MEBANE MINOU ELLA
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento | PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05) |
Ateneo | Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento |
Struttura di afferenza |
Orari di ricevimento
Lunedì ore: 11.00 -12.00 presso la sede di Benevento Martedì ore 20.00- 21.00 online in videoconferenzaCurriculum
Minou Ella Mebane
TITOLI DI STUDIO E CARRIERA • 1999-00: Master Formazione Formatori, ISMO, Milano. Il master mirava a sviluppare competenze di progettazione, gestione e valutazione degli interventi formativi, di comunicazione e di sviluppo della creatività e del benessere. 2000Laureata in Scienze Politiche con 110 e lode, Terza Università di Roma, con una tesi sulle Giovani Donne Fasciste. • 1999-01: Master Biennale di Psicologia di Comunità e Processi Formativi, gestito dalla network Ecopoiesis e dalla Cooperativa Sociale San Saturnino. Il master aveva come obiettivo di sviluppare competenze teoriche, capacità d'analisi e di progettazione per gestire interventi nei gruppi, nelle organizzazioni del privato sociale e nelle comunità, favorendo il processo di empowerment e l'aumento del benessere personale e sociale anche attraverso l'utilizzo di tecniche di creatività. • 2001-2002: Corso di perfezionamento: Online Education and Training (OET) promosso dall'Università Bocconi di Milano in collaborazione con l'lnstitute of Education, University of London. Il corso era composto dai seguenti moduli: potenzialità e limiti di internet come strumento d'apprendimento, logiche della comunicazione via computer e della formazione online, modalità per sfruttare al meglio gli strumenti dell'lnformation Technology e progettazione e gestione di un corso online. • 2005: Dottorata alla Facoltà di Psicologia Il, Università La Sapienza, Roma (Dottorato di ricerca in prosocialità, innovazione ed efficacia collettiva nei contesti organizzativi ed educativi, Centro lnteruniversitario per la Ricerca della Genesi e sullo Sviluppo delle motivazioni Prosociali e Antisociali). La tesi riguardava la partecipazione politica maschile e femminile tra i giovani in diversi contesti psicosociali. • 2013: Conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore 11/E3: Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni • 2018 Prende servizio come professore di seconda fascia presso l’Università degli studi Giustino Fortunato. ATTIVITÀ DIDATTICHE • 2007: Conduzione di un laboratorio sui "Gruppi di lavoro online", Facoltà di Psicologia 1, Università La Sapienza, Roma. • 2007 al 2009: Professore a contratto per l'insegnamento "Psicologia delle Pari Opportunità", Corso di laurea specialistica: Formazione comunicazione innovazione nei contesti sociali e organizzativi, Facoltà di Psicologia 2, Università La Sapienza, Roma. • 2010 al 2013: Professore a contratto per l'insegnamento di "Psicologia di Comunità" presso l'Università La Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia, Consorzio Nettuno. • 2009 al 2014: Professore a contratto per l'insegnamento "Psicologia Sociale" presso l'Università Unitelma Sapienza, Corso di Scienza dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprudenza. • Dal 2018 ad oggi: Docente di Psicologia Sociale e Psicologia delle Relazioni presso l’università degli studi Giustino Fortunato PUBBLICAZIONI: LIBRI: Mebane, M. (2008). Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne. Milano: Unicopli, seconda ristampa (2014). Francescato, D., Tornai, M., Mebane, M. (2004). Psicologia di comunità per la scuola, l'orientamento e la formazione faccia a faccia e online. Bologna: Il Mulino. Tradotto in spagnolo: Psicologia comunitaria en la ensenanza y la orientacion. Experiencias de formacion presencial y online. Madrid: Narcea (2006). PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI: Francescato Mebane M., Lauriola M., Giacomantonio M., Mebane M. E. (2020). Do personality traits and personal values predict career efficacy and career progression of successful political women? An exploratory study. Personality and Individual Differences. https://doi.org/10.1016/j.paid.2020.109918 Indexed