PETRACCA MIRIAM

Ricercatore 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (SECS-P/08)
Ateneo Benevento - Universita telematica "Giustino Fortunato" 
Struttura di afferenza Facoltà di Giurisprudenza 

Orari di ricevimento

La docente riceve il mercoledì, dalle 12.30 alle 13.30.

Curriculum

Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli - Vincitrice della procedura selettiva per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato, in regime di impiego a tempo definito, per il settore scientifico disciplinare SECS P/08, presso la facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento, 04 maggio 2015; - Nomina a cultore della materia per il settore scientifico disciplinare SECS P/08, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Foggia, dicembre 2014; - Dottore di ricerca in “Management e Finanza”, XXVI Ciclo, Università degli Studi di Foggia; - Abilitazione per l’insegnamento nelle Scuole Superiori di Secondo Grado, Classe A017 – Discipline Economico-Aziendali, conseguita presso l’Università degli Studi di Foggia; - Laurea con lode in Economia Aziendale, conseguita presso l’Università degli Studi di Foggia. Ruolo universitario Ricercatore a t.d. in Economia e gestione delle imprese Settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 Principali interessi di ricerca Corporate Social Responsibility, Teorie organizzative, Marketing, Management, Corporate Governance, Entrepreunership, Innovazione aziendale, Governance delle organizzazioni museali e delle Università, Turismo, Imprese vitivinicole Partecipazione a progetti di ricerca nel periodo 2012-2019 (in ordine cronologico, dal più recente al meno recente) - Da maggio 2018 in corso:Componente del progetto progetto di ricerca "Le microimprese nel settore turistico", che vede il coinvolgimento di studiosi dell'Università Telematica Giustino Fortunato, dell'Università degli Studi di Foggia e dell'Università di Cassino. Durata: 2 anni. L’obiettivo del progetto è di inquadrare il fenomeno microimprese nel contesto giuridico-economico italiano e di individuare e studiare best practices e soluzioni normative in ambito comunitario che possano fornire un supporto alla crescita di questa importante tipologia imprenditoriale, non solo dal punto di vista numerico (rappresentando il 90% delle imprese italiane), in un rilevante e caratterizzante settore economico italiano come quello del turismo. - Da maggio 2018 a giugno 2019: Membro del Centro studi di Confindustria Benevento - Area turismo. Prodotti della ricerca: - Petracca M. (2019). Quadro d’insieme sul turismo italiano, campano e beneventano. In: Autori Vari. Sannio: da territorio a destinazione. Quale identità turistica?. ISBN: 978-88-944022-2-3; - Angrisano A., Bernardi M.L., Cortese F., de Andreis F., De Marco S., Pappalardo G., Petracca M., Zamparelli F. (2019). Analisi della competitività del territorio beneventano ai fini turistici. In: Autori Vari. Sannio: da territorio a destinazione, Confindustria Benevento, ISBN: 978-88-944022-2-3; - Angrisano A., Bernardi M.L., Cortese F., de Andreis F., De Marco S., Pappalardo G., Petracca M. (2019). Gli attrattori turistici di Benevento e Provincia. In: Autori Vari. Sannio: da territorio a destinazione, Confindutria Benevento, ISBN: 978-88-944022-2-3. - Da maggio 2018 a ottobre 2019: Componente del progetto di ricerca "Gli strumenti negoziali e le garanzie a servizio del commercio internazionale" che vede il coinvolgimento di studiosi dell'Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, dell'Università degli Studi di Foggia, dell'Università La Sapienza di Roma, dell'Univeristà Federico II di Napoli, dell'Insitute of America della Florida, dell'Univeristà Centrale del Venezuela. Durata: 1 anno. Prodotti della ricerca: - Matroberardino P., Calabrese G., Cortese F., Petracca M. (2019). L’internazionalizzazione delle imprese e l’approccio a nuovi mercati. Un focus sul vino italiano. In: D'Ambrosio I (a cura di). Il commercio internazionale e gli strumenti negoziali e le garanzie al suo servizio. Torino:Giappichelli, ISBN: 9788892129122. - Da marzo a giugno 2015: componente del progetto di ricerca PON “Soluzioni innovative di packaging per il prolungamento della shelf-life di prodotti alimentari (INFOPACK)”, codice progetto: