Docente
|
AGRATI LAURA SARA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - delineare dal punto di vista epistemologico, metodologico e fenomenologico, le specificità e i possibili raccordi della pedagogia speciale rispetto alle altre scienze umane, in generale, e le scienze psicologiche, nello specifico; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche di pedagogia speciale per favorire interventi di integrazione ed inclusione in contesti complessi; - conoscere le metodologie e gli strumenti relativi alla ricerca e all'intervento didattico nelle organizzazioni (ad esempio, scuole, ospedali ed aziende); - possedere le competenze per l’utilizzo di strumenti di analisi di bisogni educativi e formativi (es. osservazione sistematica, questionari, focus group ecc.), di progettazione degli interventi, di valutazione degli esiti (es. bilancio delle competenze) e di monitoraggio (es. report e documentazione) degli interventi rivolti ai singoli, ai gruppi e alle organizzazioni; - essere in grado di progettare e implementare interventi didattici individualizzati e personalizzati, sulla base della normativa nazionale e internazionale e volta all’integrazione dei singoli e dei gruppi all’interno delle organizzazioni.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 48 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 24 POST SU FORUM - N. 12 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto, il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta nei suoi contesti di ricaduta.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire conoscenza: - di base dei principali aspetti didattici relativi all'integrazione dei disabili in abito formativo e lavorativo e all’interno delle organizzazioni; - piena dei bisogni educativi e formativi delle persone disabili, dal punto di vista dei processi di apprendimento e della mediazione didattica; - dei processi di programmazione e monitoraggio degli interventi didattici nell’ambito lavorativo e nel contesto delle organizzazioni; - e comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi didattici di sostegno delle interazioni sociali e per la realizzazione di attività di orientamento; - dei principi didattici e psicopedagogici e sociali in relazione alle politiche dei processi di integrazione lavorativa
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: - utilizzare le conoscenze didattiche per progettare e realizzare interventi didattici a supporti delle persone con disabilità anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - fare ricorso ai metodi di intervento didattico più efficaci a favore dell’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità o in situazioni problematiche, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della pedagogia speciale nell’ambito lavorativo e nel contesto delle organizzazioni
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia dell’educazione, pedagogia sperimentale e ricerca educativa, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, oltre che neuropsichiatria infantile e attività sportive adatte per l’integrazione sociale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici trasversali, oltre all’evidenziazione dei contributi che ciascuna disciplina apporta all’intervento inclusivo concreto.
|