Scopus Mebane M., Aiello A., Francescato D. (2020) Political Gender Gap and Social Dominance Orientation.Intechopen. https://www.intechopen.com/online-first/political-gender-gap-and-social-dominance-orientation Mebane M., Giacomantiono M. e Lauriola M. (2019). How can we prevent the widening of gender political gap? Book of Abstracts: XVI European Congress of Psychology (ECP 2019) (2‒5 July, 2019, Lomonosov Moscow State University, Moscow). — Moscow: Moscow University Press, 2019. p.527 Francescato D. & Mebane M.E. (2018). How Italian Female Local and National Politicians Perceive and Cope with Obstacles in a Gatekeeping Political Culture}. {10.5772/intechopen.81728} Tomai, M., Pezzuti, L, Mebane, M., Benedetti, M., Moro, A. (2017). The impact of dispositional variables of elders, relatives and paid caregivers on elders' empowerment and life satisfaction. Experimental Aging Research, 43, 4, 367-378. doi: 10.1080/0361073X.2017.1333833 (I.F. = 1.345). Francescato, D., Pezzuti, L, Mebane, M., Tornai, M., Benedetti, M., Moro A., (2016). Dispositional characteristics, relational wellbeing and perceived life satisfaction and empowerment of elders. Aging and Menta/ Health, 21, 17, 1052-1057. Article first pub/ished online: 01 June 2016, doi: 10.1080/13607863.2016.1191058 (l.F.= 2.658). Francescato, D., Mebane, M., Vecchione, M. (2015). Gender differences in personal values of national and local ltalian politicians, activists and voters. lnternational Journal of Psychology. Article first pub/ished online: 27 Nov. 2015, doi: 10.1002/ijop.12236 (I.F.=1.778). Francescato, D., Mebane, M. (2015). Learning innovative methodologies to foster personal, organizational and community empowerment through online and face-to-face community psychology courses. Universitas Psychologica, 14, 4, 1209-1220. http:// dx.doi.org/10.1114/Javeriana.upsy14-4.1imf. Tornai, M., Mebane, M., Rosa, V., Benedetti, M. (2014). Can Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) Promote Counter-stereotypical Gender Communication Styles in Male and Female University Students? Originai Research Article Procedia - Social and Behavioral Sciences, 116, 4384-4392. doi: 10.1016/j.sbspro.2014.01.952. lndexed on the science direct SCOPUS and Web of Science. Tomai, M., Mebane, M., Rosa, V., lngravalle, V., Benedetti, M. (2013). Do virtual groups experience less conflict than traditional teams? AWER Procedia lnformation Technology & Computer Science, 4, 926-938. Available from: www.awer-center.org/pitcs Caprara, G.V., Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2010). Personality foundations of ideologica! divide: A cornparison of wornen rnernbers of parliarnent and wornen voters in ltaly. Politica/ Psycho/ogy, 31, 739-762. doi: 10.1111/j.1467- 9221.2010.00780.x (l.F.= 2.76). Francescato, D., Mebane, M., Benedetti, M., Veronica, R., Solirneno, A., Tornai, M. (2010). Ernpowering Students, Teachers, Non-teaching Staff and Parents in a "Troubled High School" through Strategies of CP Multidirnensional lnterventions. Global Journal of Community Psycho/ogy Practice, 1,1-12. Retrieved January 27 2018, frorn http://www.gjcpp.org Tornai, M., Rosa, V., Mebane, M., D'Acunti, A., Benedetti, M., Francescato D. (2010). Virtual cornrnunities in schools as tools to prornote social capitai with high school students. Computers & Education, 54,265-274. doi: 10.1016/j.cornpedu.2009.08.009 (I.F.= 3.819),(5Y I.F= 5.047). Caprara, G. V., Vecchione, M., Capanna, C., Mebane, M. (2009). Perceived politica! self efficacy: Theory, assessrnent, and applications. European Journal of Social Psychology, 39, 1002-1020. doi: 10.1002/ejsp.604 (1. F.= 1.973). Francescato, D., Solirneno, A., Mebane, M., Tornai, M. (2009). lncreasing students' perceived sociopolitica! ernpowerrnent through online and face-to-tace cornrnunity psychology serninars. Journal of community psychology, 7, 874-894. doi: 10.1002/jcop.20338 (l.F.= 0.86). Mebane, M., Porcelli, R., !annone, A., Attanasio, C., Francescato, D. (2008). Evaluation of the efficacy of affective education online training in prornoting acadernic and professional learning and social capitai. lnternational Journal of Human-Computer lnteraction, 1, 68-86. doi: org/10.1080/10447310701771498 (1. F.