Docente
|
MEBANE MINOU ELLA
(programma)
Obiettivi formativi: Far acquisire agli studenti una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della psicologia sociale e sviluppare le loro capacità di lettura critica dei contenuti, degli approcci e delle teorie psicosociali. Fornire agli studenti chiavi di lettura indispensabili a comprendere le relazioni tra individuo, gruppi e contesti sociali e ambientali. Sviluppare comportamenti efficaci nell’ambito delle relazioni psicosociali tra persone e gruppi. Fornire primi strumenti per la gestione degli interventi rivolti al miglioramento e al funzionamento dei piccoli gruppi. Fornire strumenti per promuovere lo sviluppo della comunità.
Unità didattiche: 1) Introduzione alla psicologia sociale 2) Gli atteggiamenti, gli stereotipi e i pregiudizi 3) L’influenza sociale 4) L’interazione nei gruppi 5) Comportamenti prosociali e altruismo 6) La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale 7) Le reti sociali nelle comunità territoriali 8) L’empowerment costrutto multi-livello
Lo studente dovrà acquisire:
conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia di comunità linguaggio tecnico proprio della disciplina allo scopo non soltanto di piena comprensione della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e contenuti capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Competenze: Lo studente dovrà essere in grado di:
utilizzare le tecniche e metodologie più opportune nell’ambito dell’applicazione della psicologia sociale (connessione tra modelli teorici e forme di intervento) applicare l’analisi delle situazioni problematiche a livello individuale e sociale attraverso metodi e tecniche di psicologia sociale usare conoscenze e concetti per valutare l’influenza sociale e culturale sui processi mentali anche in collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni usare conoscenze e concetti per comprendere gli aspetti psicosociali concernenti la comunità anche in collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni utilizzare strumenti per leggere le dinamiche di gruppo applicare i principali step che guidano l’intervento nelle comunità locali essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia sociale
Il raccordo con gli insegnamenti contigui (ad esempio: psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia della comunicazione e dei gruppi virtuali, psicologia del lavoro e delle organizzazioni e progettazione e rendicontazione del presidio e intervento psicologico nel territorio) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici e tramite esempi concreti di interventi in cui le materie sono concorrenti.
(testi)
Testi di riferimento:
o Myers M. (2013). Psicologia Sociale, Mc Graw Hill. o Francescato D., Tomai M., Ghirelli G. (2002). Fondamenti di Psicologia di Comunità. Carrocci. o Mebane M.E. (2009). Psicologia delle pari opportunità. (Capitoli 4 e 5), Edizioni Unicopli
|