Docente
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PETRACCA MIRIAM
(programma)
Operatore giuridico d'impresa L-14 MARKETING Prof. Miriam Petracca
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte aziendali, inerenti al processo produttivo, al controllo dei risultati commerciali, alla commercializzazione del prodotto e alle strategie di “pricing”, sia la componente applicativa legata ai vari aspetti del mix di Marketing utilizzabile.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 24 ore videolezioni on-line 2. Didattica interattiva - N. 18 ore lezioni in streaming - N. 12 forum per cfu - N. 1 chat ogni 15 gg - N. 1 progetti - N. 6 test con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Parte 1 - Il marketing e il processo di marketing (4 lezioni): - Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente; - L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Parte 2 - Comprendere i mercati e i consumatori (6 lezioni): - L’ambiente di marketing dell’impresa; - Il sistema delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti; - I comportamenti d’acquisto nei mercati del consumatore. Parte 3 - Strategia di marketing e marketing mix orientata al cliente (14 lezioni): - Strategia di marketing orientata al cliente: creare valore per il cliente obiettivo; - La strategia del prodotto, dei servizi e della marca; - Lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie del ciclo di vita del prodotto; - La determinazione del prezzo: comprendere e cogliere il valore per il cliente; - Le strategie di prezzo; - I canali di marketing: Offerta di valore ai clienti; - La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalla creazione di una relazione profittevole con il cliente all’ambiente di marketing, dal comportamento d’acquisto dei consumatori alla creazione di valore per i clienti obiettivo, fino all’analisi critica delle leve del marketing mix; b) La capacità di argomentare e di stabilire relazioni fra le diverse aree del marketing; c) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Ad ogni obiettivo sarà assegnato un punteggio massimo di 9 punti. Gli altri 3 punti saranno assegnati come segue: 2 punti per la partecipazione attiva, valutata sia in termini di quantità che, soprattutto, di qualità, a forum didattici e chat; 1 punto per il corretto svolgimento dei progetti presenti in piattaforma. Verrà tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma. La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sul marketing management nella sua interezza; - Abbia partecipato attivamente e con un livello di approfondimento elevato alle attività presenti in piattaforma.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione: - Del processo di marketing; - Della strategia finalizzata alla creazione di una relazione con la clientela; - Dell’ambiente di marketing dell’impresa; - Delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti; - Dei comportamenti di acquisto del consumatore; - Della creazione di valore per il mercato obiettivo; - Delle strategie del prodotto e dello sviluppo di nuovi prodotti; - Della determinazione del prezzo e della sua modifica; - Dei canali di distribuzione. Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca di marketing e di mercato ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di analizzare e/o formulare dati e informazioni specifici di marketing, quali quote di mercato, scomposizione di quote di mercato, mappe e matrici per scelte strategiche, segmentazioni, matrici di posizionamento, metodi di pricing, strutture distributive, piani di marketing, ecc.. Al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per risolvere un problema di marketing. Gli studenti avranno una visione avanzata del processo di ricerca di marketing e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall
(testi)
Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall
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