CHIELI MASSIMO

Professore incaricato esterno 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (SECS-P/08)
Ateneo Benevento - Universita telematica "Giustino Fortunato" 
Struttura di afferenza Facoltà di Giurisprudenza 

Curriculum


Nome MASSIMO CHIELI
Nazionalità ITALIANA

Data di nascita 01 LUGLIO 1950

ESPERIENZA LAVORATIVA
-Dal giugno 2014 Amministratore Unico e
Accountable Manager di CAI, Compagnia
Aeronautica Italiana SpA, Ciampino(Roma).

• Dal 28 aprile 2010 al 18 luglio 2011

-Dal 1 settembre 2008 al 27 aprile 2010

-Dal luglio 2005 al 28 agosto 2008

-Dal marzo 2004 al luglio 2005

-Dal settembre 1997 al febbraio 2004

-Dal luglio 1978 al settembre 1997

-Dal gennaio 1973 al luglio 1978

-Dal gennaio 1969 al gennaio 1973 - Meridiana Fly spa, Aeroporto Costa Smeralda, Olbia
Compagnia di Trasporto Aereo passeggeri con circa 2.500 dipendenti.
Amministratore Delegato con rapporto di collaborazione dirigenziale e con diretto riporto ,oltre che al CdA, all’azionista di maggioranza, SA Karim Aga Kahn, e responsabilità della presentazione e della realizzazione del piano di risanamento aziendale(ricapitalizzazione, ristrutturazione flotta, CIGS e mobilità per 1.000 persone ca, terziarizzazioni per 400 ca, revisioni contrattuali sindacali e nel procurement, revisione sistemi commerciali e amministrativi e relativi processi produttivi) completato a giugno 2011-come da accordo siglato presso Assaereo, confermato presso la Presidenza della Regione Sardegna, e dal pubblico riconoscimento del CdA- in vista di alleanza/ fusione con altra Compagnia.
- Gruppo Alitalia Linee Aeree Italiane spa in Amministrazione Straordinaria, Viale A. Marchetti 111,Roma
Aziende spa di Trasporto Aereo e attività collegate(Alitalia, Alitalia Airport, Alitalia Servizi, Volare, Alitalia Express).
Consulente, in diretto riporto al Commissario Straordinario Prof. Avv. A. Fantozzi, la responsabilità è stata dal settembre 2008 al gennaio 2009 relativa alle problematiche di gestione aziendale, sindacali e legali del lavoro per il personale (16.000 in totale ca.) in funzione della continuità dell’attività aziendale prima della vendita a CAI spa e in previsione della CIGS e mobilità per 7.000 persone ca.(concordata dall’ottobre presso il Ministero del welfare),con ulteriori azioni di contenimento dei costi ; dal gennaio 2009 all’aprile 2010 la gestione della “bad company”, la cura della continuità a regime della CIGS ed il supporto alle azioni e dismissioni in favore dei creditori