PON02_00186_3417392/1, finanziato sull’ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali – Obiettivo Operativo: “Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza”– Azione I: “Distretti di Alta Tecnologia e relative Reti”. L’attività ha a oggetto la mappatura della shelf-life dei prodotti delle imprese partner di progetto, attraverso l'analisi dei processi logistici, al fine di individuare eventuali criticità e problematicità, individuazione di metodologie di indagini ad hoc, analisi dei dati ottenuti e predisposizione dei report scientifici di progetto; - Da ottobre a novembre 2013: componente del progetto di ricerca LAIFF – “Reti di laboratorio per l'innovazione nel campo degli alimenti funzionali”. L’attività di ricerca, finanziata della Regione Puglia - PO Puglia FESR 2007-2013, asse I linea 1.2 - Intervento “rete dei laboratori pubblici di ricerca”, è consistita nello svolgimento di attività inerenti l’analisi di scenario, l’analisi quantitativa sulle potenzialità del mercato italiano e globale, l’analisi delle percezioni dei consumatori, in riferimento a particolari comparti, e la stesura delle relazioni finali; - Da febbraio a marzo 2011: componente del progetto di ricerca FARRIS - “Analisi dei canali distributivi e del comportamento d'acquisto dei consumatori Prodotti semi-dry - Comparti Sottoli-Sottaceti e Surgelati”. L’attività di ricerca, finanziata dalla Regione Puglia - POR PUGLIA 2007-2013 - Asse I Linea 1.1 - Azione 1.1.2 Bando “Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI” - (2011), è consistita nell’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’introduzione dei prodotti realizzati con il nuovo processo produttivo innovativo, che prevedeva l’impiego di tecnologie alternative di stabilizzazione, quali le microonde, sia nei confronti del mercato consumer che nei confronti del trade. Altre attività scientifiche - Reviewer per la 2016 EURAM Annual Conference dal titolo “Manageable Cooperation?”, tenutasi presso l'Université Paris–Est Créteil (UPEC), il 1-4 Giugno 2016 a Parigi, per i paper relativi alla track 11_05 Management and governance of culture, heritage and tourism, ricompresa nella general track 11 Public and Non-Profit Management; - Reviewer per l'Inderscience Publishers dal 2016. L'attività di referaggio ha riguardato in particolare le seguenti riviste: • International Journal of Human Resources Development and Management (IJHRDM); • International Journal of Electronic Marketing and Retailing (IJEMR); • International Journal of Tourism Policy (IJTP); • International Journal of Accounting, Auditing and Performance Evaluation (IJAAPE); - Reviewer per l'Academy of Management 2018 Annual Meeting, tenutasi a Chicago, Illinois, USA, il 10-14 Agosto 2018, per i paper relativi alla divisione 1 OMT (Organization & Management Theory); - Reviewer per l'Academy of Management 2019 Annual Meeting, 9-13 Agosto 2019 in Boston, Massachusetts, USA per i paper relativi alle divisioni: • OB (Organizational Behavior); • SM (Strategic Management);Reviewer dell'International Journal of Hospitality & Tourism Management (IJHTM); - Reviewer dell'International Journal of Hospitality & Tourism Management (IJHTM), dal 2019; - Editorial Member dell'European Business & Management (EBM) dal 2019; - Reviewer per Sustainability, dal 2019; - Reviewer per British Food Journal dal 2019; - Reviewer per l'International Journal of Tourism Cities, dal 2019; - Membro del comitato scientifico del convegno internazionale sul tema del "Welfare e mercato: un’analisi sociale, economica e giuridica", promosso dall’Università Telematica Giustino Fortunato e dalla Università Cattolica della “Santisima Concepción” del Cile, 2019; - Guest Editor dello special issue "Contemporary Business Challenges in The Middle East and North Africa" di "Science Journal of Business and Management (SJBM)", dal 2019; - Guest Editor dello special issue "Digital Tourists" dell'"International Journal of Hospitality & Tourism Management (IJHTM)", dal 2019; - Guest Editor dello special issue "Trade and Trade Policy in Newly Industrializing Countries" dell'"International Journal of Business and Economics Research (IJBER)", dal 2019; - Editorial Member di SCIREA Journal of Economics, dal 2019; - Editorial Member di SCIREA Journal of