MARKETING DEI TRASPORTI |
Codice
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04/11 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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32
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Ore Esercitazioni
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32
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CHIELI MASSIMO
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. In particolare, dopo una breve presentazione del processo di Marketing Management, si analizzeranno i metodi, le tecniche e gli strumenti delle ricerche di mercato e si approfondirà il marketing del trasporto aereo. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte di marketing in generale, e di comunicazione in particolare, sia fornire agli studenti un’adeguata conoscenza su metodi, tecniche e strumenti di indagine per la raccolta dei dati e la successiva elaborazione
Organizzazione didattica Didattica erogativa N. 16 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) N. 16 Web Lesson di approfondimento con studenti in presenza e/o in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 web lesson per Modulo o CFU) Didattica interattiva N. 16 forum (almeno 2 per cfu) N. 8 test con 10 domande a risposta multipla Messaggistica in piattaforma N. 1 progetti
Programma del corso Marketing (6 cfu) e Marketing dei trasporti (2 cfu)
Marketing management (6 cfu) Parte 1 - Il processo di marketing: - Il marketing e il processo di marketing; - L’ambiente di marketing dell’impresa; - I comportamenti d’acquisto nei mercati del consumatore; - Strategia di marketing orientata al cliente; - Il prodotto; - Lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie del ciclo di vita del prodotto; - La determinazione del prezzo; - Le strategie di prezzo; - I canali di marketing; - La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.
Parte 2 – Le ricerche di mercato: - Cenni introduttivi; - Le fasi di una ricerca di mercato; - Il progetto formale della ricerca; - Il campionamento; - Metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati; - Fase operativa per la raccolta dei dati; - La misurazione dei dati; - Sistemazione dei dati e predisposizione all'eventuale elaborazione; - Analisi ed interpretazione dei dati - Descrizione dei dati; - Analisi ed interpretazione dei dati - Valutazione delle differenze; - Analisi ed interpretazione dei dati - Ricerca di relazioni; - La relazione finale e alcune riflessioni conclusive; - Approfondimento - La segmentazione; - Approfondimento - Il posizionamento.
Marketing del trasporto aereo (2 cfu) - L’industria e il mercato; - Analisi strategica; - Fleet-Planning; - Low cost; - La flotta; - YIELD Space Management; - L’aeroporto commerciale; - I costruttori; - Le alleanze; - L’ospitalità. Modalità e verifica del profitto in itinere
La verifica del profitto in itinere è svolto essenzialmente attraverso i test di autovalutazione, la partecipazione degli studenti ai forum didattici e la partecipazione alle chat organizzate dal docente, con l’assistenza del tutor. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale
Prova orale con valutazione espressa in trentesimi La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento alle peculiarità delle diverse amministrazioni pubbliche (centrali e locali). Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in amministrazione pubblica. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle videolezioni (con esclusione delle web lesson), abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca
- Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita di concetti e teorie del management pubblico. - Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al management pubblico. - La conoscenza del management pubblico dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate dal Legislatore. - Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi
Lo studente al termine della frequenza dovrà aver acquisito capacità di utilizzare appropriatamente i concetti del management pubblico, per orientare la pratica, nonché di adattare la pratica acquisita alla specificità della situazione, anche in relazione ad ambiti nuovi.
(testi)
Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall Barile S., Metallo G., Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi, Giappichelli Editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. In particolare, dopo una breve presentazione del processo di Marketing Management, si analizzeranno i metodi, le tecniche e gli strumenti delle ricerche di mercato e si approfondirà il marketing dei trasporti, con particolare riferimento al trasporto aereo. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte di marketing in generale, e di comunicazione in particolare, sia fornire agli studenti un’adeguata conoscenza su metodi, tecniche e strumenti di indagine per la raccolta dei dati e la successiva elaborazione.
