Professore incaricato esterno
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(M-PSI/05)
|
Ateneo
|
Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento
|
Struttura di afferenza
|
|
Orari di ricevimento
RICEVIMENTO IN PRESENZA: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00
RICEVIMENTO ONLINE: ogni lunedì dalle 19.30 alle 20.30
Curriculum
Formazione, attività scientifica e/o professionale:
Diploma di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, conseguito il 22/03/2021, voto 30/30.
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) II livello e DBT (Dialectical Behaviour Therapy) 1° livello;
Abilitazione professione di Psicologo e iscrizione all’Albo degli Psicologi della Campania, n° 6778;
Corso di Alta Formazione “Scuola Campana di Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense”. I principali argomenti trattati sono stati: Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): i test, la diagnosi e il piano didattico personalizzato; La dislessia e i test da applicare; La disortografia, la Disgrafia e i test da applicare; La discalculia e i test da applicare; Il disturbo specifico dell’apprendimento non verbale, inquadramento diagnostico, test da applicare e casi clinici; La riabilitazione dei DSA, strumenti compensativi e dispensativi; I test intellettivi: WIPPSI III e WISC IV.
Corso di formazione per Tutor DSA presso l’Associazione Italiana Dislessia (2014-2015) di Roma.
Laurea Magistrale in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute (LM-51), conseguita il 22/07/2014 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, voto 110/110.
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, conseguita il 20/12/2011, presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Tirocinio Formativo presso il Dipartimento di Salute Mentale presso l’ASL di Piedimonte Matese: Somministrazione test di valutazione e psicoterapia cognitivo-comportamentale agli utenti selezionati.
Tirocinio Post-lauream Magistrale, presso l’ASL BN1 – U.O.C Materno Infantile, Sant’Agata dei Goti. Salute Mentale. Affiancamento nelle attività di GLHO presso gli Istituti scolastici e lavoro Equipe Multidisciplinare. Attività di mediazione familiare nel ruolo osservatore.
Tirocinio Pre-lauream presso il Policlinico Umberto I di Roma. Attività di affiancamento tutor durante la presa in carico, l’attività di anamnesi e assessment e psicoterapia breve agli utenti.
Psicoterapeuta libero professionista;
Dall’anno 2018 ad oggi Esperto di Settore Economico Professionale per conto della Regione Campania, nel ruolo di membro esterno commissione esami.
Dall’anno 2018 ad oggi Psicologo di comunità presso varie comunità alloggio per minori stranieri ed adulti, presenti sul territorio beneventano.
Relatrice ai seminari svolti negli Istituti scolastici in occasione della Settimana del benessere psicologico, dal 2015 ad oggi.
Attività didattica universitaria:
Cultore della materia “Psicologia di Comunità” presso l’Università Telematica Giustino Fortunato- Benevento: Collaborazione con la docenza di Psicologia di Comunità, laboratorio di progettazione, rendicontazione e intervento psicologico nel territorio (Prof.Ssa Di Carlo);
Docente a contratto di “Psicologia delle relazioni” nel corso di laurea magistrale presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato”.
Pubblicazioni scientifiche:
Maria Cusano: “Un giorno nella vita…di un tutor”. BES e DSA in classe, dicembre 2014; (4): 47-48;
Maria Di Carlo, Mario Sgambato, Immacolata Caturano, Maria Cusano, Mirella Dragone “La violenza invisibile: le conseguenze sui bambini e le bambine della violenza di genere tra le mura domestiche” Psicologia dello sviluppo, Kaizen Edizioni, 2017;
Maria Di Carlo, Grazia Mancino, Carmen Festa, Giovanna di Bruno, Maria Cusano, Mirella, Marianna Giordano “Il ruolo dell’assistente sociale e dello psicologo all’interno dei servizi Sociosanitari nella valutazione delle competenze e della recuperabilità genitoriali” Psicologia dello sviluppo, Kaizen Edizioni, 2017.
Maria di Carlo, Domenica Rosaria Marotta, Maria Cusano “La formazione psicologica nei servizi funebri” Esposizione Poster presso il Convegno dell’Ordine degli psicologi della Campania “I contesti dell’intervento” 16/17 maggio 2016;
Maria Di Carlo, Maria Frandina, Mirella Dragone, Alessia Giambattista, Maria Cusano, Roberto Ghiaccio “La formazione psicologica nelle professioni d’aiuto: profili, programmi e didattica”, Esposizione Poster presso il Convegno dell’Ordine degli psicologi della Campania “I contesti dell’intervento” 16/17 maggio 2016