Management, dal 2019; - Editorial Member di SCIREA Journal of Sociology, dal 2019. Impegni accademici e istituzionali ricoperti nel periodo 2011-2016 (in ordine cronologico, dal più recente al meno recente) - Componente della Commissione Atto di indirizzo del Ministro Valeria Fedeli del 14 maggio 2018, nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo con delibera n. 5 del 29 giugno 2018; - Componente della Commissione di Ateneo per la Ricerca, referente per il Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale (LM-77), nominata con delibera del Senato Accademico del 29 giugno 2018; - Componente del Senato Accademico, deliberato con D.P.13/2017 del 27/04/2017, dal 27/4/2017 al 31/10/2020; - Componente del Gruppo di Gestione AQ del Corso di Laurea magistrale in Economia Aziendale (LM-77), deliberato nella seduta del Consiglio di Facoltà del 15 maggio 2015 e rinnovato nella seduta del 20 febbraio 2017 del Consiglio di Facoltà. Altre experties - Project Manager, dicembre 2015; - Certificazione lingua inglese del “Trinity College”, Grade 6. Attività didattica universitaria Incarichi d’insegnamento nel periodo 2011-2017 A.A. 2019/2020 - Marketing (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Triennale in "Operatore giuridico di impresa" (L-14); - Organizzazione aziendale (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/10, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing management e comunicazione d'impresa (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing dei trasporti (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77), Curriculum Economia e Management aeronautico. A.A. 2018/2019 - Marketing (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Triennale in "Operatore giuridico di impresa" (L-14); - Organizzazione aziendale (9 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/10, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing management e comunicazione d'impresa (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing dei trasporti (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77), Curriculum Economia e Management aeronautico. A.A. 2017/2018 - Marketing (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Triennale in "Operatore giuridico di impresa" (L-14); - Organizzazione aziendale (9 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/10, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing management e comunicazione d'impresa (8 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77); - Marketing dei trasporti (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, Corso di Laurea Magistrale in "Economia Aziendale" (LM-77), Curriculum Economia e Management aeronautico. A.A. 2016-2017 - “Marketing management e comunicazione d’impresa” (8 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management d’impresa”, Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Operatore Giuridico d’impresa” (L-14), Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing dei trasporti” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management aereonautico”, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Organizzazione Aziendale” (9 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea “Economia Aziendale” (LM-77), Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; A.A. 2015-2016 - “Marketing management e comunicazione d’impresa” (8 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management d’impresa”, Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Operatore Giuridico d’impresa” (L-14), curriculum “Economia e gestione d’azienda” e “Management del turismo e dello sport”, Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing” (5 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01), Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing dei trasporti” (8 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management aereonautico”, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Organizzazione d’impresa” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management d'impresa”, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Organizzazione aziendale” (9 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/10, I semestre, corso di Laurea Magistrale in “Economia Aziendale” (LM-77), curriculum “Economia e management