Docente
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STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. Nel Dettaglio si prevedono i seguenti moduli: Modulo 1 – I Modelli Teorici Modulo 2 – Lo Sviluppo del Sé Modulo 3 – La Metodologia della Ricerca Modulo 4 – Il Morbo di Alzheimer Modulo 5 – Le Disabilità Motorie Pervasive Modulo 6 – Il Post-Coma Grave Obiettivi del corso sono: - delineare lo sviluppo del ciclo di vita dalla prima infanzia all'invecchiamento, nell’ambito della psicologia cognitiva, la psicologia della personalità, la psicologia clinica, riabilitativa e dell'educazione; - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche e metodologiche per valutare gi interventi psicologici mirati lungo tutto il ciclo di vita; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nei contesti clinici, domiciliari, educativi e riabilitativi , con particolare riferimento alle disabilità intellettive, motorie e ai deficit di comunicazione; - possedere le competenze per implementare programmi riabilitativi mirati attraverso osservazione sistematica del comportamento, analisi funzionale, strategie di intervento per persone con disabilità gravi lungo tutto il ciclo di vita; - essere in grado di ideare, pianificare e implementare tecniche intervento finalizzate a promuovere e migliorare la qualità di vita per persone con disagio psicologico; essere in grado di redigere relazioni formali e documentazione dei risultati ottenuti secondo report a carattere scientifico connesse al c.d. processo penale da remoto. DIDATTICA EROGATIVA N. 12 ORE DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 12 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 4 E-TIVITY N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: (a) lo studente dovrà dimostrare di avere solide conoscenze e competenze teoriche, (b) lo studente dovrà dimostrare di avere ottime competenze metodologiche, (c) lo studente dovrà dimostrare competenze critiche e di analisi di casi clinici.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e di capacità di argomentazione critica Capacità critica e analitica di casi clinici inerenti la disabilità. Capacità di valutazione e recupero delle funzioni cognitive, comunicative e motorie. Capacità di saper progettare un piano di intervento riabilitativo con rigore scientifico e metodologico. Capacità di saper pianificare, progettare e attuare un piano di intervento riabilitativo cognitivo-comportamentale mediato dalla tecnologia. N. 2 lezioni interattive per CFU
L'esame consiste in una prova orale.
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Castelli, C., & Sbattella, F. (2016). Psicologia del Ciclo di Vita. Milano: Franco Angeli De Carlo, N. A., & Senatore Pilleri, R. (2011). Le Malattie Croniche nel Cico di Vita. Aspetti Psicologici, Comunicativi e di Organizzazione Sanitaria. Milano: Franco Angeli
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