Docente
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AGRATI LAURA SARA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - delineare, dal punto di vista epistemologico e metodologico, le specificità e i possibili raccordi della didattica generale con le pedagogie e le altre scienze umane per interventi coordinati in contesti complessi; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per progettare e gestire processi formativi, anche in ambienti digitali e telematici; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca e all'intervento didattico nei servizi socio-educativi per l’infanzia e socio-assistenziali per adulti a rischio marginalità, per il benessere nella terza età, anche nell'ambito delle attività media educative; - possedere le competenze per progettare e implementare interventi didattici anche attraverso aggiornati modelli e approcci all’Educational Technology e alla Media Education; - essere in grado di progettare e implementare interventi didattici, sulla base della normativa nazionale e internazionale, rivolta ai singoli, ai gruppi e alle organizzazioni, anche in ambienti digitali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 6 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM - N. 6 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di fornire un framework teorico-metodologico della Didattica generale con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti delle tecnologie educative in contesti concreti.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza: - dei principali aspetti metodologico-didattici relativi ai contesti di aiuto e di supporto socio-educativo anche in ambiente digitale; - degli aspetti pedagogici e didattici della comunicazione, del lavoro cooperativo, della relazione educativa con gli utenti; - dei processi di produzione distribuzione e consumo dei principali prodotti culturali, anche nella versione mass-mediologica. - dei linguaggi digitali e i modelli più attuali di istruzione e formazione a distanza.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: - applicare i metodi di indagine e di intervento della didattica nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi e progetti educativi; - lavorare in gruppo in modo efficace e propositivo, nella consapevolezza del proprio e dell'altrui ruolo; - applicare tecniche di educazione e mediazione interculturale; - utilizzare i media digitali e progettare interventi formativi in ambienti di apprendimento a realtà mista. - analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della didattica generale applicata ai servizi e alle istituzioni socio-educative.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia dell’educazione, pedagogia sperimentale e ricerca educativa, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, oltre che neuropsichiatria infantile e attività sportive adatte per l’integrazione sociale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici trasversali, oltre all’evidenziazione dei contributi che ciascuna disciplina apporta all’intervento concreto.
(testi)
Rivoltella P.C. e Rossi P.G. (2017) (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: Editrice La Scuola. Rivoltella L. (2017) (a cura di), Media education. Idea, metodo, ricerca. Brescia: Editrice La Scuola.
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