Docente
|
MEBANE MINOU ELLA
(programma)
Obiettivi Formativi essere in grado di riflettere sulla relazione tra le dimensioni interpersonale e sociale avere una padronanza della conoscenza teorico critica della psicologia delle relazioni presenti in famiglia e nei piccoli gruppi. acquisire conoscenze sulle tematiche relative alle diverse relazioni compresenti nella famiglia e al loro sviluppo lungo il ciclo di vita familiare. acquisire conoscenze rispetto alle relazioni nella coppia e nei piccoli gruppi acquisire competenze per attuare e valutare l’efficacia dei corsi di educazione socio-affettiva per studenti, insegnanti e genitori
Numero totale e descrizione delle unità didattiche 1) Introduzione alla Psicologia delle Relazioni 2) Mutamenti nelle relazioni di coppia della società odierna 3) La famiglia e l’identità 4) Il legame coniugale, la famiglia e le sue trasformazioni 5) La ricerca sulla famiglia 6) L’educazione socio-affettiva evidence based 7) Il metodo integrato di educazione socio-affettiva per la promozione di gruppi per insegnanti, genitori e studenti. 8) Strategie per migliorare i rapporti di coppia
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca
conoscenza e comprensione fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle relazioni aumento della consapevolezza dei fattori psicosociali che incidono sulle relazioni di coppia acquisizione linguaggio tecnico proprio della disciplina allo scopo non soltanto di piena comprensione della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e contenuti analisi della letteratura scientifica e capacità di effettuare ricerche bibliografiche evidence based nell’ambito della Psicologia delle Relazioni
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi:
acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per la comprensione dei processi legati alle relazioni
acquisire le competenze relative all’educazione socio-affettiva che mirano a sostenere la costruzione di relazioni positive tra gruppi di studenti, gruppi di insegnanti e gruppi di genitori
aumento della consapevolezza delle strategie d’intervento per migliorare le relazioni di coppia
Il raccordo con gli insegnamenti contigui (ad esempio: psicologia generale applicata, psicologia dei cicli di vita, psicologia della salute e Benessere organizzativo e sviluppo della performance) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti e tramite esempi concreti di interventi in cui le materie sono concorrenti.
(testi)
o Scabini E. e Iafrate R. (2008). Psicologia dei Legami Famiiari, Il Mulino. o Francescato D., Putton A. e Cudini S. (2001). Star bene insieme a scuola, Carrocci. o Francescato D. (2012). Quando l’amore finisce, Il Mulino. o Francescato D., Tomai M., Mebane M. (2004). Psicologia di comunità per la scuola, l’orientamento e la formazione. (Capitoli V e VI), Il Mulino.
|