aeronautico”, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento. A.A. 2014-2015 - “Marketing e strategia d’impresa” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea in Operatore Giuridico d’impresa (L-14), curriculum Turismo e Sport, l’Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Organizzazione e direzione d’impresa” (6 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea LM-77, curriculum Economia e management d'impresa, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing strategico” (8 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, I semestre, Corso di Laurea LM-77, curriculum Economia e management d'impresa, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Organizzazione aziendale” (9 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/10, I semestre, corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (LM-77), curriculum Economia e management aeronautico, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Gestione delle risorse umane” (10 cfu), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, II semestre, corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (LM-77), curriculum Economia e management aeronautico, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento. A.A. 2013-2014 - “Organizzazione e direzione d’impresa” (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, II semestre, Corso di Laurea LM-77, curriculum Economia e management d'impresa, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento; - “Marketing strategico” (6 CFU), Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08, II semestre, Corso di Laurea LM-77, curriculum Economia e management d'impresa, Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica, Benevento. Pubblicazioni scientifiche 2019 - Articolo su rivista “Sustainability in the wine sector”, BRITISH FOOD JOURNAL, vol. ahead-of-print, ISSN: 0007-070X, doi: https://doi.org/10.1108/BFJ-07-2019-0475; in collaborazione con Piero Mastroberardino , Giuseppe Calabrese e Flora Cortese. - Articolo su rivista “The internationalization of business and their approach to new markets: A focus on US wine sector”, INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS AND MANAGEMENT, vol. 4, ISSN: 1833-3850; in collaborazione con Piero Mastroberardino , Giuseppe Calabrese e Flora Cortese. - Atti di convegno internazionale “Corporate welfare in the situationist perspective: focus on isomorphic processes”, presentato al convegno organizzato dall’Università Telematica Giustino Fortunato dal tema Welfare e mercato: un’analisi sociale, economica e giuridica tenutosi presso l’Università Telematica Giustino Fortunato dal 18 al 19 ottobre 2019 ed inserito negli Atti del convegno,; in collaborazione con Piero Mastroberardino , Giuseppe Calabrese e Flora Cortese. - Monografia "L’immagine turistica nell’era del Travel 2.0. Il ruolo degli User-Generated Content e dell’Electronic Word-of-Mouth”, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-917-8743-9. - Articolo su rivista "A Possible Synergy between Culture and Religion for the Sustainability of Tourism of Pompeii", SUSTAINABILITY, vol. 11, p. 1-16, ISSN: 2071-1050; in collaborazione con Flora Cortese e Ida D’Ambrosio. - Contributo in volume “L’internazionalizzazione delle imprese e l’approccio a nuovi mercati. Un focus sul vino italiano”, in D'Ambrosio I. (a cura di), Il commercio internazionale e gli strumenti negoziali e le garanzie al suo servizio, Torino:Giappichelli, ISBN: 9788892129122; in collaborazione con Piero Mastroberardino , Giuseppe Calabrese e Flora Cortese. - Contributo in volume “Quadro d’insieme sul turismo italiano, campano e Beneventano”, in Autori Vari, Sannio: da territorio a destinazione, ISBN: 978-88-944022-2-3. - Contributo in volume “Gli attrattori turistici di Benevento e Provincia”, in Autori Vari, Sannio: da territorio a destinazione, ISBN: 978-88-944022-2-3; in collaborazione con Antonio Angrisano, Mario Luca Bernardi, Flora Cortese, Federico de Andreis, Silvia De Marco, Giovanni Pappalardo e Francesca Zamparelli. - Contributo in volume “Analisi della competitività del territorio beneventano ai fini turistici”, in Autori Vari, Sannio: da territorio a destinazione, ISBN: 978-88-944022-2-3; in collaborazione con Antonio Angrisano, Mario Luca Bernardi, Flora Cortese, Silvia De Marco e Giovanni Pappalardo. 