= 1.118). Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Giacomantonio, M., Lauriola M. (2008). The construction of two short factor-marker scales measuring women's perceived obstacles fYVO) and women's coping efficacy (WOC) in politics. Testing Psychometrics Methodology in applied psychology, 3, 113-134. doi: 10.4473/TPM.15.3.1 Solimeno, A., Mebane, M., Tornai, M., Francescato, D. (2008). The influence of students and teachers characteristics on the efficacy of face to face and computer supported collaborative learning. Computers and Education, 51, 109-128. doi: 10.1016/j.compedu.2007.04.003 (I.F.=3.819), (SY l.F.= 5.047). Francescato, D., Mebane, M., Porcelli, R., Attanasio, C., Pulino, M. (2007). Developing professional skills and social capitai through computer supported collaborative learning in university contexts. lnternational Joumal of Human Computer Studies, 65, 140-152. doi: 10.1016/j.ijhcs.2006.09.002 (I.F.= 2.863), (SY I.F.= 2.657). Mebane, M., Sorace, R., Solimeno, A., Tornai, M. (2007). Gender differences in online collaborative learning groups promoting affective education and social capitai. Psicologia Escolar e Educacional, 11, 27-36. http://dx.doi.org/1 0.1590/S 1413-85572007000300003 Francescato, D., Porcelli, R., Mebane, M., Cuddetta, M., Klobas, J., Renzi, P. (2006). Evaluation of the efficacy of collaborative learning in tace to face and computer supported university context. Computers in Human Behavior, 22, 163-176. http://dx.doi.org/1 0.1016/j.chb.2005.03.001 (l.F.= 3.435), (SY l.F. =4.252). Francescato, D., Mebane, M., Tornai, M., Benedetti, M., Rosa, V. (2012). Promoting social capitai, empowerment and counter-stereotypical behavior in male and female students in online esci communuties. In H. Cuadra Montiel (Ed.), Globalization, book 1, lntech, 75-108. Mebane, M., Sorace, R., Solimeno, A., Tornai, M. (2006). Gender differences in online collaborative learning groups promoting attective education and social capitai. In A. Mendez- Vilas, A. Soiano Martin, J.A. Mesa Gonzalez e J. Mesa Gonzalez (Eds.), Current developments in technology-assisted education. Badajoz: Formatex, 1458- 1461. Francescato, D., Mebane, M., Solimeno, A., Sorace, R., Tornai, M. (2006). Are collaborative learning tace to tace or online seminars more effective in enhancing protessional skills, meta-social competencies and social capitai. In A. Mendez-Vilas, A. Soiano Martin, J.A. Mesa Gondalez e J. Mesa Gondalez (Eds.), Current development in technology-assisted education. Badajoz: Formatex, 1391-1395. Francescato, D., Mebane, M., Porcelli, R. (2005). lncreasing social capitai through affective education online. In S.M. Karpinnen, T.J. Katz. & S.R. Neill (Eds.), Theory and research in affective education. Helsinki: Studia Pedagogica, University ot Helsinki, 215- 232. Francescato, D., Mebane, M., Tornai, M. (2005). Lite-long attective learning: New prospectives fora more effective affective education in the "risky society". In l. Menezes, J.L. Coimbra & S.P.: Campos (Eds.), The affective dimension of education: European perspectives. Porto: FTC, 41-58. Tornai, M., Francescato, D., Andò, M., Mebane, M., Porcelli, R., Bolognese, S. (2004). Globalism and localism: Meanings of sense of community at the local, national, European and world levels. In A. Sanchez Vidal, A. Combrano Costanzo, M. Palacin Lois (Eds), Psicologia comunitaria Europea: comunidad, poder, etica e valores (European community psychology: community power, ethics and values. Barcelona: Universidad de Barcelona Publicaciones, 237-246. ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI Mebane, M. (2019). Polarizzazione Politica e attivismo delle donne militanti. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (20). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6159 Mebane M.E. e Pezzuti L. (2019). Solidarietà intergenerazionale in triadi di nipoti adulti, genitori e nonni. In Albanesi C., Boniforti D., Novara, C. (2019). Comunità imperfette: dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario. Bologna: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 269-274 ISBN 9788898010943 Francescato D. e Mebane M. (2018). Globalizzazione e innovazioni tecnologiche: nuove sfide per gli psicologi di comunita’del XXI secolo. Psicologia di Comunita’Vol XIV No.1.9-19 Francescato, D., Mebane, M., Pezzuti, L. (2016). Nonni e nipoti adulti: verso nuovi pattern di solidarietà intergenerazionale. Terapia Familiare, 112, 7-30. doi: 10.3280/TF2016-112002 Benedetti, M., Mebane, M., Oancea, D. (2010). Promozione del dialogo interculturale in un quartiere multietnico attraverso una ricerca intervento sui profili di comunità. Psicologia di Comunità, 1, 87-97. doi: 10.3280/PSC201 0-001008 Mebane, M. (2009). Recensione: Famiglie in Viaggio, Un saggio sull'immigrazione. Babele, 3, 16-17. reperibile online: http://www.babelenews.net/ Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2008). La partecipazione politica giovanile: il ruolo delle variabili strutturali, delle determinanti individuali e delle diverse agenzie di socializzazione politica. Età Evolutiva, 98, 17-27. Francescato, D., Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M., Tornai, M. (2007). EMPO: una scala di misurazione dell'empowerment personale e politico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 255-277. Vecchione, M. e Mebane, M. (2007). Bisogno di chiusura cognitiva, tratti e valori: un contributo empirico. Rassegna di Psicologia 2, 51-76. Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2006). Determinanti della partecipazione dell'alienazione politica giovanile maschile e femminile: un contributo empirico alla validazione di due scale motivazionali. Testing Psicometria Metodologia, 13, 193-208. Vecchione, M. e Mebane, M. (2006). L'elettore come elaboratore di informazioni: orientamento politico e chiusura cognitiva. Polena, ,1, 85-91. Vecchione, M. e Mebane, M. (2006). Giovani e partiti, il grande freddo. Psicologia Contemporanea, 198, 50-57. Francescato, D., Andò, M., Spaltro, M., Mebane, M., Gentile, L. (2005). Reinserimento formativo e lavorativo dei ragazzi drop out. Età evolutiva, 81, 44-55. Francescato, D., Andò, M., Foddis, A., Mebane, M., Tornai, M. (2003). Percorsi di vita di ragazzi e ragazze che hanno abbandonato precocemente gli studi. Psicologia dell'educazione e della formazione, 3, 345-363. Francescato, D., Tornai, M., Mebane, M. (2002). Psicologia e scuola: il punto di vista della psicologia di comunità. Psicologia scolastica, 1, 36-47. CAPITOLI IN VOLUMI ITALIANI Francescato, D. e Mebane, M. (2011). Donne politiche. In P. Catellani e G. Sensales (a cura di), Psicologia della politica. Milano: Cortina, 253-70. Mebane, M. (2004). Capitale sociale e partecipazione politica. In C. Arcidiacono (a cura di), Volontariato e legami collettivi. Milano: Franco Angeli, 229-247. Francescato, D., Mebane, M., Tornai, M. (2003). Psicologia di comunità e istituzioni educative. In N. De Piccoli e G. Lavanco (a cura di), Setting di comunità. Milano: Unicopli, 139-158. ABSTARACT PREMIATI/PUBBLICATI IN RIVISTE CON IMPACT FACTOR Benedetti, M., Francescato, D., Mebane, M., Tornai, M., Rosa, V., Angrisani, L. (2013). Hospital Clown Therapy: a Study on its lmpact in a Pediatric Surgery Department, 13th European Congress of Psychology (ECP 2013), Stockholm 9-12 July 2013. Granted as the best oral presentation abstract in Behavioral Medicine by The Swedish Behavioral Medicine Society (Svennk Beteendemedicinsk Forening, SBF). Francescato, D., Tornai, M., Brancadoro, B., Benedetti, M., Mebane, M., (2012). Perceived obstacles and empowering factors influencing the wellbeing of residents in small towns, and urban areas, lntemational Joumal Of Psychology, ISSN 0020-7594, Psychology Press pp. 153-4, 10.1080/00207594.2012.709090, (I.F.: 1.778). Francescato, D., Tornai, M., Pezzuti, L., Benedetti, M., Mebane, M., (2012). Personality and relational characteristics of elders, caregivers and family members and life satisfaction, lntemational Joumal Of Psychology, ISSN 0020-7594, Psychology Press pp. 649, 10.1080/00207594.2012.709122, (I.F.: 