- Alitalia Linee Aeree Italiane spa, Viale A. Marchetti 111,Roma,
Compagnia di Trasporto Aereo e attività collegate.
Consulente, Responsabile di Alitalia Regional System, Direzione Centrale di governo e riferimento per l’attività regionale del Gruppo, e Presidente di Alitalia Express, vettore regionale del gruppo Alitalia (30 aerei e 700 persone ca.), con riporto diretto all’Amministratore Delegato di Gruppo.
- Alitalia spa,(cs).
Dirigente, Direttore Centrale Risorse Umane e Sistemi Informativi in diretta dipendenza dall’Amministratore Delegato, e Presidente Alitalia Express. L’attività si è caratterizzata in quattro accordi sindacali di rinnovo contrattuale per i 18.000 dipendenti ca.(Piloti, Assistenti di Volo, Personale Terra e Dirigenti) con recupero di produttività del 25% medio senza rinnovo della parte economica, esuberi di 5.000 unità ca. risolti con esodi e CIGS , deconsolidamento delle strutture di manutenzione flotta e servizi centralizzati(accordo complessivo firmato presso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dr. G.Letta, per la sua rilevanza, nell’ottobre 2004).Ricambio del gruppo manageriale(-80 dirigenti e rinnovo della prima linea di riporto all’AD), revisione delle strutture amministrative in particolare del procurement e commerciale world wide, formazione intensiva per il front-line sui temi di service management, le altre aree di intervento.
- Alitalia Express spa,(cs).
Dirigente distaccato da Alitalia spa, Direttore Generale/Accountable Manager, poi dal marzo 2000 Amministratore Delegato e dal marzo 2004 Presidente del Vettore aereo regionale interamente controllato da Alitalia, inizia operando 13 aerei turboelica a 44 e 66 posti ma in vista dell’apertura dello “hub” di Malpensa e della prossima Alleanza con KLM la flotta viene progressivamente aggiornata fino a toccare le 35 unità(10 turboelica a 66 posti di nuova generazione,16 regional jet a 45 posti, 6 a 70 posti, 3 turbo a 45 posti in dismissione),con personale che passa da 300 a 700 unità e moltiplicazione di linee e scali serviti in Italia e in Europa. Inoltre, in stretto contatto con Enac, l’azienda fu dotata fra le prime in Italia di licenza al volo secondo regole europee(JAR) e in seguito di licenza per l’addestramento al volo, per la manutenzione dei aerei anche conto terzi, vantando fra l’altro strutture salariali e di produttività del 20% più performanti delle Compagnia madre, con gradimento dei clienti(customer satisfaction survey) al vertice delle Compagnie di Gruppo.
- Alitalia Linee Aeree Italiane spa (prima P.le G.Pastore, poi Viale A.Marchetti 111)
Impiegato di concetto e poi funzionario secondo il CCNL Trasporto Aereo di Aziende a partecipazione Statale, nella Direzione del Personale incarichi di crescente responsabilità nella gestione del personale poi nelle relazioni sindacali volo e terra, acquisisce nel 1988 la qualifica di Dirigente, quindi come responsabile del personale della Divisione Operazioni Volo(1989),dal 1992 come Direttore Gestione e Sviluppo(gestione, selezione, formazione, sviluppo, fraud prevention, amministrazione Dirigenti) , in riporto diretto al Direttore Centrale di Gruppo e con 100 collaboratori diretti.
- Ministero delle Finanze,Direzione Generale Organizzazione servizi tributari, Via Tolstoi, Roma.(Dopo breve esperienza all’Ufficio Imposte Dirette di Roma, Via della Conciliazione, Roma).
Impiegato d’ordine nella categoria speciale ad esaurimento degli ex dipendenti delle aziende concessionarie della riscossione delle Imposte di consumo(“dazieri”)al Servizio Autonomo di Cassa(SAC)-IVA per i rapporti e le verifiche straordinarie di cassa degli Uffici periferici IVA in connessione con il processo di automazione in vista del conferimento del codice fiscale ai contribuenti.

- FARI spa, Finanziaria Appalti Riscossione Imposte spa, Via Tarquinio Prisco, Roma

Impiegato d’ordine secondo il contratto “dazieri” negli uffici centrali per corrispondenza, mansioni d’ordine e rapporti con gli uffici periferici addetti alla riscossione per conto dei Comuni delle imposte sui consumi, plateatico e sulle affissioni.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Fra le principali attività formative, dalla qualifica dirigenziale:

2011,gennaio Seminario S3 :2020, Dieci trend, Roma
2010,gennaio Seminario S3: Scenari per il decennio ,metodo DELPHI, Roma
2009,ottobre Seminario Ambrosetti: Scenari dell’economia globalizzata, Roma
2007-1994,gennaio Seminari annuali S3:Scenari futuri, metodo DELPHI ,L’Aquila
2000,aprile Relazioni organizzative e competizione, CorteseConsulting, Roma

1998 Il Service delivery , Faber SMG, Roma
1997 Service management, Faber Smg ,Milano
1996 Le competenze nei servizi, CRT e Faber, Milano
1995 Competenze, gestione per obiettivi e per politiche, Tesi ,Milano
1995 La gestione organizzativa dei servizi, R. Norman, Roma 1995 Business Process Re-engeneering, Alitalia business School
1994 La pubblica Amm.ne, F.Frattini, Alitalia business school
1994 Il marketing dei servizi, J.L.Heskett, Roma
1992/93 La creatività in azienda, D.De Masi, Roma
1991 Lavoro e impresa, Ambrosetti, Orta
1990 L’organizzazione della Qualità, Galgano, Roma
1988 Management per neo dirigenti IRI, IFAP/IRI, Roma

Dall’ottobre 1976 al marzo1977 Corso di specializzazione per la carriera diplomatica presso SIOI(Soc.Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Roma): economia, storia e storia diplomatica, diritto internazionale, organizzazione internazionale

Marzo 1977 Diploma di laurea in Scienze Politiche presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza :Tesi su “Momenti dell’esperienza radicale nel secondo dopoguerra”,Cattedra di storia moderna e contemporanea, Prof C. Mori, voto 110 e lode
Luglio 1969 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo statale Augusto , voto 58/60

