Docente
|
SUPPA DOMENICO
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Obiettivi del corso sono: Il corso costituisce un'introduzione alle metodologie statistiche di base, inerenti la statistica descrittiva e la statistica inferenziale, destinate all'analisi, alla sintesi e alla comprensione dei fenomeni economici, sociali ed aziendali.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione Obiettivi della Prova Modalità di valutazione:
Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio delle metodologie e degli strumenti operativi propri della statistica di base. Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 12 ( 2 x 6 CFU)
Descrizione dei sei moduli del programma: 1) Modulo I: Richiami di matematica e geometria analitica 2) Modulo II: Problemi e metodi della statistica (descrittiva ed inferenziale) 3) Modulo III: Principali indicatori statistici di posizione 4) Modulo IV: Indici di dispersione, asimmetria e mutua variabilità 5) Modulo V: Probabilità, variabili casuali e procedure inferenziali 6) Modulo VI: Test delle ipotesi, distribuzioni di frequenza doppie e fenomeni bivariati
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 2 ORE PER CFU DI LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM - N. 12 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: Almeno 6
Descrizione: Seguendo i contenuti dei sei capitoli del programma gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete svolte con i tutor
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Conoscenza dei concetti di probabilità e di ragionamento statistico con particolare riguardo alle tecniche di statistica descrittiva e inferenziale maggiormente applicate agli studi empirici e in particolare all'economia. Conoscenza degli elementi di base per l'utilizzo di software statistici. Conoscenza degli strumenti per la comprensione dei modelli quantitativi dell'economia e della statistica. Conoscenze adeguate all'analisi delle principali fonti di dati statistici, con particolare riferimento alle più importanti istituzioni produttrici di statistiche (Istat, Eurostat, Banca d'Italia, etc.). Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Capacità di risolvere semplici problemi statistici. Capacità di svolgere un'indagine statistica per affrontare studi in campo economico-sociale. Capacità di utilizzare software statistici. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite grazie alle metodologie dell'e-learning, e in particolare per ogni CFU è prevista attività di didattica erogativa e interattiva, oltre che attività di autoapprendimento. Programma del corso Il corso si propone di fornire un’introduzione della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta ai fenomeni reali.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare dell’area economica e giuridica) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti metodologici ed empirici dei detti insegnamenti.
(testi)
Bibliografia Piccolo D., (2010), Statistica per le decisioni, Il Mulino.
|