Docente
|
MEBANE MINOU ELLA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di: o Far acquisire agli studenti una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della psicologia sociale e sviluppare le loro capacità di lettura critica dei contenuti, degli approcci e delle teorie psicosociali. o Fornire agli studenti chiavi di lettura indispensabili a comprendere le relazioni tra individuo, gruppi e contesti sociali e ambientali. o Sviluppare comportamenti efficaci nell’ambito delle relazioni psicosociali tra persone e gruppi. o Fornire primi strumenti per la gestione degli interventi rivolti al miglioramento e al funzionamento dei piccoli gruppi. o Fornire strumenti per promuovere lo sviluppo della comunità.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 24 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza teorica dei fondamenti della psicologia sociale e di fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere la capacità di lettura critica dei processi psicosociali.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire:
o conoscenza e comprensione dello sviluppo storico-concettuale della disciplina o conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia sociale o conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia di comunità o linguaggio tecnico proprio della disciplina allo scopo non soltanto di piena comprensione della disciplina, ma anche di poterne trasmettere ad altri i principi e contenuti o capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di:
o utilizzare le tecniche e metodologie più opportune nell’ambito dell’applicazione della psicologia sociale (connessione tra modelli teorici e forme di intervento) o applicare l’analisi delle situazioni problematiche a livello individuale e sociale attraverso metodi e tecniche di psicologia sociale o usare conoscenze e concetti per valutare l’influenza sociale e culturale sui processi mentali anche in collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni o usare conoscenze e concetti per comprendere gli aspetti psicosociali concernenti la comunità anche in collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni o utilizzare strumenti per leggere le dinamiche di gruppo nei contesti di apprendimento online e faccia a faccia o applicare i principali step che guidano l’intervento nelle comunità locali o essere in grado di fare un’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia sociale
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA o Myers M. (2013). Psicologia Sociale, Mc Graw Hill. o Francescato D., Tomai M., Ghirelli G. (2002). Fondamenti di Psicologia di Comunità. Carrocci. o Mebane M.E. (2009). Psicologia delle pari opportunità. (Capitoli 4 e 5), Edizioni Unicopli.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (ad esempio: psicologia del lavoro e delle organizzazioni, progettazione e rendicontazione di interventi sociali nei territori, psicologia dello sviluppo e dell’educazione) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici e tramite esempi concreti di interventi in cui le materie sono concorrenti.
|