Docente
|
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
(programma)
• Omicidi seriali: analisi psico-criminologica e contesti forensi • La funzione della perizia in tribunale: dimensioni della diagnosi psicologica e psichiatrica. • Violenza e maltrattamenti sul minore: quali danni psichici? • La figura dello Psicologo Giuridico • Seminario sul sostegno e affiancamento alle donne vittime di violenza di genere. Un modello integrato psico-giuridico • Storie di femminicidi e risvolti di psicologia e pratica forense
Il laboratorio è volto a fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei diversi e molteplici ambiti di pertinenza della psicologia giuridica, i contesti di riferimento, le norme, le procedure e le linee guida. Il laboratorio si propone altresì di offrire i riferimenti concettuali e critici per l’introduzione ad un’area di competenza professionale fondamentalmente interdisciplinare e di interazione tra diverse figure e operatori. Vengono richieste conoscenze in termini di procedure, leggi e regolamentazioni in vigore, così come di un linguaggio professionale specifico e di una terminologia opportuna che consenta di comprendere, comunicare e condividere contenuti con altri professionisti entro i contesti istituzionali di interazione. Le conoscenze acquisite dovranno consentire allo studente di leggere ed interpretare le conoscenze e gli strumenti metodologici offerti, per sviluppare una capacità di interazione e orientamento in contesti complessi istituzionali (tribunali, CTU, processi di valutazione) e in dinamiche interpersonali caratterizzate da un diverso grado variabile di vulnerabilità, sofferenza, disagio e richiesta di ascolto.
Il laboratorio di Psicologia Giuridica prevede seminari organizzati a cura del Prof. De Luca Picione in cui vengono invitati esperti, professionisti e studiosi del settore, che espongono le questioni e i temi più rilevanti nell'ambito di intersezione e interazione tra la psicologia e la pratica forense.
Il laboratorio intende privilegiare accanto alle nozioni concettuali e metodologiche, la presentazione dell'esperienza, analisi di casi e questioni di analisi critica dei contesti.
Il laboratorio intende privilegiare accanto alle nozioni concettuali e metodologiche, la presentazione dell'esperienza, analisi di casi e questioni di analisi critica dei contesti.
La modalità di superamento del laboratorio è quella dell'idoneità previo la consegna di una relazione scritta, inviata all'indirizzo r.delucapicione@unifortunato.eu
A conclusione della fruizione dei seminari bisogna infatti redigere una breve relazione (orientativamente di 4-6 pagine) sul percorso di laboratorio, oppure approfondendo un tema specifico, oppure scegliendo di esplorare aree e argomenti affini. Una volta recepita ed esaminata la relazione, il docente invierà la richiesta alla segreteria di riconoscere l'idoneità del laboratorio per lo studente partecipante.
(testi)
Guglielmo Gullotta. Compendio di psicologia giudidico-forense-criminale. Giuffrè, 2020.
Silvio Ciappi, Sara Pezzuolo (a cura di). Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. Hogrefe, 2014.
|