AGRATI LAURA SARA

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Ateneo Universita telematica "Giustino Fortunato" - Benevento 
Struttura di afferenza

Orari di ricevimento

Ricevimento in sede: ogni lunedì dalle ore 10:30 alle ore 11.30 Ricevimento in chat: ogni lunedì dalle ore 9:30 alle ore 10:30 Ricevimento on-line: ogni martedì dalle ore 18.00 alle ore 19:00

Curriculum

Laura Sara Agrati

ls.agrati@unifortunato.eu

Professore di II fascia, ‘Didattica e Pedagogia speciale’ (M-Ped/03) presso l’Università Telematica ‘Giustino Fortunato’ di Benevento – D.R. n. 47/18 del 6 marzo 2018. Presa di servizio: 1 novembre 2018. Titoli Laurea in Filosofia, Università degli Studi di Bari, 11 aprile 2002 - Titolo tesi: La crisi dei fondamenti della matematica - Voto: 110/110 e lode. Dottorato in Progettazione e valutazione dei processi formativi (XX ciclo), Università degli Studi di Bari - Tesi di dottorato: Alla “conquista” del sapere pratico. Il laboratorio nella formazione degli insegnanti – tutor: prof.ssa C. Gemma - Titolo di Dottore di Ricerca, 9 aprile 2008. Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Indirizzo: Scuola Primaria. Università degli Studi di Bari, A.A. 2010/2011 - Titolo della tesi: Il mentoring nella formazione degli insegnanti - Voto: 110/110 e lode. Titolo di abilitazione per l’insegnamento / Titolo di abilitazione per l’insegnamento di sostegno. Assegno di ricerca: Titolo della ricerca: Analisi delle pratiche di insegnamento, M-PED/03 - Università degli Studi di Bari. Responsabile: prof. Cosimo Laneve. Durata 2 anni: 2 maggio 2008 – 2 maggio 2010. Abilitazione per l’insegnamento (Tirocinio formativo attivo) – classe di concorso A037 (Filosofia e storia), conseguita il 12/09/2013 ai sensi DM n. 249 del 10/09/2010 presso Università degli Studi di Bari. Abilitazione scientifica nazionale – Settore 11/D2 – Didattica, Pedagogia speciale e ricerca educativa (dal 12/01/2015 al 12/01/2021) - Bando 2013 (DD n.161/2013) Master di I livello in ‘Didattica e Psicopedagogia degli alunni con Disturbo Autistico’ presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, A.A. 2013-14. Tirocinio presso il centro di riabilitazione “E. Micheli”, Bari, sede dell’Angsa (Associazione italiana Genitori persone con Spettro Autistico). Short Master in ‘La competenza digitale per la didattica speciale’, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento Formazione, Psicologia e Comunicazione, A.A.2016/2017, conseguito in data 21/07/2016. Assegno di ricerca: Programma di ricerca 11-17, tipo B - Lo sviluppo professionale del docente di sostegno in servizio attraverso il dispositivo della ricerca collaborativa: impatti formativi e istituzionali, M-PED/03 – presso l’Università degli Studi di Bari. Durata 1 anno: 1 settembre 2017/1 settembre 2018. PREMI E RICONOSCIMENTI Premio italiano di Pedagogia 2016 – Siped (Società Italiana di Pedagogia) per la monografia Agrati L., Il sapere appreso dei bambini. Verso una nuova lettura del disegno, Cafagna Editore, Barletta 2015. Categoria: Soci cooptati. ATTIVITÀ UNIVERSITARIA Docenza presso il Corso di Laurea in ‘Scienze dell’Educazione’ (L-19), laboratorio ‘Interventi cognitivo-comportamentali nelle disabilità (0-3’ (3 CFU), III anno, II semestre – Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, A.A. 2019-20. Docenza presso il Corso di Laurea in ‘Scienze dell’Educazione’ (L-19), insegnamento ‘Didattica Generale e Tecnologie educative’ (6 CFU), I anno, I semestre – Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, A.A. 2018-19. Docenza presso il Corso di Laurea in ‘Scienze dell’Educazione’ (L-19), insegnamento ‘Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione’ (9 CFU), II anno, II semestre – Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, A.A. 2018-19. Docenza presso il Corso di Laurea in ‘Scienze e tecniche psicologiche’ (L-24), insegnamento ‘Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione’ (12 CFU), II anno, I semestre – Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, A.A. 2018-19. Docenza presso il Corso di Laurea Magistrale in ‘Psicologo esperto in scienze comportamentali e cognitive’ (LM-51), insegnamento ‘Pedagogia speciale e Didattica dell’Inclusione’ (12 CFU), II anno, II semestre – Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, A.A. 2018-19. Docenza presso il ‘Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per docenti in esubero’, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Laboratorio Metodologie e tecniche per l’adattamento dei materiali di studio - Scuola secondaria di II grado (40 ore), A.A. 2015-16. Docenza presso il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Insegnamento: Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali – Scuola primaria e infanzia (30 ore), A.A. 2014-15. Docenza presso il Tirocinio formativo attivo (TFA) II ciclo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Insegnamento: Didattica e Pedagogia speciale (36 ore), A.A. 2014-15. Tutor dei tirocinanti per il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – grado di scuola: Scuola primaria e scuola dell’Infanzia, A.A. 2014-15. Docenza presso il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Laboratorio: Didattica dell’area antropologica per la Scuola elementare (20 ore), A.A. 2013-14. Docenza presso il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Insegnamento: Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali – Scuola primaria e infanzia (30 ore), A.A. 2013-14. Docenza presso i Percorsi abilitanti speciali (PAS) - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Insegnamento: Didattica generale e laboratorio di tecnologie didattiche (45 ore), A.A. 2013-14. Docenza presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento scolastico (SSIS), Insegnamento: Analisi delle pratiche educative (10 ore), A.A. 2007-08, Università degli Studi di Bari, sede di Taranto. Tutor del Corso di perfezionamento in “Didattica della scrittura”, Università degli Studi di Bari, A.A. 2004/2005; 2005-2006; 2006-2007. Cultore della materia nelle commissioni d’esame di: - Pedagogia speciale, Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione”, Università degli Studi di Bari A.A. 2005/06-2015/16; - Didattica speciale, Corso di Laurea “Scienze della Formazione Primaria”, Università degli Studi di Bari A.A. 2005/06-2015/16; - Didattica generale, Corso di Laurea “Scienze della Formazione Primaria”, Università degli Studi di Bari A.A. 2005/06-2015/16; - Teoria