1.778). Mebane, M., Vecchione, M., Francescato, D. (2012). Do successful women politicians maintain more feminine values and traits compared to their male colleagues? lnternational Joumal of Psychology, Psycholgoy Press p. 389,10.1080/00207594.2012.709112, (l.F.: 1.778). CONFERENZE ED ATTI DI CONVEGNO INTERNAZIONALI Mebane M., Giacomantiono M. e Lauriola M. (2019). How can we prevent the widening of gender political gap? Book of Abstracts: XVI European Congress of Psychology (ECP 2019) (2‒5 July, 2019, Lomonosov Moscow State University, Moscow). — Moscow: Moscow University Press, 2019. p.527 Mebane, M. (2017). Politica! polarization and activism of female politica! activists. ECPA 1Oth European Congress of Community Psychology. Reflections and Challenges: Community Psychology in the European Context, CastleGate, Newcastle, Inghilterra, 18- 20 ottobre. Mebane, M., Pezzuti, L., Benedetti, M., Tornai, M. (2015). Community networks, empowerment and wellbeing of old people. 15th SCRA Biennial Conference Celebrating 50 Years of Community Psychology: Bridging Past and Future, University of Massachusetts, Lowell, U.S.A, 25-28 giugno. Mebane, M., Giacomantonio, M., Lauriola, M. (2015). Women's politica! participation: which obstacles are harder to cope with for women elected to politica! positions at the local and national level? 15th SCRA Biennial Conference Celebrating 50 Years of Community Psychology: Bridging Past and Future, University of Massachusetts, Lowell, U.S.A., 25-28 giugno. Mebane, M. e Benedetti, M. (2014). Teaching and applying focus group movie script methodology in three different types of communities. 5th lnternational Conference on Community Psychology (ICCP), Fortaleza, Brasile, 3-6 settembre. Benedetti, M., Mebane, M., Brancadoro, B., Tornai, M., (2012). Percieved quality of life and sense of community of young, middle age and old resident of the city centers, suburbs and small towns, 4th lnternational Conference on Community Psychology, Comunidad y politica en un mundo en crisis: repensando la acciòn comunitaria en el Nuevo siglo, Barcellona, Spagna, 21-23 giugno. Benedetti, M., Mebane, M., Tornai, M., Brancadoro, B., Francescato D. (2011). Perceived strong points and problems of living in ltalian city centers, suburbs and small towns. 8th European Congress of Community Psychology, York, Inghilterra, 15-16 settembre. Mebane, M., Sorace, R., Aiello, A. (2008). Who is more likely to vote for women. (ISPP) lnternational Society of Politica/ Psychology, 31st Annua/ Scientific Meeting, Parigi, Francia, 9-12 luglio. Mebane, M., Sorace, R., Cerchia, S. (2007). Where does the glass ceiling begin? A study of activists, local and national female politicians. (ECPR) 4th European Consortium for Politica/ Research Conference, Pisa, Italia 6-8 settembre. Sorace, R., Mebane, M., Cerchia, S. (2006). Sense of community, social trust and perception of threat in communites with strong ethnic conflicts. First lnternational Conference on Community Psychology, Puerto Rico, 8-1O giugno. Francescato, D., Mebane, M., Solimeno, A., Sorace, R., Tornai, M. (2006). Enhancing professional skills, meta-social competencies and social capitai through online collaborative learning. Proceedings of the 5th WSEAS lnternational Conference on Applied Computer Science, Hangzou, Cina, 16-18 aprile. Mebane, M. e Sorace, R. (2005). The relationship among need for cognitive closure, authoritarianism, social dominance and extreme right wing and left wing politica! orientation. Politica! Psychology section in (ECPR) European Consortium for Politica/ Research Conference, Budapest, Ungheria, 8-1O settembre. Mebane, M., Sorace, R., Tornai, M. (2004). Empowerment, social capitai, cultura! values, social efficacy, quality of life and level of politica! participation among young people. 