PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE |
Codice
|
08/17 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/02
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Esercitazioni
|
32
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VINCI LEONARDA ANNA
(programma)
Obiettivi: - delineare le nozioni fondamentali di base per la comprensione e l'indagine sperimentale dei molteplici aspetti legati al funzionamento del sistema nervoso sia in condizioni fisiologiche sia patologhe; - partendo dalle evidenze scientifiche sperimentali, fornire una visione generale sui processi neurobiologici alla base dei processi cognitivi, evidenziando la relazione esistente tra attività neuronale, comportamento umano ed emozioni; - conosce e comprende i principali modelli teorici delle funzioni cognitive, affettive e sociali normali e patologiche; - acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina; - abilità di esporre in modo chiaro e articolato la struttura, i metodi e i risultati di una ricerca scientifica
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 32 (4x8 CFU) Descrizione degli otto capitoli del programma: 1) Introduzione allo studio delle Neuroscienze 2) Organizzazione generale del sistema nervoso 3) Sistema sensoriale e motorio 4) La memoria 5) Emozioni 6) Linguaggio 7) Funzioni esecutive e processi decisionali 8) Cognizione sociale e coscienza Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 ORE DI DIDATTICA EROGATIVA (2 X 8 CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 LEZIONI WEB (2 X 8 CFU) - N. 16 ORE LEZIONI STREAMING (2 X 8 CFU) - N. 16 POST SU FORUM DIDATTICO (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST DI AUTOVALUTAZIONE NON BLOCCANTI, CON OTTO DOMANDE CIASCUNO NON BLOCCANTI
Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie di tipo non bloccante.
Modalità di valutazione Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova finale avente l’obiettivo di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di acquisizione e padronanza della materia in oggetto
Conoscenze e capacità di comprensione (descrittore di Dublino n. 1) La conoscenza delle Neuroscienze cognitive dovrà consentire allo studente di acquisire le nozioni relative ai correlati anatomici e ai meccanismi neurobiologici e neurofisiologici alla base delle funzioni cognitive superiori e del comportamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore di Dublino n. 2) Conoscenza dei principali metodi di indagine nel campo delle Neuroscienze con particolare riferimento agli studi di lesione. Inoltre, lo studente potrà essere in grado di interpretare criticamente studi scientifici condotti mediante l’uso delle suddette tecniche e di utilizzare la conoscenza dei modelli teorici per intraprendere studi, selezionare la metodica appropriata, operare scelte e valutarne i risultati.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Psicologia Generale Applicata, Psicologia dei Cicli di Vita, Scienze Psichiatriche) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline per la conoscenza e studio del comportamento umano.
(testi)
- Ebook: Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. “Neuroscienze Cognitive” Zanichelli, 2°edizione 2015;
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
BINAGHI GIULIA
(programma)
Obiettivi: - delineare le nozioni fondamentali di base per la comprensione e l'indagine sperimentale dei molteplici aspetti legati al funzionamento del sistema nervoso sia in condizioni fisiologiche sia patologhe; - partendo dalle evidenze scientifiche sperimentali, fornire una visione generale sui processi neurobiologici alla base dei processi cognitivi, evidenziando la relazione esistente tra attività neuronale, comportamento umano ed emozioni; - conosce e comprende i principali modelli teorici delle funzioni cognitive, affettive e sociali normali e patologiche; - acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina; - abilità di esporre in modo chiaro e articolato la struttura, i metodi e i risultati di una ricerca scientifica
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 32 (4x8 CFU) Descrizione degli otto capitoli del programma: 1) Introduzione allo studio delle Neuroscienze 2) Organizzazione generale del sistema nervoso 3) Sistema sensoriale e motorio 4) La memoria 5) Emozioni 6) Linguaggio 7) Funzioni esecutive e processi decisionali 8) Cognizione sociale e coscienza Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 ORE DI DIDATTICA EROGATIVA (2 X 8 CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 32 UNITÀ DIDATTICHE (4 X 8 CFU) - N. 16 LEZIONI WEB (2 X 8 CFU) - N. 16 ORE LEZIONI STREAMING (2 X 8 CFU) - N. 16 POST SU FORUM DIDATTICO (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST DI AUTOVALUTAZIONE NON BLOCCANTI, CON OTTO DOMANDE CIASCUNO NON BLOCCANTI
Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie di tipo non bloccante.
Modalità di valutazione Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Prova finale avente l’obiettivo di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di acquisizione e padronanza della materia in oggetto
Conoscenze e capacità di comprensione (descrittore di Dublino n. 1) La conoscenza delle Neuroscienze cognitive dovrà consentire allo studente di acquisire le nozioni relative ai correlati anatomici e ai meccanismi neurobiologici e neurofisiologici alla base delle funzioni cognitive superiori e del comportamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore di Dublino n. 2) Conoscenza dei principali metodi di indagine nel campo delle Neuroscienze con particolare riferimento agli studi di lesione. Inoltre, lo studente potrà essere in grado di interpretare criticamente studi scientifici condotti mediante l’uso delle suddette tecniche e di utilizzare la conoscenza dei modelli teorici per intraprendere studi, selezionare la metodica appropriata, operare scelte e valutarne i risultati.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Psicologia Generale Applicata, Psicologia dei Cicli di Vita, Scienze Psichiatriche) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline per la conoscenza e studio del comportamento umano.
(testi)
- Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. “Neuroscienze Cognitive” Zanichelli, 2°edizione 2015; - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A., “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Edra, 4° edizione 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|