e tecniche della comunicazione educativa, Corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bari, sede di Taranto, 2006/07-2013/14. MEMBERSHIP IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI AERA (American Educational Research Association), Periodo: 2017 – in corso. Special Interest Group (SIG): - Philosophical Studies in Education (SIG #76), reviewer - Semiotics in Education: Signs, Meanings, and Multimodality (SIG #143), meeting discussant candidate - Special Education Research (SIG #113), meeting discussant candidate - Disability Studies in Education (SIG #143) ISATT (International Studies Association on Teachers and Teaching), Coordinatore: M. Assuncao Flores. Periodo: 2007 - in corso. Oggetto di studio: la formazione degli insegnanti nel contesto italiano ed europeo. TEPE Network (Teacher Education Policy in Europe), Coordinatore: J. Madalińska-Michalak: Periodo: 2017 – in corso. Oggetto di studio: la politica europea della formazione degli insegnanti inclusivi. TEEM Network (Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality. Track 10 ‘Teacher Education for ICT integration in classroom’ – Scientific Committee Member. Oggetto di studio: mediazione e mediatizzazione nel contesto classe. AATP (American Association of Philosophy Teachers), Oggetto di indagine: la mediazione didattica della disciplina filosofica. Periodo: 2016-in corso. International Drawing and Cognition Research, coordinatore: M. Fava e A. Kantrowitz. Oggetto di indagine: le forme di mediazione iconica nella pratica didattica. Periodo: 2015-2017. The Learner (Educational section of International Common Ground). Oggetto di indagine: la formazione degli insegnanti dal punto di vista degli student-teacher. Referee per la rivista internazionale “International Journal of Learning”. Periodo: 2010 – 2013. Réseau OPEN (Observation des pratiques enseignantes), Coordinatori: M. Altet, M. Bru, C. Blanchard-Laville. Periodo: 2005-2012. MEMBERSHIP IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI SIPED - Società Italiana di Pedagogia – Periodo: 2015-in corso. SIRD - Società Italiana di Ricerca didattica – Periodo: 2015-in corso. SIPES – Società Italiana di Pedagogia Speciale – Periodo: 2018 – in corso. Gruppo di ricerca DidaSco (Didattiche Scolastiche), Dipartimento Formazione, Psicologia e Comunicazione. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Periodo: 2016 – in corso PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI Progetto ‘Programma ERASMUS+ - Key Action ‘Cooperation for innovation and the exchange of good practices’, Action KA204 ‘Strategic Partnerships for adult education’. Promoter: FAMS COCEMFE SEVILLA’. Referente esterno. PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI Progetto ‘Generare figli, educare persone, costruire futuro” – FORUM delle Associazioni Familiari e Regione Puglia – Anno 2019-2021. Progetto ‘Design for Inclusion’ – bando MIUR. Ente capofila ‘I.C. Vico-De Carolis’ Taranto. Avviso ‘Modelli progettuali per una didattica personalizzata’ - miur.aoodpit.registro decreti dipartimentali.0000054.24-01-2018. Membro del gruppo di progetto. Progetto ‘A scuola di cittadinanza. Curricolo verticale e valutazione delle citizenship skills’. Bando Monitor 440. Avviso del 24 gennaio 2018. Ente capofila ‘I.C. Don Lorenzo Milani’, Bari. Membro del comitato tecnico scientifico (sezione UCIIM di Bari) Progetto ‘Labinclusion’ – bando MIUR AOODPIT. 0001078 del 21-10-2016, progetti previsti dal DM 663/2016 finalizzato al potenziamento delle azioni di supporto al processo di inclusione degli alunni e degli studenti con disabilità e/o con disturbi specifici dell'apprendimento - in convenzione con IC ‘Vico-De Carolis’ di Taranto. Membro del gruppo di progetto. Gruppo di lavoro ‘Progetto PRO.DID.’, costituito con il D.R. 2843 del 19 settembre 2017, pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività previste dal progetto di cui all’obiettivo A, azione a) del Documento di Programmazione Integrata 2017-2019, nonché ricomprese nella seconda fase della sperimentazione PRODID – Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Progetto UNIBA-UCIIM ‘Lo sviluppo professionale continuo del docente. Dal PdM alla valorizzazione del merito’, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Periodo: 2016 – in corso. Attività: tutor e coordinamento dei gruppi di lavoro. Progetto per la realizzazione di Piani di Miglioramento (D.M. n. 663/2016, art. 27, comma 2, lettera a) – Avviso pubblico D.D.G. prot. n. 17961 del 20/10/2016). Attività: gruppo di progetto. Periodo: 2016-2017. Rete “Koinè”, Progetto art.5, c.1, l.e) D.M. 351 del 24/05/2014. Attività: indagine sulle rappresentazioni degli alunni di scuola primaria e secondaria attraverso i disegni. Periodo: gennaio – maggio 2015. Rete “Nuovi orizzonti”, Bando regionale del 9/10/2014 – Centro per i servizi del volontariato “San Nicola”, Bari. Attività: docenza presso il “Corso di formazione per docenti e volontari di sostegno alle famiglie con figli in età scolare con Bisogni Educativi Speciali”, insegnamento “Didattica inclusiva e Bisogni Educativi Speciali”; indagine sulle rappresentazioni delle discipline negli alunni con Bisogni educativi speciali attraverso i disegni. Periodo: gennaio 2015-2016. APRED (Analisi delle pratiche educative), gruppo di lavoro SIPED, coordinatori: C. Laneve; E. Damiano. Oggetto: le metodologie di indagine nel settore delle analisi delle pratiche. Periodo: triennio 2008-2012. Progetto Regione Puglia Analisi delle pratiche educative. Modelli di ricerca a confronto ai sensi dell’art. 14 della L.R. 6/04 - “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2010/2012” Responsabile: C. Laneve. PRIN-MIUR, “Uguaglianze e disuguaglianze nella didattica universitaria on-line. Modelli pedagogici, processi didattici, ambienti virtuali ed integrati e criteri di valutazione della qualità”, triennio 2006-2008. Coordatore: C. Laneve – Indagine approfondita: La relazionalità educativa nell’era digitale. POR – Regione Puglia, “Analisi della dispersione scolastica in territorio pugliese”, biennio 2008-2009. Coordatore: C. Laneve. Indagine approfondita: analisi della dispersione dal punto di vista dello studente. ATTIVITÀ SCOLASTICA Insegnante di ruolo (posto comune) - concorso ordinario per titoli ed esami di cui al D.D.G. n. 82 del 24/09/2012 della Scuola primaria: A.S. 2013-14: presso l’IC “Carano-Mazzini”, Gioia del Colle - incarico di Funzione strumentale A1 – Piano dell’Offerta