Docente
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DE CARLO ALESSANDRO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è - dare una padronanza delle discipline di base della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche delle diverse articolazioni della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito del lavoro e delle organizzazioni; - possedere una padronanza delle diverse forme di intervento psicologico comportamentale e cognitivo nelle organizzazioni (ad esempio, scuole, ospedali ed aziende); - possedere le competenze per costruire questionari e strumenti per la rilevazione di comportamenti e per condurre interviste e valutazioni di diverso tipo sull'individuo e le organizzazioni; - essere in grado di applicare strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari sui risultati ottenuti;
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto, il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sui funzionamento mentale e comportamento nell'adulto in relazione al lavoro e nell’ambito delle organizzazioni; - fondamenti teorici e metodologici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni; - conoscenza dei processi principali relativi alla programmazione e al monitoraggio degli interventi psicologici e psico-sociali negli ambiti del lavoro e delle organizzazioni; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di sostegno delle interazioni sociali e per la realizzazione di attivita' di orientamento; - la metodologia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base per la conduzione di colloqui e interviste; per la valutazione di aspetti organizzativi e psicosociali in contesti lavorativi o di comunità, anche nell'ambito della collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - le tecniche e le metodologie piu' opportune nell’ambito di applicazione della Psicologia del lavoro, anche in collaborazione con professionisti in possesso di diverse competenze e abilitazioni; - l’analisi della letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicologia sociale, pedagogia sociale, psicometria, logica e filosofia della scienza, progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico nel territorio, diritto del lavoro, istituzioni di diritto pubblico) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, di esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
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