2018 - Contributo in volume “Multiculturalism and internationalization: intra and inter-organizational relationships management”, in Comite U., Oliva N., Public and private management: a multidisciplinary approach, Virtus Interpress, Ucraina; in collaborazione con Flora Cortese e Federico de Andreis. - Contributo in volume “The ICT adoption in the European museum sector: building a positioning model”, in Barile S., Espejo R., Perko I., Saviano M., Cybernetics and Systems. Social and Business Decisions, Giappichelli-Routledge, ISBN: 978-1-138-59728-0; in collaborazione con Claudio Nigro, Primiano di Nauta e Enrica Iannuzzi. 2017 - Atti di convegno nazionale “The ICT adoption in the European museum sector: building a positioning model”, presentato al WOSC (World Organization of System and Cybernetics) 2017 dal titolo “Science with and for Society: Contributions of Cybernetics and Systems” tenutosi a Roma dal 25 al 27 gennaio 2017, in collaborazione con Claudio Nigro, Primiano di Nauta e Enrica Iannuzzi. 2016 - Contributo in volume “La ricerca qualitativa”, in Nigro C., Compendio didattico per le ricerche di marketing management. Aspetti scientifico-metodologici e tecniche di analisi, ESI, Napoli, 2016, ISBN: 9788849532524, pp. 273-307; in collaborazione con Flora Cortese. - Contributo in volume “The Governance Dynamics in Italian State Museums”, in Alvarez M.D., Ytiksel A. e Go F.M. (a cura di) Heritage Tourism Destinations: Preservation, Communication and Development, CABI, Wallingford, UK, ISBN: 978-1-78064-677-0; in collaborazione Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. - Monografia “La Corporate Social Responsibility: dalle origini all’approccio situazionista. Focus sui processi di isomorfismo e di decoupling”, pubblicato con Giappichelli Editore, Torino, ISBN: 9788834862766; in collaborazione con Claudio Nigro. - Articolo su rivista “Isomorphic and decoupling processes: An empirical analysis of governance in Italian state museums”, pubblicato su Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 34, n.99, ISSN: 0393-5108, pp. 241-262; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. - Articolo su rivista “How Universities institutionalize ‘good’ managerial practices? Some evidence from the Italian cultural sector”, pubblicato su Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 34, n. 100, ISSN: 0393-5108, pp. 111-127; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. - Atti di convegno internazionale “A preparatory research on ICT adoption by a sample of European museums: toward a positioning model”, presentato ad EURAM 2016 dal tema Manageable Cooperation? tenutosi a Parigi dal 1 al 4 giugno 2016 ed inserito negli Atti del convegno, E-proceedings, ISSN 2466-7498; in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Vittorio Montagano. - Atti di convegno “L’adozione dell’ICT in un campione di musei Europei: verso una mappa di posizionamento”, presentato XXVIII Convegno annuale di Sinergie dal tema Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication tenutosi ad Udine dal 9 al 10 giugno 2016 ed inserito negli Atti del convegno. Referred Electronic Conference Proceeding, ISBN 97888907394-6-0, pp. 175-192; in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Vittorio Montagano. 2015 - Articolo con referaggio “La Corporate Social Responsibility, tra isomorfismo e decoupling. Un’analisi empirica su un campione di imprese quotate in Borsa”, pubblicato su Esperienze d’impresa, ISSN: 1971-5293, pag. 115-123; in collaborazione con Claudio Nigro. - Articolo su rivista internazionale “The professionalization process of cultural manager: an isomorphic view”, Enlightening Tourism, a pathmaking journal (ET), v. 5, n. 2, p. 201-221, dicembre 2015, ISSN 2174-548X, in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Flora Cortese; http://www.uhu.es/publicaciones/ojs/index.php/et/article/view/2720; - Atti di convegno nazionale “Autonomia e autosufficienza: prerequisiti al carattere marketing oriented delle organizzazioni museali”, presentato al XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing “Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana” tenutosi a Torino il 22 e 23 ottobre 2015, ISBN: 