Docente
|
STASOLLA FABRIZIO
(programma)
Obiettivo del corso è - fornire una padronanza di base delle discipline inerenti la psicologia dell'educazione - acquisire solide conoscenze e competenze teorico-pratiche delle diverse articolazioni della psicologia dell'educazione; - possedere gli strumenti metodologici e valutativi relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico in ambito educativo; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico cognitivo e comportamentale in ambito educativo per bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico con particolare riferimento alla disabilità - possedere le competenze per ideare e pianificare programmi di intervento riabilitativi nelle disabilità dello sviluppo (con specifica attenzione per l'ambito scolastico); - essere in grado di applicare disegni della ricerca e strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari su casi singoli e gruppi per valutare gli esiti degli interventi. Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della psicologia dell'educazione.
Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia dell'educazione I (con riferimenti 0-3 anni 2) Introduzione alla psicologia dell'educazione II (con riferimenti 0-3 anni) 3) Metodologia della Ricerca e Strategie di Valutazione (con riferimenti 0-3 anni) 4) I processi di insegnamento-apprendimento (con riferimenti 0-3 anni) 5) Le disabilità dello Sviluppo (con riferimenti 0-3 anni) 6) La Riabilitazione cognitiva e comportamentale (con riferimenti 0-3 anni).
Organizzazione della Didattica: DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE CIASCUNO NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - N. 12 INCONTRI IN STREAMING
Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor.
Lo studente dovrà acquisire: - conoscenze di base sul funzionamento mentale e del comportamento nel bambino e nell'adolescente in relazione agli ambiti educativi; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia dell'educazione; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici abilitativi e riabilitativi in ambito educativo - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno ai processi di insegnamento-apprendimento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia dell'educazione Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per l' osservazione e la valutazione del comportamento infantile e adolescenziale; per l'applicazione di idonee strategie di intervento finalizzate a promuovere l'autonomia della persona con disabilità dello sviluppo; considerare adeguati programmi di intervento riabilitativi in contesti scolastici o domiciliari, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie più opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia dell'Educazione, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia dell'educazione; Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi.
Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su peculiari aspetti ritenuti rilevanti e sulle metodologie e tecniche di implementazione e valutazione concreta della materia stessa nei suoi vari contesti applicativi.
(testi)
Perricone Briulotta, G. (2005). Manuale di Psicologia dell'Educazione. Milano: Mc Graw Hill. Testo aggiuntivo (facoltativo): Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell'Educazione. Teorie, Metodi, Strumenti. Con aggiornamento online. Torino: Pearson.
|