Formativa. A.S. 2014-15: presso il II CD “G. Rodari”, Casamassima - incarico di Funzione strumentale A1 – Piano dell’Offerta Formativa. A.S. 2015-16 - 2016-17: presso il IC “Mazzini-Modugno”, Bari - Funzione strumentale A2 – Valutazione ATTIVITÀ DI FORMATORE A.S. 2019/20 – Esperto Formatore – Progettazione del PEI-ICF – IISS ‘Ferraris, Brindisi e Centro di orientamento ‘Don Bosco’ – 19 e 20 settembre 2019. A.S. 2018/19 - Esperto formatore di ambito – Ambito territoriale BA-V, Piano Nazionale di Formazione dei Docenti (2016/2019). Unità Formativa area ‘Inclusione e disabilità’ - ‘Dal profilo di funzionamento al PEI’ - Progettazione del PEI-ICF – periodo: maggio 2019 – giugno 2019 – 20 ore. A.S. 2018/19 - Esperto formatore di ambito – Ambito territoriale NA-21, IIS ‘Europa’, Pomigliano d’Arco. Unità formativa d’area ‘Nuove metodologie didattiche’ – 10 ore. A.S. 2018/19 - Esperto formatore di ambito – Ambito territoriale BA-V, Piano Nazionale di Formazione dei Docenti (2016/2019). Corso di formazione ‘La gestione della classe con alunni BES e DSA’, IC ‘Colamonico-Chiarulli’, Acquaviva della Fonti (Bari). A.S. 2017/18 - Esperto formatore di ambito – Ambito territoriale BA-V, Piano Nazionale di Formazione dei Docenti (2016/2019). Unità Formative area ‘Inclusione e disabilità’: - ‘Didattica inclusiva’ - Valutazione del grado di inclusività scolastica: il modello ICF e ‘Index for inclusione’ a confronto - ‘Dal profilo di funzionamento al PEI’ - Progettazione del PEI-ICF A.S. 2016/17 - Esperto formatore di ambito – Ambito territoriale BA-V, Piano Nazionale di Formazione dei Docenti (2016/2019). Unità Formativa ‘Inclusione e disabilità’ – ‘Alunni con BES: progettare e valutare per competenze’. A.S. 2017/18 - Esperto formatore nominato dall’A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Puglia, Corso ‘A scuola di Autismo. Proposte didattiche per l’inclusione’. Modulo (con Loredana Perla): Applicazione dei principi di insegnamento ABA nella scuola’ A.S. 2017/18 - Esperto formatore nominato dall’A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Puglia, Corso ‘A scuola di Autismo. Proposte didattiche per l’inclusione’. Modulo: Applicazione dei principi di insegnamento ABA nella scuola’ PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Monografie Agrati L. (2018), Per una didattica inclusiva attraverso il movimento. Premesse teoriche, spunti operativi. Lecce: Pensa Editore, ISBN: 978-88-6152-249-7. Agrati L. (2015), Il sapere appreso del bambino. Verso una nuova lettura del disegno, Barletta: Cafagna Editore, ISBN: 978-88-96906-20-0. Agrati L. (2010), La pratica dello sguardo in Fénelon. Intuizioni educative di ieri e idee per oggi, Roma: Carocci, ISBN: 978-88-430-5954-6. Agrati L. (2008), Alla conquista del sapere pratico. Il laboratorio nella formazione degli insegnanti, Roma: Carocci. ISBN: 978-88-430-4875-5. INTERNAZIONALI Capitoli in collettanei Perla L., Agrati L., Vinci V. (2019). The ‘sophisticated’ knowledge of e-teacher. Re-shape digital resources for online courses. In Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2019, CCIS 1091. Springer Agrati L. (2019). Co-constructing the teachers’ digital competences A case-study on the adaptation of digital resources, in S. Balwant & K. Mampeer, Co-Constructing Professional Knowledge: Learning Across Disciplines, III IPDA International Conference, February 25th – 26th 2019, pp. 38-50. Agrati L. (2019). The mediate(zati)on of Philosophy subject matter. A comparative case study. In Mena J., García-Valcárcel A., García Peñalvo F. (eds.), Teaching search and research: conceptualizations of the school practices. SENSE Publishing. Agrati L. (2017). The mediation of Philosophy subject matter. A comparative case study (long abstract). In Mena J., García-Valcárcel A., García Peñalvo F.J., Del Pozo M., Search and research: teacher education for contemporary. Salamanca: Ediciones Universidad de Salamanca (pp. 299-307). ISBN: 978-84-9012-769-8. Perla L., Vinci V., Agrati L. (2017). The DidaSco Project: a training program for the teachers’professional development (pp. 921-930). In J. Mena, A. García Valcarcel Muñoz Repiso, F.J. García Peñalvo, M. Martín del Pozo (Eds.). Search and research: teacher education for contemporary contexts. Salamanca: Ediciones Universidad de Salamanca. ISBN: 978-84-9012-769-8. Agrati L., Gemma C., Connecting Theory and Practice in Initial Teacher Training in Italy. The University of Bari Experience of Multimodal Laboratory, in C. Craig & L. Orland-Barak (2015), International Teacher Education: Promising Pedagogies, Part C. Bingley, UK: Emerald Publishing, pp. 123-130; Laneve C., Pagano R., Perla L., Gemma G., Pastore S., Agrati L., Vinci E., Multiple viewpoints on teaching, in C. Laneve and C. Day (eds.), Analysis of educational practice. A comparison of research models, La Scuola, Brescia 2011. Pp. 121-142. Riviste Perla L., Agrati L., Vinci V. (2018). The ‘supply chain’ of teachers’ digital skills training. The TPACK traceability in the teachers’ trainers. In Proceedings of TEEM Conference, 2018 - Salamanca, Spain. Agrati L. (2018). Plato’s Myth of the Cave Images. A Didactic Analysis of the Mediation Function. Proceedings, I, 1091. Agrati L. (2017). The images of Plato’s Myth of the cave. A didactic analysis of mediation function. In Procedings of International and Interdisciplinary Conference ‘Immagini? Immagine e immaginazione’, 27-28 novembre 2017, Università di Bressanone. Agrati L., Fischetti F. (2017). Physical activities and special education. A case-study with autism spectrum disorders students Vol. II, pp. 903-909. In A. Isman & A. Eskicumali, Proceedings of VIII International Conference on New Horizons (INTE). Berlin. ISSN: 2146-7358. Agrati L. (2016). The Design Skill Of Teacher: The Analysis Of The Project Works. TOJET: The Turkish Online Journal of Educational Technology – December 2016, Special Issue for INTE 2016. pp. 769-776 Laneve C., Agrati L., Cafagna V. (2016), Writing as Teacher Education, in “Revista Internacional de Formação de Professores”, 2, pp. 137-147. ISSN: 2447-8288. Agrati L., Gemma C., How can I do? The Representations of Secondary School Student-teachers about School Practice, in “Social and Behavioral Sciences”, v. 174 (2015), pp. 505-509; Agrati L. (2012), The Professional Program of Teacher Education: The Representation of Students, in “International Journal of Learning”, v. 18, pp. 25-35; Gemma C., Agrati L., Developing Practical Knowledge in the Professional Training. Weaving Students' Biography and Mentoring, in “International Journal of Learning”, v. 17, pp. 43-55, 2011; Laneve C., Gemma C., Agrati L., Supporting through Words and Gestures: a Comparison of Mentor and Student-Teacher, in “International Journal of Learning”, v. 16, pp. 25-35, 2009. Capitoli di collettanei Agrati L. (2019). Il contributo dei tutor nella ricerca. in Perla L. Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti. Milano: Morcelliania – ISBN: 88-284-0081-1. Agrati L. (2019). ‘Essenza’ e ‘accidenti’ della professionalità del docente di sostegno. In Perla L. e Martini B. Professione insegnante. Idee e modelli di formazione. Milano: FrancoAngeli. 9788891793867. Perla L., Agrati L.S., Scalera E. (2019). Una ‘traccia’ di modello inclusivo scuola-territorio. L’esperienza del progetto ‘LabInclusion’, In Lucisano P. (2019). Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, pp. 405-419. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Roma 13-giugno 2018, Lecce: PensaMultimedia – ISBN: 978-88-6760-641-2 Perla L. & Agrati, L.S. (2018). L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo sul Coordinatore per l’inclusione. In Sibilio M. & Aiello P. (a cura di), Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva (pp. 237-257). Edises: Napoli. ISBN 978 88 9362 194 6. Agrati L. (2018). La mediazione didattica della semiotica di C.S. Peirce, in S. Ulivieri, L. Binanti, M. Piccinno (a cura di). Scuola, democrazia ed educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 978-88-6660-547-7. Gemma C., Agrati L.S. (2017). Il Tirocinio indiretto: prima analisi delle relazioni finali del TFA Sostegno Università di Bari, in G. Domenici, La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (pp. 95-100). Roma: Armando ISBN: 978-88-6992-263-3. Agrati L. (2017). La competenza progettuale dell’insegnante. Analisi dei project work. In P. Magnoler, Achille L. Notti, L. Perla, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, pp. 779-792. ISBN: 978-88-6760-470-8 Agrati L. (2016). La competenza progettuale dell’insegnante. Analisi dei project work nel Corso di formazione per il sostegno all’Università di Bari. In L. Perla (2016) La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, pp. 182-183. ISBN: 978-88-6760-380-0. Agrati L. (2016). La competenza metodologico-didattica del Coordinatore per l’inclusione. Un esempio di UDA ‘inclusiva’. In A. Bellino (a cura di), Il Coordinatore per l’inclusione. Indicazioni operative per dirigenti e docenti. Barletta: Cafagna, pp. 133-150. Agrati L. (2016). Il Disturbo dello spettro autistico: il ruolo della mediazione ‘iconica’. In C. Gemma (a cura di) Narrare le differenze. Più voci a confronto. Barletta: Cafagna, p. 141-155. Agrati L. (2016). Student Voice. Una ricerca ‘inquieta’. In M. Muscarà e S. Ulivieri (a cura di). La ricerca pedagogica in Italia. Pisa: Edizioni ETS, pp. 339-353. Gemma C. e Agrati L., (2015). Disegno ciò che per me è importante. Prime indagini nella Scuola primaria, in C. Gemma, Student voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative, Cafagna Editore, Barletta 2015. p. pp. 53-82. Agrati L., Progettare (gli interventi), in G. Gemma (a cura di), Abitare la differenza. Premessa all’impegno didattico, PensaMultimedia, Lecce-Roma, 2014, pp. 149-165. Agrati L., Adattare (le strategie), in G. Gemma (a cura di), Abitare la differenza. Premessa all’impegno didattico, PensaMultimedia, Lecce-Roma, 2014, pp. 167-178. Agrati L., Lacava C., Agire (con esempi), in G. Gemma (a cura di), Abitare la differenza. Premessa all’impegno didattico, PensaMultimedia, Lecce-Roma, 2014, pp. 193-222. Gemma C., Agrati L., Damato F., Studenti e/o tirocinanti. Il Tirocinio dal punto di vista del banco, in C. Laneve – F. Pascolini, Nella terra di mezzo. Una ricerca sui supervisori del tirocinio, La Scuola, Brescia 2014; Agrati L., Un laboratorio di religione con bambini con ritardo mentale, in F. Arici, R. Gabbiadini, M.T. Moscato, La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 300-408. Agrati L., La lezione digitale, in C. Gemma, G. Aleandri, Come preparo la lezione, Armando, Roma 2012, pp. 105-116. Agrati L., Bambini e ragionamento abduttivo. Considerazioni didattiche sui detective games, in M. Corsi, S. Ulivieri, Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni di vita a confronto, Edizioni ETS, Pisa 2012, pp. 471-481; Agrati L., Modelli della comunicazione, in C. Gemma, Prodromi della comunicazione educativa. Appunti antologici, Cafagna editore, Barletta 2012, pp. 21-24; Agrati L., Forme della comunicazione, in C. Gemma, Prodromi della comunicazione educativa. Appunti antologici, Cafagna editore, Barletta 2012, pp. 41-44; Agrati L., Luoghi della comunicazione, in C. Gemma, Prodromi della comunicazione educativa. Appunti antologici Cafagna editore, Barletta 2012, pp. 103-107; Agrati L., Comunicare con il disegno, in C. Gemma, Prodromi della comunicazione educativa. Appunti antologici, Cafagna editore, Barletta 2012, pp. 79-88; Agrati L., Spazio educativo e pratica didattica, in C. Gemma – R. Pagano, In principio … la ricerca, Franco Angeli, Milano 2012, pp. 51-63; Agrati L., Apprendere a fare l’insegnante. La pratica del mentoring, in R. Roig Vila e C. Laneve (a cura di), La práctica educativa en la Sociedad de la Informació. Innovación a través de la investigación, Marfil - La Scuola, Alcoy – Brescia, 2011, pp. 33-45; Gemma C., Agrati L., La lettura delle microscritture-biografiche, in C. Gemma, Scrittura e memoria. La parola dello studente, Trento, Erickson 2011, pp. 123 – 225; Agrati L., Il docente universitario, trait-union tra sapere teorico e pratico. Un caso all’Università di Bari e l’IUFM di Bretagna, in L. Galliani (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governante degli atenei, Tomo II, Comunicazioni referate, Atti della VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Padova, 2-3 dicembre 2010, PensaMultimedia, Lecce, pp. 325-336; Agrati L., Il mentoring di ieri e di oggi. Due “casi” nella scuola primaria, in G. Elia (a cura di), Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone, Progedit, Bari 2011, pp. 127-137; Gemma C., Agrati L., Comunicare in classe. Le rappresentazioni degli scolari della primaria, in E. Campanella, V. Bosna (a cura di), Ricerca storico-educativa, formazione e Mezzogiorno. Studi in onore di Ernesto Bosna, PensaMultimedia, Lecce 2010, pp. 319-335; Agrati L., Uno sguardo sui “giornali di rotta”, in C. Gemma (a cura