Docente
|
MANCINI SIMONE
(programma)
L'obiettivo di questo corso è fornire una descrizione semplice della "fisica" sottostante ai concetti di portanza e resistenza di un profilo alare/ala, e conseguentemente la definizione dei principi aeronautici di base. Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo è strettamente riferito ai principi del volo e il secondo modulo alle definizioni e procedure di "mass & balance" di una aeromobile.
Primo modulo.
Nella prima parte del corso si tratta dei "concetti di base", cioè un'introduzione alla terminologia ed ai concetti fisici di base per le successive analisi. Ciò fornirà agli studenti una serie comune di strumenti con cui iniziare lo studio sulla dinamica del volo. La seconda parte è relativa a "come gli aeroplani volano". Questa parte del corso fornisce la descrizione fisica della portanza e di "come funzionano le ali". Inoltre si affrontano le tematiche relative alle forme delle ali e dei devices che le connotano e come si affronta il loro design. Inoltre viene esposta un'analisi approfondita delle diverse forme di resistenza in un'ala (e in un profilo alare). Infine si affrontano i concetti delle "performance di un aereo", nel quale si discute delle principali manovre di un aeroplano (virata, crociera, atterraggio, decollo). La parte successiva è l'analisi del "volo ad elevata velocità", che riguarda i fenomeni associati al volo super-sonico e il motivo per cui questi aeroplani presentano le particolari forme che li connotano. I "Test aerodinamici" riguarda i test in galleria del vento e le prove di volo. Le caratteristiche dei test in gallerie del vento sono esposti in dettaglio. L'ultima parte del primo modulo è dedicata ai "Sistemi di propulsione". Questa parte affronta i tipi di motori di propulsione che sono utilizzati in campo aeronautico e come funziona un motore a reazione.
Modulo Secondo
Modulo "Mass & Balance" L'obiettivo principale di questa parte del corso è quello di fornire agli studenti una serie di concetti di base sulle procedure di caricazione degli aeromobili e di come assicurarsi che gli stessi non siano mal caricati (sovraccaricati o scarichi).
(testi)
Slides del corso e dispense integrative
Testo di riferimento: AEROTECNICA, M. Flaccavento, Ed. 2006, Hoepli.
|