978-88-907662-4-4; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. - Atti di convegno internazionale “The relationship between Corporate Social Responsibility and financial performance. An empirical analysis on a sample of italian listed firms”, presentato all’8° EuroMed Conference dell’Academy of Business (EMAB) tenutosi a Verona dal 16 al 18 settembre 2015, ISBN 9789963711376, pag. 1456-1469; in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Flora Cortese. - Atti di convegno internazionale “How Universities institutionalize ‘good’ managerial practices? Some evidence from the Italian cultural sector”, presentato alla 18° Toulon-Verona (ICQSS) International Conference tenutosi a Palermo dal 31 Agosto al 1° settembre 2015, ISBN 9788890432750, pag. 373-386; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. Il lavoro è stato scelto come best paper (http://www.toulonveronaconf.eu/index.php/bestpaper) e sarà pubblicato sulla Rivista Sinergie. - Atti di convegno internazionale “How Health Care moves on the Web: the case of Health Social Network”, presentato alla 18° Toulon-Verona (ICQSS) International Conference tenutosi a Palermo dal 31 Agosto al 1° settembre 2015, ISBN 9788890432750, pag. 387-400; in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Sonia Del Vecchio. - Atti di convegno “Isomorfismo e decoupling nelle dinamiche di governance dei musei statali italiani”, paper presentato al XXVII Convegno annuale di Sinergie dal tema Heritage, management e impresa: quali sinergie? tenutosi a Termoli dal 9 al 10 luglio 2015 ed inserito negli Atti del convegno. Referred Electronic Conference Proceeding ISBN 9788890739439, pp. 945-964; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. Il lavoro è stato scelto come selected paper e sarà pubblicato sulla Rivista Sinergie. - Atti di convegno internazionale “‘Cultural management’ between isomorphism and decoupling”, paper presentato al 10° International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD) dal titolo Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots tenutosi a Bari dal 10 al 12 giugno 2015, ISBN 97888896687079, ISSN 2280797X, pp. 1837-1848; in collaborazione con Claudio Nigro e Enrica Iannuzzi. 2014 - Tesi di dottorato La Corporate Social Responsibility nella prospettiva situazionista: verso un modello di misurazione del decoupling in un campione di aziende quotate in Borsa, 22 luglio 2014, Università degli Studi di Foggia. 2013 - Atti di convegno “Il processo innovativo nella prospettiva situazionista”, presentato alla XXV edizione del Convegno annuale Sinergie dal titolo “L’innovazione per la competitività dell’impresa”, tenutosi presso l’Università Politecnica delle Marche, Ancona, il 24-25 ottobre 2013 ed inserito negli Atti del convegno. Referred Electronic Conference Proceeding ISBN 9788890739439; in collaborazione con Piero Mastroberardino, Claudio Nigro e Giuseppe Calabrese. - Atti di convegno “Isomorphism and decoupling in the dynamics of governance of Italian University”, presentato al 16th TOULON – VERONA CONFERENCE tenutosi all’Università di Ljubljana, Slovenia il 29 e 30 Agosto 2013 ed inserito negli Atti del convegno, ISBN: 9788890432736; in collaborazione con Claudio Nigro, Enrica Iannuzzi e Flora Cortese. 2012 - Altro “Tax avoidance and CSR. An empirical investigation on Italian listed firms”, presentato al Second Workshop on Current Research in Taxation, organizzato dall’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), tenutosi a Muensten (Germania) il 2-3 luglio 2012; in collaborazione con Claudio Nigro e Elisabetta Mafrolla. 2010 - Contributo in volume “La negoziazione dello sviluppo locale: lettura e comprensione dell'ambito problematico”, in M. Colasanto, P. Mastroberardino e C. Nigro (a cura di), La negoziazione nelle dinamiche di governance locale, Maggioli editore, 2010, pp. 61-71. ISSN: 9788838765561; in collaborazione con Gemma Carolillo e Flora Cortese. - Contributo in volume “Caso di studio n. 4.1: Il lobbying nel settore turistico”, in Mauri A. G. (a cura di), Marketing del turismo, edizione italiana di Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Marketing for hospitality and turism, Pearson, Prentice Hall, pp. 97-108; ISBN: 9788871925967; in collaborazione con Piero Mastroberardino e Claudio Nigro.