Docente
|
MEBANE MINOU ELLA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di: o essere in grado di riflettere sulla relazione tra le dimensioni interpersonale e sociale o avere una padronanza della conoscenza teorico critica della psicologia delle relazioni presenti in famiglia e nei piccoli gruppi. o acquisire conoscenze sulle tematiche relative alle diverse relazioni compresenti nella famiglia e al loro sviluppo lungo il ciclo di vita familiare. o acquisire conoscenze rispetto alle relazioni nella coppia e nei piccoli gruppi o acquisire competenze tramite il CSCL per attuare e valutare l’efficacia dei corsi di educazione socio-affettiva per studenti, insegnanti e genitori on line e faccia a faccia
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 24 ORE LEZIONI IN STREAMING - LABORATORIO ON LINE SULL’EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA (ORE DA DEFINIRE). - N. 16 FORUM - N. 6 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza teorica dei fondamenti della psicologia delle relazioni e fornire strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere la capacità di lettura critica dei processi legati alle relazioni. In particolare verranno approfonditi gli interventi basati sull’educazione socio-affettiva.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire:
o conoscenza e comprensione fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle relazioni o aumento della consapevolezza dei fattori psicosociali che incidono sulle relazioni di coppia o acquisizione linguaggio tecnico proprio della disciplina allo scopo non soltanto di piena comprensione della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e contenuti o analisi della letteratura scientifica e capacità di effettuare ricerche bibliografiche evidence based nell’ambito della Psicologia delle Relazioni
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di:
o acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per la comprensione dei processi legati alle relazioni o acquisire le competenze tramite il CSCL per attuare e valutare l’efficacia di corsi di educazione socio-affettiva che mirano a sostenere la costruzione di relazioni positive tra gruppi di studenti, gruppi di insegnanti e gruppi di genitori o aumento della consapevolezza delle strategie d’intervento per i separati a rischio
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA o Scabini E. e Iafrate R. (2008). Psicologia dei Legami Famiiari, Il Mulino. o Francescato D., Putton A. e Cudini S. (2001). Star bene insieme a scuola, Carrocci. o Francescato D. (2012). Quando l’amore finisce, Il Mulino. o Francescato D., Tomai M., Mebane M. (2004). Psicologia di comunità per la scuola, l’orientamento e la formazione. (Capitoli V e VI), Il Mulino.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (ad esempio: psicologia generale applicata, psicologia dei cicli di vita, psicologia della salute e Benessere organizzativo e sviluppo della performance) sarà efffettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti e tramite esempi concreti di interventi in cui le materie sono concorrenti.
|