Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione classe L19
Codice insegnamento A cura dell’Ufficio Denominazione insegnamento Psicologia dell'Educazione (6 CFU) Sede VIALE RAFFAELE DELCOGLIANO N. 12 – 82100 BENEVENTO Docente Fabrizio Stasolla Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Tipo di ruolo: Professore Associato SSD DI AFFERENZA: M-PSI/04 Anno di corso I Tipologia di attività formativa X base o caratterizzante o affine o a scelta dello studente Area: Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche N. Crediti 6 SSD M-PSI/04 Anno Accademico 2021/2022 Periodo didattico X Primo Semestre ° Secondo Semestre Metodologia di insegnamento ON-LINE Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico in ambito educativo; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale in ambito educativo per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi; Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova Orale Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dell'educazione.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Difficoltà nell'Apprendimento dei Concetti Base della Disciplina. Sono stati previsti due seminari di approfondimento relativi ai primi due moduli, da svolgersi ad inizio corso. Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 48 Descrizione: 1) Modelli Teorici (con riferimenti 0-3 anni) 2) La Metodologia della Ricerca (con riferimenti 0-3 anni) 3) Le Strategie Didattiche (con riferimenti 0-3 anni) 4) La Motivazione ad Apprendere (con riferimenti 0-3 anni) 5) L'Autoregolazione dell'Apprendimento (con riferimenti 0-3 anni) 6) Le Tecnologie Assistive (con riferimenti 0-3 anni) Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - Web conference ogni venerdì ore 18.00-19.00 Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: ogni mercoledì ore 12.30-13.30 (in Ateneo), giovedì ore 22-23 online. Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 12 Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale: Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione agli ambiti educativi; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi in ambito educativo - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dell'educazione Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dell'Educazione, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dell'educazione; Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi. Bibliografia Perricone Briulotta, G. (2005). Manuale di Psicologia dell'Educazione. Milano: Mc Graw Hill. Testo aggiuntivo (facoltativo): Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell'Educazione. Teorie, Metodi, Strumenti. Con aggiornamento online. Torino: Pearson. Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, pedagogia generale e sociale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, ad esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Perricone Briulotta, G. (2005). Manuale di Psicologia dell'Educazione. Milano: Mc Graw Hill. Testo aggiuntivo (facoltativo): Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell'Educazione. Teorie, Metodi, Strumenti. Con aggiornamento online. Torino: Pearson.
|