di), Percorsi di orientamento e pratiche di tutorato. L’esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione di Bari, PensaMultimedia, Lecce 2010, pp. 205-234; Agrati L. (2010). Il dialogo tra mentore e novizio nella formazione degli insegnati. Uno sguardo oltre atlantico, in A. Porcarelli (a cura di), Formare per competenze. Strategie e buone prassi, Atti della VII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Padova, 3-4 dicembre 2008, PensaMultimedia, Lecce, pp. 193-207. Agrati L., Uno scrigno con petali di cartone: il parere dei bambini, in C. Laneve, La scuola educa o istruisce o non educa e non istruisce, Carocci, Roma 2010, p. 107-114; Agrati L., L’analisi delle pratiche educative: tratteggio internazionale, in C. Laneve (a cura di), Dentro il “fare scuola”. Sguardi plurali sulle pratiche, La Scuola, Brescia 2010, pp. 295-328; Laneve C. Agrati L. (2010). Amare la bellezza attraverso l’arte. In C. Gily Reda, M.R. Persico (a cura di) Arte e formazione Collingwood, Gentile, Croce ed altri studi. Atti dei Convegni 2006-2009, Napoli: OSCOM. Agrati L., I sorrisi di Margherita, in C. Laneve (a cura di), Scrivere a Ceglie. L’avventura della parola e della conoscenza, Progettipercomunicare Edizioni, pp. 129-132. Agrati L., Cenni sul mentoring di Fénelon. Proposte per la formazione degli insegnanti, in G. Domenici, R. Semeraro, Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità e culture, Atti del VI Congresso Scientifico SIRD, Monolite Editrice, Roma 2009, pp. 405-409; Laneve C., Agrati L., Scatti e cadute nel percorso di ricerca, in C. Laneve (a cura di), Imparare a fare ricerca. Il ruolo della scrittura nella formazione, La Scuola, Brescia 2009, pp. 71-114. Gemma C., Agrati L., Incontri virtuali e solitudini digitali? Gli studenti rispondono, in C. Laneve (a cura di), Modelli tecnologici e processi formativi. Ricerche e proposte, PensaMultimedia, Lecce 2009, pp. 45-74. Gemma C., Agrati L., Dalla parte dello studente: aspetti metodologici per le rappresentazioni, in C. Laneve (a cura di), Ci sono posti vuoti tra i banchi. Analisi della dispersione scolastica nel contesto pugliese, Centro Pedagogico Meridionale, Cnos/Fap, Bari, 2010, pp. 125-133. Pastore S., Agrati L., Il teacher, in M. Cortini, A. Manuti, G. Tanucci (a cura di), I mestieri della formazione, Carocci, Roma 2008, pp. 99-136; Agrati L., La passione … per lo studio, in C. Laneve (a cura di), Nuovi orizzonti dell’educazione. Realtà e utopie, Carocci, Roma 2008, p. p. 181-197; Agrati L., Tracce del personalismo mouneriano in Gaetano Santomauro, in C. Xodo, Origini e prospettive della Scuola di Pedagogia a Padova, Pensa Multimedia, Lecce 2007, p. 429-436. Agrati L., Una linea di ricerca educativa in Francia: l’analisi delle pratiche, in C. Laneve, C. Gemma (a cura di), La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto, PensaMultimedia, Lecce 2006, p. 269-279; Agrati L., La formazione degli insegnanti: uno sguardo all’esperienza delle IUFM francesi, in G. Vico (a cura di), Pedagogia generale e filosofia dell’educazione. Seminari itineranti interuniversitari di pedagogia generale, Vita e Pensiero, Milano 2006, p.207-217; Agrati L., L’auto-valutazione d’istituto: il Livre de réferénces del Cne, in C. Laneve, C. Gemma (a cura di), Pedagogia, Ricerca, Valutazione, PensaMultimedia, Lecce 2006, p. 383-394; Agrati L., La tecnica tra procedura e (im)pertinenza. Considerazioni pedagogiche, in C. Laneve, R. Pagano (a cura di), La pedagogia nell’era della tecnica. Derive e nuovi orizzonti, PensaMultimedia, Lecce 2006, p. 123-130. Riviste di fascia A Agrati L. (2019). La ‘variabilità linguistica’ del costrutto di Qualità della Vita. Uno studio sugli atteggiamenti degli operatori del servizio di orientamento. The 'linguistic variability' of the Quality of Life construct. A study on guidance service operators. In Educational Sciences and Society ‘Disabiliy and Qualiy of life’, vol.II, 2019. Agrati L. (2018). Il pensiero sistemico del middle-manager scolastico. Spunti per la professionalizzazione. In ‘Formare. Open Journal per la formazione in rete’, vol 18 – 2, p. 48-61. Perla L. - Agrati L. (2018). Educate the respect of differences. A research on school curriculum. Special Issue della Rivista Educational Reflective Practices "Genere, Educazione e Processi Trasformativi, n. 1/2018. Massaro S., Agrati L., Vinci V. (2018). Aver cura del ‘bene comune’ a scuola: una ricerca-formazione di citizenship education, In ‘Civitas Educationis. Education, Polititics and Culture’, anno VII, n. 1, pp. 167-193. Agrati L., Massaro S. Vinci V. (2017). Il bene comune come ‘sapere da insegnare’. La ricerca-formazione. cittadinanza, costruzione identitaria
e cultura del rispetto. In MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni. 7(2), pp. 600-637. ISSN 2240-9580. Agrati L.S. (2017). Contenuti digitali e pratica di insegnamento. Lo studio di caso di un repository di scuola superiore di II grado, In Annali online della Didattica e della Formazione Docente. Vol. 9, n. 13/2017, pp. 195-213. ISSN 2038-1034. Agrati L.S. (2016). La competenza progettuale dell’insegnante. Esplicitazione della componente abduttiva. In Formazione e Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, Scienze dell’insegnamento e competenze metodologiche degli insegnanti e dei formatori analisi dei bisogni, progettazione, implementazione, valutazione. XIV(3), pp. 155-166. SSN 1973-4778. Agrati L. (2016), Fino a lambire il testo. Un progetto didattico all’interno di una ricerca, in “Quaderni di didattica della scrittura”, n. 25/2016, pp. 65-85. Agrati L. (2015), Disegnando, de-scrivo l’apprendimento. Un’indagine esplorativa nella Scuola Primaria, in “Quaderni di didattica della scrittura”, n. 23/2015, pp. 53-66. Gemma C., Cassibba R., Agrati L. (2013), L’istruzione sui banchi, l’educazione sotto banco, in “Minori Giustizia”, n. 3/2013, pp. 56-64. Riviste Agrati L. (2017). Il curricolo e la mediazione dei contenuti, SIM Aprile 2017, anno 214, pp. 82-85. ISSN 0036-9888. Agrati L., Per una lettura decostruttiva delle pratiche a scuola. Primi appunti, in “Quaderni del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche”, n. 9, anno XII, 2010, pp. 265-271. Agrati L., Agli albori del Mentoring. La proposta di Fénelon, in “Quaderni del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche”, n. 8, anno XI, 2009, pp. 209-220. Agrati L., La ricerca storico-pedagogica in Gaetano Santomauro, in “Scuola e Didattica”, n. 18-19, giugno-luglio 