5th European Community Psychology Conference: Socia/ responsibility in a globalized world, Berlino, Germania, 16-19 settembre. Sorace, R., Mebane, M., Cerchia, S. (2004). lntegrating community psychology intervention strategies and computer supported collaborative learning to build empowering learning communities and increase social capitai and responsibility. European Community Psychology Conference: Social responsibility in a globalized world, Berlino, Germania, 16-19 settembre. Francescato, D., Tornai, M., Porcelli, R., Mebane, M., Andò, M., Benedetti, M., Foddis, A. (2003). Computer Supported Collaborative Learning as a tool to modify teaching methods and promote self-efficacy and social empowerment of university students. In P. Grew and G. Valle (eds) TEL03 Proceedings lnternational Conference on Technology Enhanced Learning FAST, ls (pp. 109-114), Milano, Italia, 20-21 novembre. CONFERENZE E ATTI DI CONVEGNI NAZIONALI Mebane M. E. e Pezzuti L. (2019). Solidarietà intergenerazionale in triadi di nipoti adulti, genitori e nonni. In Comunità imperfette: dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario. A cura di: Albanesi, Cinzia ; Boniforti, Davide ; Novara, Cinzia (2019) Comunità imperfette: dalle dinamiche disgregative al decision making comunitario. Bologna: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 269-740 ISBN 9788898010943 Mebane, M., Giacomantonio, M., Lauriola, M. (2016). Donne in parlamento: ostacoli, efficacia percepita nella carriera. Frontiere di comunità complessità a confronto, Xl Convegno Nazionale SIPCO, Bergamo, 16-18 giugno. Mebane, M. (2014). Atteggiamenti verso il lavoro, le difficoltà e la progettazione di vita di giovani donne e uomini in un contesto di alta disoccupazione giovanile. xo Convegno Nazionale SIPCO, Cesena, 19-21 luglio. Francescato, D., Pezzuti, L., Tornai, M., Benedetti, M., Mebane, M. (2105). Variabili socio demografiche, caratteristiche disposizionali, livelli di confidenzialità tra triadi di anziani, badanti e parenti ed empowerment e soddisfazione. V/° Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento, Pavia, 5-6 giungo. Mebane, M. e Bernardini, L. (2009). Fattori di sostegno e di ostacolo alla carriera delle donne in azienda. Atti di congresso. Differenze e disparità: le questioni sui generi in psicologia sociale. ISBN: 9788863190366, pp.26-41, Parma, 19-20 febbraio. Sorace, R., Mebane, M., Cerchia, S. (2007). A che punto della carriera politica inizia il glass ceiling? Uno studio su donne attiviste, elette a livello locale e politiche nazionali. A/P VI/o Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale, Cesena, 24-26 settembre. Sorace, R., Mebane, M., Cerchia, S. (2006). Livello di minaccia sociale, valori, tratti di personalità, autoritarismo e differenze di genere in militanti di destra e sinistra. V/ 0 Convegno Nazionale della SIPCO "Psicologia per la politica e l'empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica", Lecce, 7-9 settembre. Mebane, M. e Sorace, R. (2005). Il ruolo dei mass media nella socializzazione politica dei giovani. vo Congresso Nazionale "La prevenzione nella Scuola e nella Comunità. Dal cambiamento individuale al cambiamento sociale", Padova, 23-25 giugno. Mebane, M., Sorace, R., Cerchia, S. (2005). Bisogno di chiusura cognitiva, autoritarismo e orientamento alla dominanza sociale in attivisti di estrema sinistra e di estrema destra. A/P, Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale, Giornata di Psicologia Politica, Perugia, 9 settembre. Mebane, M. e Sorace, R. (2004). Partecipazione politica, cittadinanza attiva e benessere psicofisico una indagine tra giovani disinteressati e militanti. Vlo Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute. "l contesti della salute", Napoli, 30 settembre, 1-2 ottobre. Mebane, M., Sorace, R., Vecchione, M. (2004). Motivi che spingono i giovani ad interessarsi o disinteressarsi di politica e fattori che incidono sul voto giovanile. In atti del V/° Congresso Nazionale A/P (Associazione Italiana Psicologia), Psicologia Sociale, Sciacca, 18-20 settembre. Sorace, R., Mebane, M., Cerchia, S. (2004). Caratteristiche di personalità, contesti ambientali e livelli di empowerment di giovani militanti nel movimento no global. vo Congresso Nazionale di Psicologia di Comunità, Le Comunità Possibili, Mondelto (PA), 3-5 giugno. In Novara, Mandalà (a cura di) Le comunità possibili, Centro Siciliano Sturzo, Palermo.