Docente
|
VINCI LEONARDA ANNA
(programma)
Obiettivi del corso sono: 1 conoscere le nozioni fondamentali di base per la comprensione del funzionamento del sistema nervoso; 2 conoscere i processi neurobiologici alla base dei processi cognitivi, evidenziando la relazione esistente tra attività neuronale, comportamento umano ed emozioni; 3 conoscere e comprende i principali modelli teorici delle funzioni cognitive, affettive e sociali normali e patologiche; 4 acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina;
Programma del corso:
8 CFU (64 video lezioni + 2 lezioni interattive per CFU)
1. Introduzione allo studio delle Neuroscienze 2. Organizzazione generale del sistema nervoso 3. Sistema sensoriale e motorio 4. La memoria 5. Le emozioni 6. Il linguaggio 7. Funzioni esecutive e processi decisionali 8. Cognizione sociale e coscienza
Modalità di valutazione: verifica orale L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le teorie e i metodi delle Neuroscienze cognitive e comportamentali b) Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere le componenti fondamentali del sistema nervoso centrale e periferico; c) lo studente dovrà dimostrare di sapere i meccanismi e le basi neurali associate ai processi cognitivi correlati ad eventi fisiologici e/o patologici;
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1):
- La conoscenza delle Neuroscienze Cognitive consentirà allo studente di acquisire le nozioni relative ai correlati anatomici e ai meccanismi neurobiologici e neurofisiologici alla base delle funzioni cognitive superiori e del comportamento - La conoscenza dei diversi e complessi meccanismi di neuroplasticità consentirà lo studente di comprendere le dinamiche connesse ai processi di maturazione/sviluppo/invecchiamento fisiologico e di apprendimento/adattamento, come pure quelli che seguono a lesioni cerebrali - La conoscenza delle specifiche tecniche di neuroimmagine permetterà allo studente di maturare piena consapevolezza delle potenzialità e dei limiti di tali strumenti utilizzati in ambito di prevenzione primaria nonché in ambito diagnostico e di ricerca
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2):
- Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza delle funzioni associate alle diverse regioni cerebrali e delle metodiche di indagine per comprendere e analizzare gli studi di lesione - Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di interpretare criticamente studi scientifici condotti mediante l’uso delle suddette tecniche e di utilizzare la conoscenza dei modelli teorici per intraprendere studi, selezionare la metodica appropriata, operare scelte e valutarne i risultati.
(testi)
- Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. “Neuroscienze Cognitive” Zanichelli, 2°edizione 2015; - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A., “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Edra, 4° edizione 2016
|