2009, anno LIV, pp. 26-29. Gemma C., Agrati L., Il mondo ... stampato, in “Scuola Italiana Moderna”, n. 8 / dicembre 2008, anno 116, pp. 80-82. Gemma C., Agrati L., Il mondo ... scritto, in “Scuola Italiana Moderna”, n. 6 / novembre 2008, anno 116 (con C. Gemma), pp. 57-59. Gemma C., Agrati L., Il mondo ... letto, in “Scuola Italiana Moderna”, n. 2 / settembre 2008, anno 116 (con C. Gemma), pp. 66-68. Agrati L., La Semiotica e la Didattica. Primi spunti e brevi suggestioni dalla lettura di Peirce, in “Quaderni di Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche, Università degli Studi di Bari, n. 7, anno X, 2008, pp. 321-330. Agrati L., L’insegnamento come oggetto di ricerca: i lavori dell’ISATT, in “Quaderni di Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche, Università degli Studi di Bari, n. 6 – II Parte, anno X, 2007, pp. 9-16. Agrati L., La ricerca educativa in Francia: i luoghi e i temi, Prospettiva EP, anno XXVIII, n.3-4, Luglio-Dicembre 2005, p. 173-184. Bibliografie ragionate in C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere dell’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia 2011. in “Quaderni di didattica della scrittura” Numero monografico “Scrivere a scuola”, n.13/14, 2010, Carocci, Roma, pp. 233-239. Recensioni Carlo Sorrentino, Tutto fa notizia. Leggere il giornale. Capire il giornalismo, Carocci, Roma 2007, in “Quaderni di didattica della scrittura, n.8/2007, Carocci, Roma, pp. 159-160. Cosimo Laneve, Analisi della pratica educativa. Metodologie e risultanze della ricerca, La Scuola, Brescia 2005, in “Pedagogia oggi”, nn. 2-3, 2005, Tecnodid, Napoli, p.76-78. Massimo Prada, Laboratorio di scrittura, LED, Milano 2004, in “Quaderni di didattica della scrittura”, n.4/2005, Carocci, Roma, pp.165-166. Traduzioni e riadattamenti Marguerite Altet, La ricerca sulle pratiche insegnanti in Francia, in C. Laneve, C. Gemma (a cura di), La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto, PensaMultimedia, Lecce 2006, pp. 135 – 145. PARTECIPAZIONE A SEMINARI E CONVEGNI (CARATTERE SCIENTIFICO) Esteri: Seventh Edition Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality (TEEM). Track 10 - Teacher Education for ICT integration in classroom – Scientific Committee Member. Proposal: Digitizing disciplinary content. A case-study on sub-track competence, 16-18 october 2019, University of Leon (Spain). 19th Biennial Conference of Teachers and Teaching "Education beyond the crisis: new skills, children's rights and teaching contexts 2rd – 5th july 2019, University of Sibiu– Romania. Proposal I: Nothing is lost. The Teachers’ multimodal skill in using digital resources towards learning difficulties. ‘Programm ERASMUS+ Action KA204 ‘Strategic Partnerships for adult education’. Promoter: FAMS COCEMFE SEVILLA’, collaboration with University of Bari. IInd Transnational Meeting - Period: 2018-21. 1st – 4th july 2019, Istituti dei Sordi, Torino (Italy) – Intervention: The state of the research. International Professional Development Association, UK - Partap IPDA International Conference 2019 ‘Co-Constructing Professional Knowledge: Learning Across Disciplines’ Key-note: Co-constructing the teachers’ digital competences. A case-study on the adaptation of digital resources. 22-23 February, 2019- Lhudiana, Punjab (India) Sixth Edition Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality (TEEM). Track 10 - Teacher Education for ICT integration in classroom – Scientific Committee Member. Proposal: The ‘supply chain’ of teachers’ digital skills training. The TPACK traceability in the teachers’ trainers. 24-26 october 2018, University of Salamanca (Spain). IV European Summer School on Fuzzy Logic and Applications (SFLA 2018), 25-29 june 2018. University of Bari, Bari. Proposal: Supporting middle-school management decision making. IV International Forum on Teacher Education – ISATT Regional Conference, ‘Professionalism of the teacher as a condition of the quality of education’, may 22-24, 2018, University of Kazan, Russia. Proposal: The new system of continuous teacher training in Italy. How to update the experienced teachers’ competences. TEPE (Teacher Education Policy in Europe) Conference 2018, Univesity of Minho, Portugal, 17-19 may 2018. Proposal: The respect for gender differences. From the international policy to the teacher’ professionalization. 2018 AERA (American Education Association Research) Annual Meeting, The Dreams, Possibilities, and Necessity of Public Education, New York 13-17 april 2018. Professional Development Courses: Systematic Review. Tool for a Scholarly Critique of Literature; Introduction to Infographics and Data Visualization. VLEVA workshop ‘Teachers and Trainers of Tomorrow’, 30 of november - 1st of December 2017 – project ‘Training of teachers as new inclusive education ambassadors’, Central Denmark EU Office – Bruxelles. Proposal: FOR.PSI.COM- UNIBA Project Propostal. 7th International Conference on New Horizons in Education (INTE), 17th – 19th july 2017 – Berlin. Proposal: Physical activities and special education. A case-study with autism spectrum disorders students. 18th Biennial Conference of Teachers and Teaching ‘Teaching search and research’, 3rd – 7th july 2017, University of Salamanca, Salamanca – Spain. Proposal I: The mediation of Philosophy subject matter. A comparative case study. Proposal I: The DidaSco Project: a training program for the teachers’professional development. Regional Conference of ISATT (International Studies Association on Teachers and Teaching), University of Haifa, 2-4 dicembre 2016. Proposal: The study of teachers design skill through project-works. 7th International Conference of New Horizons in Education-13-15/07/2016 in Vienna, Austria – Proposal: The project competence and the design skill of teachers. Analysis of project-works. 