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANO

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
L’attitudine e la consuetudine alle relazioni nate dalla formazione familiare sono sempre state riconosciute come un punto di forza e sono maturate nei rapporti organizzativi interni ed esterni all’ambito lavorativo, nei rapporti con le OSL(che ad es. nel trasporto aereo esprimono culture e sottoculture specifiche) , con le Autorità di interfaccia, fornitori, stake holders in genere, nella negoziazione. L’ambiente organizzativo dei servizi favorisce la cultura della relazione e tutto il service management è basato sulla relazione organizzata; in questo le esperienze operative con il front line staff e nella formazione hanno molto contribuito ad affinare quella che viene riconosciuta come dote naturale, così come i contatti con ambienti internazionali.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
L’organizzazione basata sulle relazioni comporta l’esercizio della competenza organizzativa per traguardare le relazioni stesse. Gruppi di lavoro per l’innovazione dei processi(con interni, consulenti e trasversalità di apporti) sono stati condotti con successo, e i risultati conseguiti sia in posizioni di staff che operative, che di guida e coordinamento sono sempre stati ottenuti grazie all’organizzazione di squadre affiatate e motivate, guidate sugli obiettivi e responsabilizzate, che riconoscevano la leadership esercitata sulle cose concrete da fare e sui riconoscimenti concreti e di remunerazione intangibile. Attività formative e gestione d’aula sono state consolidate in esperienze funzionali interne e frequenti interventi esterni. In posizioni che comportavano la relazione con il Corporate, poi, è occorso unire cultura specifica(ad es. le modalità regional ) con quella centralistica prevalente ed il successo in quella fase è significativo, come anche la conduzione di gruppi di lavoro nelle associazioni internazionali. L’alternarsi di incarichi di staff e di linea ha favorito la capacità di integrazione e di equilibrio gestionale, consolidate anche nell’attività societaria nei board di Alitalia Express, Alitalia Airport, Meridiana Fly, ERA, Assaereo, Federreti.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
. Nell’organizzazione aziendale le tecniche professionali(ad es. di rilevazione delle competenze, delle valutazioni delle prestazioni, di compensation, contrattuali, di budget, di analisi organizzativa, di esame dei processi, struttura dei costi ….) sono di corrente utilizzo. Capacità di adattamento ed un certo grado di disponibilità all’apprendimento anche per quelle non direttamente professionali. Corrente scrittura e navigazione con il pc.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Lettura, musica, arte e antiquariato sono le principali occupazioni nel tempo libero (oltre all’aggiornamento professionale) che hanno affinato una certa competenza di riferimenti, di sensibilità ed interpretativi.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Parlare in pubblico , anche coordinando dibattiti su temi professionali e culturali; gestione d’aula. Il mestiere ha favorito una certa preparazione anche in campo legale. Gli approfondimenti di storia, lo studio delle dottrine politiche hanno orientato una capacità di analisi e di riferimenti comparativi.


PATENTE O PATENTI Patente auto tipo B 959591 rilasciata nel 1969 dalla Prefettura di Roma.

ULTERIORI INFORMAZIONI “Regular Board Member” eletto dell’ERA(European Regions Airlines Association) dal 2002 al 2004 e in qualità di “past Board Member” frequenza delle attività dell’Associazione fino a oggi.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Semeion(Centro di ricerche sulla comunicazione riconosciuto dal Miur), già membro del Comitato Direttivo di Assaereo(Associazione imprenditoriale del Trasporto Aereo) , del Comitato trasporti e logistica dell’Associazione Industriali del Lazio(Confindustria), del Comitato direttivo di Federreti(Associazione delle imprese di trasporto), Consigliere di amministrazione di Alitalia Airport(Società del Gruppo per la gestione aeroportuale). Docenze e testimonianze strutturate in vari corsi di laurea e master(Università di Modena, Università Bocconi, Università di Perugia, di Siena e di Roma), -nonché gestore del mini- master per manager delle piccole imprese organizzato nel1998 dal Progetto Sonda nei comuni della provincia di Treviso-, su temi di trasporto aereo , service management e organizzazione; partecipazione al progetto Nettuno per la formazione a distanza con una unità formativa teletrasmessa su temi di organizzazione. Nel corso della carriera, numerosi articoli su riviste specializzate(Personale e Lavoro, Rivista dell’Associazione Italiana Formatori…),la pubblicazione di Franco Angeli sul Progetto Loop di orientamento al lavoro attraverso la individuazione delle competenze eccellenti nei vari campi ,finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro nel 1999 e curato con Semeion); alcuni lavori sono in corso di pubblicazione. Collaborazione a Next, rivista dell’innovazione, edizioni FMR. Partecipazione a numerose conferenze, congressi e riunioni pubbliche come relatore.