Docente
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CORTESE FLORA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della gestione strategica ed operativa dell’impresa, delle differenti aree di creazione di valore, nonché le relative peculiarità e problematiche.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 18 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DI CUI N. // DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI N. // PER ESERCITAZIONI IN AULA - N. 12 FORUM – 2 PER CFU - N. CHAT: // - N. _//__ WEB CONFERENCE - N. // PROGETTI - N. // REPOSITORY - N. 6 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL
PROGRAMMA DEL CORSO La gestione dell’impresa L’impresa come creazione di ricchezza La creazione di valore economico La dimensione strategica e gestionale La responsabilità di impresa Il sistema dei portatori di interesse: gli stakeholder primari Gli stakeholder secondari e la gestione del sistema Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale Direzione d’impresa L’organizzazione dell’impresa La gestione del capitale umano La progettazione organizzativa La strategia dell’impresa e il ciclo di pianificazione Management strategico in contesti dinamici La gestione strategica dei processi di sviluppo dell’impresa La gestione strategica dei processi di innovazione tecnologica La gestione commerciale La gestione delle operations La gestione finanziaria La gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali La gestione del valore e la misurazione delle performance
Corporate governance Ruolo e significato della corporate governance Gli strumenti interni Gli strumenti esterni La corporate governance nelle società non quotate
MODALITÀ DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online, al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso”
OBIETTIVI DELLA PROVA La prova d’esame avrà lo scopo di verificare: - A) il grado di conoscenza dei principali temi alla base del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali, dalla creazione di valore alle relazioni tra l’impresa e il suo ambiente, dalle aree di gestione strategica alle aree operative; - B) la capacità di argomentare sulle aree di gestione delle imprese; - C) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici.
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
Verrà inoltre tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: - acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo Studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione de: - i processi che concorrono alla creazione di valore per l’impresa; - le relazioni dell’impresa con il suo ambiente di riferimento; - le dinamiche organizzative interne; - i processi di gestione strategica; - le diverse aree di gestione operativa dell’impresa.
COMPETENZE RICHIESTE Lo Studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione sugli argomenti sopra definiti, sarà in grado di: - dare una lettura compiuta delle relazioni inter ed intra organizzative e delle dinamiche strategiche ed operative d’impresa; - analizzare con senso critico le problematiche d’impresa; - proporre soluzioni alle stesse.
NUMERO TOTALE DEGlI INCONTRI IN STREAMING Nr. Totale:
BIBLIOGRAFIA Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese, EGEA, 2004
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