Docente
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CORTESE FLORA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le competenze per orientarsi nel processo strategico dell’impresa, ai fini della creazione di valore. In particolare vengono approfondite le fasi di: - analisi strategica, dell’ambiente esterno e delle risorse interne; - elaborazione della strategia; - implementazione di quanto pianificato.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
DIDATTICA EROGATIVA N. 48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA DEL CORSO
1. La strategia e il processo di creazione strategica 2. La valutazione dell’ambiente esterno 3. La valutazione delle risorse e della posizione competitiva 4. La strategia competitiva 5. Competere nei mercati internazionali. Elaborare una strategia coerente con le condizioni dell’impresa e del settore 6. La diversificazione. L’implementazione della strategia
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: A) il grado di conoscenza dei principali temi della gestione strategica d’impresa; B) la capacità di argomentare sugli argomenti proposti; C) la capacità di applicare le tecniche apprese.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1)
Lo Studente acquisirà adeguata conoscenza de: - il processo strategico d’impresa; - le principali opzioni strategiche ai fini della creazione di valore; - le tecniche a supporto dell’analisi strategica.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2)
Lo Studente sarà in grado di: - leggere l’ambiente esterno, con le opportunità e le minacce; - comprendere la situazione dell’impresa, i suoi punti di forza e di debolezza; - riconoscere la strategia più adeguata alla situazione dell’impresa; - creare una proposta di valore, definire obiettivi e formulare una strategia per raggiungerli; - individuare le condizioni organizzative per implementare al meglio la strategia.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione, McGraw-Hill, Milano, 2009 Hitt M.A., Ireland R.D., Hoskisson R., Pisano V., Strategic management. Competitività e globalizzazione, Giappichelli, 2007 Busacca B., Bertoli G., Customer value. Soddisfazione, fedeltà, valore. Egea, 2012
(testi)
Thompson A.A., StricklandA.J., Gamble J.E., Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione, McGraw-Hill, Milano, 2009
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