Docente
|
MARIANO DENIS
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a dare una competenza pratica e specifica del linguaggio tecnico usato nel settore aeronautico.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa - N. __20_ ore videolezioni on-line (n. 3 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
PROGRAMMA DEL CORSO Introduzione - Terminologia di base – Radiotelefonia e comunicazione di base – L’aeromobile – Navigazione e Strumenti – Situazioni tipiche: decollo e atterraggio - Meteorologia – L’aerostazione – Addestramento – Uso della tecnologia – Emergenze: gestione e causa – Gestione del Traffico Aereo - Esercizi di Listening con esempi di comunicazione onground – en route – in decollo e atterraggio
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio orale mira a verificare il grado di ESP, linguaggio specifico per piloti e controllori aereo
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Specific vocabulary and language for pilots and airport controllers.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Technical English
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Shawcross, P. (2011). Flightpath. Aviation English for Pilots and Controllers. Cambridge University Press Emery, H., Roberts, A. (2012). Aviation English. English for Icao compliance. Macmillan R. Trebbi – Corso di Radiotelefonia e Inglese Aeronautico Oxford Jeppesen – JAA ATPL course US Pilots Handbook
|