5th International Conference of New Horizons in Education-25-27/06/2014 in Paris, France – Proposal: How can I do? The representations of secondary school student-teachers about school practices (con C. Gemma); International Studies Association on Teachers and Teaching (ISATT) 15th biennial international conference “Back to the Future: Legacies, Continuities and Changes in Educational Policy, Practice and Research”, University of Minho, Braga, Portugal, 5-8 July 2011. Proposal: The professional program of teacher education. The representation of the student-teachers. Gruppo di ricerca internazionale ‘Resau-Open’, Università della Sorbona, Parigi, 11-12 gennaio 2010; International Studies Association on Teachers and Teaching (ISATT) 14th biennial international conference, Navigating in educational contexts: identities and cultures in dialogue, Rovaniemi (Lapland, Finland), 1 - 4 July 2009. Proposal: The dialogue between mentor and apprentice e Reading educational practice through the "stolen time writing". Giornate di studio del gruppo di ricerca “Resau-Open”, “Organisateurs des pratiques enseignantes”, INRP (Institut national de la recherche pédagogique”), Parigi, 7-9 ottobre 2008. International Studies Association on Teachers and Teaching (ISATT) 13th biennial international conference, Totems and Taboos: Risk and Relevance in Research on Teachers and Teaching, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada, July 5-9 2007 Toronto. Proposal: Writing one’s educational practice. Beyond “stolen” time, towards a qualified, un-bureaucratized writing time. Giornata di studi del gruppo di ricerca “Resau-Open”, “L’organisation des colloque interne 7-8 novembre et projet PPF 2006-2009”, INRP (Institut national de la recherche pédagogique”), Parigi, 21 settembre 2006. Giornate di studio del gruppo di ricerca “Resau-Open”, “Organisateurs des pratiques enseignantes”, INRP (Institut national de la recherche pédagogique”), Parigi, 7-9 giugno 2006. Giornate di studio del gruppo di ricerca “Resau-Open”, ‘Organizzatori dell’attività insegnante” presso il CNAM (Conseille national des artes et metiers), Parigi 23-24 maggio 2005. Convegno internazionale l’IUFM Pays de la Loire “Former des enseignantes-professionnels, savoirs & compétence», Nantes, 14-16 febbraio 2005. Nazionali: Convegno SIRD-SIPES, 23 ottobre 2019. Intervento ‘Reshape content knowlege’ (con prof. V. Vinci) – Università degli Studi di Roma Tre Seminario di studi ‘Per una didattica della Shoah’ nell’ambito del Laboratorio ‘Memoria e Shoah’ – 26 ottobre 2019, c/o Università Giustino Fortunato. Intervento: riflessioni sulla mediazione e medicalizzazione della Shoah a partire dalle Linee guida MIUR. Seminario di studi ‘Differenze che contano’ nell’ambito della settimana nazionale sulla Dislessia – 22 ottobre 2019, c/o Università Giustino Fortunato. Interventi: Diagnosi F-10. E poi? I percorsi inclusivi a scuola. Seminario ‘Il quotidiano familiare’. Evento finale del progetto ‘I pensieri gentili’ c/o IC ‘Perotti-Ruffo’, Cassano, 31 maggio 2019. Direzione scientifica del Convegno ‘Testimoni di sapere didattico’. Vent’anni di formazione dei docenti di scuola secondaria – 14 maggio 2019, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Convegno ‘Universitari speciali: i BES dopo il diploma’. Intervento: l’adattamento dei materiali di studio per gli studenti con BES – 14 maggio 2019, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, 4 maggio 2019 Seminario ‘Didattica e Filosofia in dialogo per l’Università’. Intervento ‘La Filosofia nel curricolo L-19’– 26 marzo 2019, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Seminari di studi ‘Funzione educativa della pena’. Intervento: Potenziale educativo dell’esperienza carceraria. Il Patto Formativo Individuale. Università Giustino Fortunato, 11 marzo 2019. Convegno SIPED ‘La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative’, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, 18-19 ottobre 2018. Intervento: La formazione dei coordinatori per l’inclusione sulla qualità inclusiva. Rapporteur per il gruppo di studio S.I.P.E.S. (Società Italiana di Pedagogia Speciale). Convegno annuale SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica, Università di Roma Tre, 13-14 giugno 2018. Intervento: Modello integrato di scuola-territorio. Lo sportello di orientamento del progetto ‘LabInclusion’. Convegno finale del progetto ‘LabInclusion: dal processo di inclusione al progetto di vita’, 9 febbraio 2018, Taranto. Intervento: LabInclusion. Presentazione dell’indagine sul campo. IX Congresso SIRD ‘La ricerca didattica. Emergenze, risorse, prospettive’, 25-26 gennaio 2018, Università degli Studi di Roma Tre, Roma. Intervento: Le aree di professionalità del Coordinatore per l’Inclusione. Il progetto MIUR-For.Psi.Com ‘LabInclusion’. Convegno Nazionale SIPED ‘Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento’, Università degli Studi di Firenze, 26-28 ottobre 2017. Intervento: Una differenza che sorprende. Dispostivi didattici di educazione al rispetto delle differenze di genere. International Symposium 'Teacher Agency for Inclusive Education: An Interdisciplinary Perspective', 7 luglio 2017. Università di Salerno. Intervento: Promuovere l’agentività nella formazione dell’insegnante. Uno studio esplorativo sul Coordinatore per l’Inclusione. Italian Transformative Learning Network. Seminario Internazionale ‘Genere, educazione e processi trasformativi’. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d'Aoste. Aosta, 9 e 10 novembre 2017. Intervento: Amazing Differences: strumenti e percorsi didattici per il rispetto delle differenze di genere. Un’esperienza di ricerca-formazione
 Convegno finale del progetto ‘Noi scegliamo la non violenza. Amazing differences’, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 11 dicembre 2018. Intervento: Design di ricerca e metodologie dell’indagine ‘Noi scegliamo la non violenza’. Convegno ‘Verso un curriculo nicolaiano. Scuola, Identità, Territorio’, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 28 ottobre 2017. Intervento: Esito dell’analisi iconico-testuale. Convegno Uniba-Angsa Percorsi per l’Autismo. Linee di indirizzo e Buone prassi, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 3-5 novembre 2017. Intervento: Autism Cartoons. La sensibilizzazione dell’Autismo nelle scuole attraverso i cortometraggi. Convegno SIPED Scuola, Democrazia, Educazione. 