Docente
|
OREFICE PAOLO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI - conoscere e orientarsi nel quadro normativo-pedagogico relativo agli ambiti e servizi socio-educativi in Italia; - avere compreso qual è lo specifico pedagogico nel lavoro dell’educatore nei servizi socio-educativi; - sapersi orientare sullo specifico pedagogico in termini di teoria /pratica educativa da utilizzare nella molteplicità dei servizi e offerte educative sul territorio; - conoscere e possedere le competenze di base delle metodologie educative partecipative e attive; - conoscere e possedere le metodologie di base del lavoro di Networking con gli operatori delle altre discipline nei servizi socio-educativo; - conoscere e possedere le metodologie e tecniche di base di progettazione integrata dei servizi socio-educativi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA (4 ORE) - n. 2 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE; - n. 2 ORE WEBLESSON;
DIDATTICA INTERATTIVA (12 ORE) - n. 2 ORE WEBLESSON (approfondimenti) - n. 2 PROGETTI (ESERCIZI COLLABORATIVI, CASI TEMATICI) - n. 2 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - n. 2 DISCUSSIONI DIDATTICHE (thread + topic)
PROGRAMMA DEL CORSO - Il quadro normativo-pedagogico relativo agli ambiti e servizi socio-educativi in Italia; - lo specifico pedagogico nel lavoro educativo nei servizi socio-educativi; - teoria /pratica educativa da utilizzare nella molteplicità dei servizi e offerte educative sul territorio; - metodologie educative transdisciplinari partecipative e attive; - metodi e tecniche di Networking nei servizi socio-educativo; - metodologie e tecniche di base di progettazione integrata dei servizi socio-educativi.
Descrizione dei due moduli del programma: Modulo 3: - La professionalità pedagogica del lavoro educativo; - web lesson del modulo 3. Modulo 5: - La metodologia educativa della ricerca azione pedagogica; - web lesson del modulo 5.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Modalità di valutazione: L’idoneità è acquisita tramite verifica positiva del/i prodotto/i finale/i. Attraverso il prodotto finale lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza delle abilità attese.
Il prodotto finale è un elaborato originale (es. project work, resoconto) che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati; in particolare, la capacità dello/a studente/ssa di applicare le conoscenze metodologiche a casi concreti.
Obiettivi specifici del prodotto finale: Verificare il grado di approfondimento delle conoscenze metodologiche di area pedagogico-didattica generale nell’utilizzo degli strumenti di intervento riferiti a casi concreti.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza: - dei principali aspetti pedagogico-educativi degli interventi metodologici nei contesti di socio-educativi in età giovanile e adulta; - degli aspetti pedagogici e educativi della comunicazione, del lavoro cooperativo, della relazione educativa con utenti e territorio.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: - applicare i metodi transdisciplinari di azione educativa partecipativa e attiva; - progettare, realizzare e valutare le azioni e i progetti educativi; - lavorare in gruppo con efficacia, efficienza, in grouping.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Paolo Orefice, Pedagogia scientifica, Ed. Riuniti, Roma, 2009.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Didattica generale e Tecnologie dell’Educazione, Pedagogia speciale e dell’inclusione) avverrà attraverso le connessioni teoriche e metodologiche tra le discipline ed i contributi convergenti alla risoluzione dei problemi connessi alle azioni educative.
|