loro implicazioni per la politica economica. • Lo studente deve avere la capacità di definire le principali categorie economiche e di spiegare le principali relazioni causali che tra essere intercorrono (anche servendosi di grafici, formule ed esemplificazioni).
Numero totale delle lezioni interattive
N. 2 lezioni interattive per CFU
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
I seguenti interventi del docente nell’ambito di seminari interdisciplinari sono disponibili nella piattaforma di e-learning.
- L’interesse generale, diritti soggettivi e questioni bio-giuridiche: una prospettiva di analisi economica (per il diritto pubblico, diritto privato e diritto amministrativo).
- Decisioni di impresa aspetti teorici ed applicativi (in relazione alla gestione d’impresa)
- Protezione del lavoro e disoccupazione nei paesi OCSE, un’analisi quantitativa (in riferimento al diritto del lavoro e alle riforme del mercato del lavoro).
Bibliografia consigliata
Dispense del docente (reperibili sulla piattaforma di e-learning).
Bibliografia consigliata per gli approfondimenti:
Besanko D. A., Braeutigam R. R., Microeconomia, Mc Graw Hill. Qualunque versione recente.
Blanchard O., Macroeconomia, Il Mulino. Qualunque versione recente.
D'Acunto S. (2022), Conflitto sociale, instabilità macroeconomica e modelli di regolazione. Con la collaborazione di Domenico Suppa. S. Giappichelli, Torino.
(testi)
Dispense del docente (reperibili sulla piattaforma di e-learning).
Bibliografia consigliata per gli approfondimenti:
Besanko D. A., Braeutigam R. R., Microeconomia, Mc Graw Hill. Qualunque versione recente.
Blanchard O., Macroeconomia, Il Mulino. Qualunque verisone recente.
D'Acunto S. (2022), Conflitto sociale, instabilità macroeconomica e modelli di regolazione. Con la collaborazione di Domenico Suppa. S. Giappichelli, Torino.
|