Docente
|
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
(programma)
Modulo I: Teoria della percezione e psicologia della forma Modulo II: Il linguaggio Modulo III: Fondamenti di Semiotica Modulo IV: I linguaggi multimediali Modulo V: Psicologia dell’Arte – I Modulo VI: Psicologia dell’Arte – II Modulo VII: Psicologia dell’Arte – III Modulo VIII: La musicoterapia
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi espressivi b) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi estetici c) Processi psicologici e relazionali in riferimento alla tipologia dei linguaggi multimediali
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità
(testi)
• Mastandrea Stefano, 2012. Psicologia dell’Arte. Carocci Editore • Riva Giuseppe, 2012. Psicologia dei nuovi media. Il mulino Editore • De Luca Picione Raffaele, 2015. La mente come forma. La mente come testo. Mimesis Edizioni
|