Docente
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DE CARLO ALESSANDRO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è dare una padronanza di elementi avanzati della psicologia in relazione al benessere organizzativo e alla performance e della loro applicazione nei contesti organizzativi. Inoltre il corso fornisce gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca ed all'intervento psicologico nell’ambito del lavoro e delle organizzazioni in relazione al benessere organizzativo e alla performance, le competenze per costruire questionari e strumenti per la rilevazione di comportamenti e per condurre interviste e valutazioni, le strategie di analisi statistica e di redazione di report. Il corso mira a mettere in condizione di intervenire per promuovere e migliorare il benessere organizzativo e la performance tramite approfondite competenze psicologiche.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 24 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) La conoscenza approfondita delle tematiche relative al benessere organizzativo e allo sviluppo della performance dovranno consentire allo studente di intraprendere percorsi di ricerca, anche di tipo comparatistico, funzionali all'approfondimento in chiave critica di specifiche tematiche e all'individuazione di soluzioni originali. In Particolare lo studente sarà in possesso degli strumenti per la comprensione delle organizzazioni,del benessere organizzativo e della capacità di performare dei lavoratori e di una panoramica delle professionalità coinvolte nello sviluppo di tali dimensioni, potendo quindi interpretare i diversi contesti e sviluppare idee originali.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di interpretare ed applicare la psicologia del lavoro, in particolare riguardo ai temi del benessere organizzativo e della performance, sia in contesti di ricerca universitaria che post-universitaria, e più in generale di interpretare ed applicare quanto appreso nei contesti organizzativi reali. In tal senso lo studente sarà in grado di analizzare la domanda, progettare e implementare interventi volti allo sviluppo del benessere organizzativo e della performance, a monitorarli e a gestirli presso la committenza, i fruitori e gli stakeholders, anche in collaborazione con altre figure professionali coinvolte nei processi.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale e applicata, psicologia delle relazioni e professione psicologica: ,mercato del lavoro, self marketing e personal branding) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie sull’oggetto del corso, di esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
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