Docente
|
DE LUCA PICIONE RAFFAELE
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica approfondita della disciplina della psicologia clinica, offrendo specifici approfondimenti sulle aree della prevenzione, della diagnosi e dell’intervento, al fine di offrire le conoscenze teoriche e metodologiche che mettano in grado al futuro professionista psicologo di operare secondo modalità cliniche e in diversi contesti clinici.
Modulo I: Introduzione e definizioni della psicologia clinica e delle sue aree di intervento e applicazione Modulo II: L’importanza della diagnosi Modulo III: La costruzione del caso clinico - I Modulo IV: La costruzione del caso clinico - II Modulo V: Disturbi d’ansia e disturbi post-traumatici da stress Modulo VI: Disturbi dell’umore e disturbi dell’alimentazione Modulo VII: Disturbi di personalità – I Modulo VIII: Disturbi di Personalità – II Modulo IX: Disturbi Psicotici Modulo X: Costruzione dell’intervento in psicologia clinica. L’analisi della domanda
(testi)
• Comer, R. – Psicologia Clinica. Seconda edizione. UTET, 2017. • McWilliams, N. – Il caso clinico. Raffaello Cortina Editore, 2002 • Carli R. & Paniccia R. – Analisi della domanda. Teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica. Il Mulino, 2003.
|