PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Codice
|
07/282 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: LABORATORIO M-PSI/04 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
16
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Scheda di progettazione insegnamento Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (6+2 CFU di Laboratorio) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso II Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Fondamenti della Psicologia N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dello sviluppo e dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito dello sviluppo e dell'educazione; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Necessità di Approfondimento dei Concetti Base della Disciplina. Saranno svolti due webinar ad hoc di approfondimento relativi ai Moduli 1 e 2 Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 64 Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione I 2) Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione II 3) Metodologia della Ricerca 4) Lo Sviluppo Atipico 5) Disegni Sperimentali a Partecipante Singolo (N=1) 6) La Pratica Riabilitativa e Le Tecniche di Intervento
Gli ultimi due moduli (7 e 8) riguardano il Laboratorio (casi clinici) e approfondiscono, nel dettaglio, i seguenti aspetti applicativi: • L’isolamento e l’Occupazione • L’incontinenza urinaria e il Toilet Training • I Comportamenti Problema e il Programma Cluster • La Procedura non contingente • La deambulazione Assistita • L’ipercorrezione e il Blocco della Risposta • L’Autismo ad alto e a basso funzionamento • Il Mutismo Selettivo • I deficit di Comunicazione e la AAC • La paralisi cerebrale infantile • La sindrome di Rett • L’ADHD e l’Automonitoraggio Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference: ogni venerdì con orario 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo) e ore 22-23 online Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 16 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione allo sviluppo e all'educazione; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dello Sviluppo, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'Educazione. Roma: Carocci. Testo aggiuntivo (facoltativo): Ligorio, M. B., Sansone, N. (2016). Manuale di Didattica Blended. Il Modello della Partecipazione Collaborativa e Costruttiva. Milano: Franco Angeli Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicometria, psicologia clinica e pedagogia speciale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|