Docente
|
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA o Il laboratorio intende fornire le conoscenze di base dell’ambito della Psicologia Giuridica, fornendo concetti, informazioni, esempi ed esperienze di interazione tra il contesto giuridico e quello psicologico. La psicologia giuridica infatti ha una natura e vocazione profondamente interdisciplinare, spazio di interazione e mediazione tra diverse prospettive e diverse professionalità. Il laboratorio intende affrontare alcuni dei temi più pertinenti di tale intersezione interdisciplinare al fine di fornire le conoscenze di base, la terminologia opportuna e specifica, gli aspetti tecnici-applicativi e concettuali-critici, le modalità di approccio e la capacità di orientamento entro contesti istituzionali complessi. Modalità di verifiche di profitto in itinere Prova intermedia per ogni Cfu Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova La prova finale è costituita, a discrezione del docente, da un elaborato breve, oppure da una prova pratica, da un’esercitazione o da un altro prodotto. Essa si svolgerà solo in via telematica e si considererà superata se avrà raggiunto il punteggio (o altro tipo di valutazione) fissato dal docente e precedentemente comunicato agli studenti. Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 10
1. La testimonianza e la ricognizione vocale 2. La perizia psicologica in ambito matrimoniale canonico 3. La violenza di genere 4. La devianza minorile 5. I profili di personalità e la diagnosi in ambito peritale
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 10 ORE LEZIONI REGISTRATE IN AULA - N. 5 TEST
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 10. Descrizione DI CUI SOPRA
Programma del corso Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Il laboratorio è volto a fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei diversi e molteplici ambiti di pertinenza della psicologia giuridica, i contesti di riferimento, le norme, le procedure e le linee guida. Il laboratorio si propone altresì di offrire i riferimenti concettuali e critici per l’introduzione ad un’area di competenza professionale fondamentalmente interdisciplinare e di interazione tra diverse figure e operatori. Vengono richieste conoscenze in termini di procedure, leggi e regolamentazioni in vigore, così come di un linguaggio professionale specifico e di una terminologia opportuna che consenta di comprendere, comunicare e condividere contenuti con altri professionisti entro i contesti istituzionali di interazione. Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Le conoscenze acquisite dovranno consentire allo studente di leggere ed interpretare le conoscenze e gli strumenti metodologici offerti, per sviluppare una capacità di interazione e orientamento in contesti complessi istituzionali (tribunali, CTU, processi di valutazione) e in dinamiche interpersonali caratterizzate da un diverso grado variabile di vulnerabilità, sofferenza, disagio e richiesta di ascolto.
(testi)
Bibliografia Guglielmo Gullotta. Compendio di psicologia giudidico-forense-criminale. Giuffrè, 2020.
Silvio Ciappi, Sara Pezzuolo (a cura di). Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione. Hogrefe, 2014.
|