Docente
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CUSANO MARIA
(programma)
OBIETTIVI DEL CORSO:
- illustrare la principale teoria di riferimento per le relazioni interpersonali.
- Fornire conoscenze in merito allo sviluppo del trauma relazionale precoce e al disturbo post-traumatico complesso, comprese le ripercussioni dello stesso sulle capacità dell’individuo traumatizzato di instaurare sane relazioni;
- Illustrare il ruolo delle credenze cognitive quali pregiudizi e stereotipi nell’espressione dei comportamenti sociali;
- Introdurre il tema della comunicazione interpersonale sottolineandone la persuasività. Colloqui orali e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie di tipo non bloccante.
Modalità di valutazione: Prova finale avente l’obiettivo di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA PROVA: Verificare il grado di acquisizione e padronanza della materia in oggetto
Nr. Totale: 16 (2x8 CFU) Descrizione degli otto capitoli del programma: 1) Sistemi Motivazionali Interpersonali 2) I Modelli Operativi Interni e la teoria dell’attaccamento 3) Il Trauma Relazionale precoce 4) Le interazioni sociali: diade, gruppi e società 5) L’interazione con l’altro: Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi 6) La comunicazione interpersonale 7) Bullismo, Cyberbullismo e Mobbing 8) L’interruzione della relazione: l’aggressività distruttiva e il lutto
DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 ORE DI DIDATTICA EROGATIVA (2 X 8 CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 LEZIONI WEB (2 X 8 CFU) - N. 16 ORE LEZIONI STREAMING (2 X 8 CFU) - N. 16 POST SU FORUM DIDATTICO - N. 16 TEST DI AUTOVALUTAZIONE NON BLOCCANTI, CON OTTO DOMANDE CIASCUNO A RISPOSTA MULTIPLA E CON 3 ALTERNATIVE DI RISPOSTA - WEB CONFERENCE: online ogni martedì dalle 20:30 alle 21:30, a partire dal secondo semestre
NUMERO TOTALE E DESCRIZIONE DEGLI INCONTRI IN STREAMING: Nr. Totale: 16 (2 X 8 CFU) Descrizione: gli incontri in streaming sono dedicati ad approfondire alcuni argomenti trattati all’interno degli otto moduli che potrebbero essere meno chiari agli studenti, a rispondere in tempo reale alle loro domande attraverso un confronto costruttivo.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (descrittore di Dublino n. 1) : Lo studio della psicologia delle relazioni consentirà allo studente di incrementare il bagaglio conoscitivo in merito al funzionamento delle relazioni interpersonali, alle eventuali disgregazioni delle stesse e all’instaurarsi dei cicli interpersonali.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE LA CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITA' NEL RISOLVERE PROBLEMI (descrittore di Dublino n. 2): In seguito all’assimilazione delle teorie, degli studi e delle ricerche effettuate nel campo della psicologia delle relazioni e delle scienze affini, gli studenti potranno sperimentare le conoscenze apprese in numerosi contesti di intervento, tramutando così tali conoscenze in nuove abilità e competenze interpersonali, sul piano personale e lavorativo. Acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico che permetterà agli studenti di interfacciarsi, in maniera flessibile, con diversi interlocutori nei vari contesti di interazione. Lo studio della disciplina consentirà allo studente di apprendere le basi dei processi relazionali, le quali potranno essere approfondite autonomamente attraverso un percorso di aggiornamento continuo.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: 1) Verifiche di profitto in itinere: Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: a. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; b. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). c. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); d. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: - . il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); - . la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); - . i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente 2) Esame: L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) L’assimilazione delle teorie, degli studi e delle ricerche effettuate nel campo della psicologia delle relazioni e delle scienze affini, b) Acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico; c) Apprendimento basi dei processi relazionali
Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare, Psicologia dei Cicli di Vita, Scienze Psichiatriche, psicologia sociale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline per la conoscenza e studio del comportamento umano.
(testi)
- Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., “Psicologia sociale” Il Mulino, 2°edizione 2012; - Liotti G., “La dimensione interpersonale della coscienza”, Carrocci, 2005.
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