Docente
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ADDABBO PIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze riguardanti i principali sistemi di telecomunicazioni. In particolare, il corso fornisce: oconoscenze dei fondamenti di teoria dei fenomeni aleatori; oconoscenze dei fondamenti di teoria dei segnali e delle trasmissioni analogiche e numeriche.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 24 ore videolezioni on-line (n.2 videolezioni e n.2 weblesson - unita' didattiche - della durata di un'ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - Testware: 6 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web - 3 esercitazioni. Per ogni esercitazione è previsto un impegno di 6 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso può essere suddiviso in tre macro argomenti: 1) Principi di teoria dei fenomeni aleatori Richiami di probabilità, Variabili aleatorie, Caratterizzazione statistica, Caratterizzazione sintetica, Vettori Aleatori. 2) Principi di teoria dei segnali e trasmissione analogica e numerica Classificazione dei segnali e dei sistemi LTI. Definizione di energia e potenza di segnali. Rappresentazione dei segnali nel dominio della frequenza. Proprietà della trasformata di Fourier. Definizione di banda. Conversione A/D. Teorema del campionamento ideale. Schematizzazione di un sistema per la trasmissione-ricezione numerica. Principali schemi di modulazione. Link budget.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L'accesso all'esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sugli esercizi proposti dal docente nell'area forum in piattaforma e-learning, che devono essere consegnati via mail almeno una settimana prima della seduta d'esame. La prova orale mira ad effettuare la verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e la capacità di saper descrivere i principali parametri di un sistema di telecomunicazioni; b) l'acquisizione di un'adeguata conoscenza delle grandezze per il dimensionamento di un sistema di telecomunicazioni (ad esempio bande di frequenze, dimensioni delle antenne, potenza in trasmissione e ricezione); In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo di cui ai punti a) e b). Ai fini del superamento dell'esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: o acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; o dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; o sia riuscito a svolgere le esercitazioni proposte producendo elaborati esaustivi ed originali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente conoscerà i fondamenti di Telecomunicazioni. In particolare, avrà consapevolezza dei legami esistenti tra le grandezze dei sistemi di telecomunicazioni.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di impiegare gli strumenti appresi per l'analisi e la sintesi di semplici sistemi di telecomunicazioni e saprà studiare le prestazioni di tali sistemi anche non semplici.
(testi)
1. Teoria dei Fenomeni aleatori di Ernesto Conte, Carmela Galdi Editore: CUEN Data di Pubblicazione: ottobre 2003 EAN: 9788871466576 ISBN: 8871466578
2. Segnali e sistemi. Fondamenti di analisi ed elaborazione dei segnali analogici e digitali di Giacinto Gelli, Francesco Verde Editore: Liguori Data di Pubblicazione: gennaio 2014 EAN: 9788820763268 ISBN: 8820763265 Pagine: XII-409
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