Organizzazione didattica DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (8 moduli da 8 videolezioni ciascuno) CORSO MONOGRAFICO. Il corso monografico è da considerarsi come ulteriore approfondimento dei contenuti dell’insegnamento ed è di pratico utilizzo per lo svolgimento delle e-tivities. DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 lezioni interattive per cfu N. 5 discussioni tematiche sul forum didattico (Topic) E N. 2 post PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 e-tivity ogni 5 cfu n. 2 test per ogni cfu CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso VIDEOLEZIONI Modulo 1 – Il marketing, i clienti e l’ambiente L1 Introduzione allo studio del marketing L2 Gli obiettivi del marketing L3 Marketing e clienti L4 Le relazioni con i clienti L5 Impresa e strategia di marketing finalizzata alla relazione con la clientela 1 L6 Impresa e strategia di marketing finalizzata alla relazione con la clientela 2 L7 L’ambiente di marketing dell’impresa L8 Le influenze dell’ambiente Modulo 2 – Consumatori, decisioni e prodotti L1 Il sistema delle informazioni nel marketing L2 Le ricerche di marketing L3 Il comportamento del consumatore L4 Il processo d’acquisto L5 Strategia di marketing orientata al cliente: la creazione di valore L6 Differenziazione e posizionamento L7 Classificazione dei prodotti L8 Prodotti e decisioni di acquisto Modulo 3 – Prodotti e prezzo L1 Lo sviluppo dei prodotti L2 La vita dei prodotti L3 Le determinanti del prezzo L4 Il prezzo dal punto di vista dell’impresa L5 Le strategie di prezzo 1 L6 Le strategie di prezzo 2 L7 I canali di marketing 1 L8 I canali di marketing 2 Modulo 4 – Trasporto aereo: settore, analisi e scelte di marketing L1 L’industria del trasporto aereo L2 Trasporto aereo – caratteristiche L3 Analisi del settore L4 Le influenze sul settore del trasporto L5 La struttura del mercato L6 Processo e scelte di marketing L7 Analisi strategica e valutazione dell’ambiente L8 Le scelte di marketing e il marketing operativo Modulo 5 – Trasporto aereo: domanda, offerta e servizi L1 Analisi della domanda L2 Cosa influenza la domanda di trasporto e l’analisi dell’offerta L3 Marketing dei beni e marketing dei servizi L4 Le caratteristiche dei servizi -1 L5 Le caratteristiche dei servizi -2 L6 Il ruolo del marketing nelle compagnie aeree L7 Segmentazione e valore per i passeggeri L8 Fleet planning Modulo 6 – La centralità del cliente e la necessità di competitività L1 Trasporto aereo come prodotto L2 Service quality, client sensitivity e strategie di prezzo L3 Yield space management & revenue management L4 Costi e proventi L5 Distribuzione e web marketing L6 Comunicazione ed engagement L7 Insight – Breve storia del trasporto aereo civile L8 Insight – Liberalizzazione, concorrenza e modelli di business Modulo 7 – Brand, customer experience, fidelizzazione e qualità L1 Marketing esperienziale e brand L2 Customer experience: il valore di standard e consistency L3 La coerenza del servizio offerto e la customer experience L4 Il brand L5 Brand engagement ed esperienza per il consumatore L6 La gestione delle esperienze del consumatore L7 Contesto e comunicazione L8 Prezzo, fidelizzazione e gestione della qualità Modulo 8 – Qualità e competitività: le alleanze L1 Qualità dei servizi 1 L2 Qualità dei servizi 2 L3 Le relazioni collaborative delle imprese L4 Alleanze ed altre opzioni strategiche 1 L5 Alleanze ed altre opzioni strategiche 2 L6 Alleanze e condivisione dei processi L7 Analisi dei costi e valutazione delle performance 1 L8 Analisi dei costi e valutazione delle performance 2 CORSO MONOGRAFICO DEL PROF. CHIELI.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale Prova orale con valutazione espressa in trentesimi La prova orale ha come obiettivo la verifica: - della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; - la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; - la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento alle peculiarità delle diverse imprese di trasporto (pubbliche e private). Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni nell’ambito delle imprese di trasporto. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle videolezioni (con esclusione delle lezioni interattive), abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: - Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita di concetti e teorie del marketing. - Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al marketing, con particolare riferimento ai servizi. - La conoscenza del marketing dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio - Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca Lo studente acquisirà una piena conoscenza del marketing, con particolare riferimento al marketing dei servizi di trasporto. La conoscenza dei contenuti, consentirà allo studente di individuare temi di ricerca di tipo comparatistico Lo studente svilupperà capacità di analisi critica rispetto al marketing dei servizi di trasporto
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi Lo studente avrà sviluppato una solida conoscenza del marketing dei servizi di trasporto che gli consentirà di elaborare giudizi autonomi rispetto a questioni di rilievo Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di svolgere tutte le professioni in cui è richiesta una solida conoscenza del marketing dei trasporti pubblico, all’interno del mondo accademico, nella società civile o nel contesto professionale.
(testi)
SHOW S. Airline marketing and management, Sixth edition, Ashagate
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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