27-29 ottobre 2016, Università del Salento, Lecce. Intervento: La mediazione didattica dei contenuti nella Didattica della Filosofia. Il caso-studio di Peirce. Convegno SIRD ‘La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche’, Bari, 14-15 aprile 2016. Intervento: La competenza progettuale dell’insegnante. L’analisi dei project work. Convegno APRED (Analisi delle pratiche educative) ‘Insegnare ad insegnare. Formazione professionale pre-servizio dei docenti’, Università di Torino, 28-29 gennaio 2016. Convegno CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione), ‘La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio’, Università di Roma Tre, 19-21 novembre 2015; Convegno Internazionale Uniba, Siped, Unicef ‘I bambini e gli adolescenti sanno … gli adulti ascoltano?’, Università degli Studi di Bari, 28-29 ottobre 2015; Summer School SIPED, La ricerca pedagogica, Università di Kore, Enna, 15-17 luglio 2015. Intervento: relazione del gruppo di lavoro ‘Student Voice’; Seminario SIPED, Ripensare la scuola nella società di oggi. La formazione degli insegnanti, Università di Genova, 26-27 marzo 2015; Seminario Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia, Università di Bari, 9 aprile 2014. Intervento programmato: La rappresentazione dell’apprendimento nei disegni degli alunni di scuola primaria. Convegno Nazionale SIPED, Progetto Generazioni. I giovani, il mondo e l’educazione. Bambini e anziani: due stagioni a confronto, Università di Firenze, 3-5 maggio 2012. Intervento programmato: Bambini e ragionamento abduttivo. Considerazioni didattiche sui detective games; Convegno UPI, Università del Salento, Università di Verona Disabilità sensoriale. Le Provincie al fianco degli alunni, Lecce – 17-18 giugno 2011; Convegno ARES Puglia, AIPD, Università di Bari Sindrome di Down: dal sospetto della diagnosi alla realtà della persona, Bari - 29 novembre 2010; Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Università degli Studi di Padova, 2-3 dicembre 2010. Intervento programmato: Il docente universitario, trait-union tra sapere teorico e pratico. Un caso all’Università di Bari e all’IUFM di Bretagna; Seminario APRED (Analisi delle pratiche educative), L’analisi delle pratiche educative in Italia. Approcci e strumenti per la ricerca pedagogica, Università degli Studi di Perugia, 25-26 novembre 2010. Relazione (con C. Gemma): La comunicazione in aula: un’indagine nella scuola primaria. Convegno nazionale “Scuola e mezzogiorno. Il Sud si interroga”. Università degli Studi di Bari, Bari 26-27 ottobre 2010. Intervento programmato: Il mentoring tra passato e presente. II Congresso Internazionale APRED “Analisi delle pratiche educative. Modelli di ricerca a confronto”, Bari 28-30 aprile 2010. Relazione: Le metodologie di indagine sulla relazionalità educativa. Seminari del Dottorato di ricerca in “Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi”, Università degli Studi di Bari, Bari, 2 febbraio 2010. Relazione: Il decostruzionismo. Seminario APRED (Analisi delle pratiche educative), Analisi delle pratiche educative. Una strada nella ricerca, Università degli Studi di Macerata, 26-27 novembre 2009. Seminario APRED, Lo stato dell’arte, Università degli Studi di Verona, 11-12 maggio 2009 XXV Convegno nazionale SIPED (Società Italiana di Pedagogia), Università degli Studi di Macerata, Macerata 25-27 maggio 2009. II Congresso SIRD (Società Italiani di Ricerca Didattica), Università degli Studi Roma Tre, 11-12 dicembre 2008, Comunicazione: Per un modello di comunicazione nel laboratorio. Il dialogo tra mentore e novizio. Biennale Internazionale della Didattica Universitaria, Università degli Studi di Padova, 3-4 dicembre 2008. Comunicazione: Il dialogo tra mentore e novizio. Una proposta di lettura. Seminario APRED (Analisi delle pratiche educative), Università degli Studi di Caserta, 3-4 novembre 2008. Comunicazione per la sessione: Libri, convegni, altro. XXIV Convegno nazionale SIPED, Pluralismo e autonomia della pedagogia, Università degli Studi di Foggia, Monte Sant’Angelo (FO), 3-5 giugno 2008. Comunicazione: “Saper osservare, saper analizzare, saper argomentare. Una proposta di formazione al sapere pratico degli insegnanti”. Giornata di lavoro del gruppo di ricerca APRED, Analisi delle pratiche educative, Milano Istituto OPPI – 28-29 aprile 2008. Congresso Internazionale APRED, La ricerca sull’insegnamento e la formazione docente. Francia e Italia a confronto, 22-23 novembre 2007 Napoli, Università Suor Orsola Benincasa. Convegno di studi, Giussani, Morin, MacIntyre. Tre icone per l’educazione del futuro, Università degli Studi di Torino, 17-19 ottobre 2007. Scuola Estiva “Pratiche di scrittura” – Libera Università di Bolzano 26-01 Settembre 2007. Giornata di lavoro del gruppo di ricerca APRED, Analisi delle pratiche educative, Roma - 30 maggio 2007. Comunicazione: Analisi delle pratiche educative. I laboratori nella formazione degli insegnanti. XXIII Convegno nazionale SIPED, Una Pedagogia per la scuola, Università degli Studi di Macerata, 29-31 Maggio 2007. Convegno nazionale “John Dewey. Ricostruire la democrazia”, 24-25 Maggio, Università degli Studi della Calabria, Cosenza. Seminario Società Italiana di Didattica della scrittura – Graphein. Anghiari 11-12 Maggio 2007. Convegno nazionale “Il giornale in Ateneo”, Osservatorio permanente giovani editori, Firenze 21 aprile 2007. Seminario “Scrittura e scuola”, presentazione “Quaderni di didattica della scrittura”, Roma 3 aprile 2007. Seminario APRED (Analisi delle pratiche educative), Istituto Salesiano, Roma - 15 marzo 2007. I Seminario SIRD, Cultura scientifica e Ricerca didattica, Università di Modena-Reggio Emilia, 9 – 10 febbraio 2007. Comunicazione: Il metodo delle Analisi delle pratiche in Y. Chevalard. Convegno “I percorsi di Clio. Nuove prospettive di ricerca nel settore della Pedagogia dell’educazione”, Università degli Studi di Macerata, 1-3 febbraio 2007, Comunicazione: La metodologia della ricerca storica in Gaetano Santomauro. XXI Convegno nazionale SIPED, La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto, Cassino, 24-26 maggio 2006. Comunicazione: Una linea di ricerca pedagogica in Francia. L’analisi delle pratiche. Convegno nazionale Patrimoni, musei e didattiche: espaces et territoires culturels pour une exploitation consciente, Chatillon, 18-20 maggio 2006. Relazione sull’argomento: Beni culturali e coscienza civile (sostituzione del prof. C. Laneve). Convegno nazionale Emmanuel Mounier. Origini e prospettive nella Scuola di Pedagogia a Padova, Padova, 23-25 marzo 2006. Comunicazione: Tracce del personalismo mouneriano in Gaetano Santomauro: rilettura della pedagogiè engagée dans le monde. Seminario itinerante interuniversitario Pedagogia generale e filosofia dell’educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 4 novembre 2005, Intervento: La formazione degli insegnanti: uno sguardo all’esperienza delle IUFM francesi. 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Università Giustino Fortunato, 10 maggio 2019. – 14 maggio 2019, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Open Day. Università Giustino Fortunato. 23 marzo 2019