Docente
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FORTE SALVATORE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo quello di: • introdurre i concetti fondamentali propri dei mercati finanziari e fornire agli Studenti gli strumenti necessari per poter risolvere problemi finanziari in condizioni di certezza; • fornire agli studenti gli elementi di base della statistica descrittiva al fine di consentire lo studio di un fenomeno e l’individuazione di alcune caratteristiche dello stesso in un’ottica quantitativa.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1.Didattica erogativa - n. 24 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - Testware: 6 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web - 2 esercitazioni. Per ogni esercitazione è previsto un impegno di 6 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO a - Elementi di finanza matematica • Operazioni e grandezze finanziarie Operazione di investimento Operazione di finanziamento Montante, valore attuale, interesse e sconto unitario •I regimi finanziari La capitalizzazione semplice Lo sconto commerciale La capitalizzazione composta •Tassi d’interesse e tassi di sconto I tassi nominali La forza d’interesse La forza di sconto •Operazioni a pronti e a termine Prezzi e curva dei tassi La struttura per scadenza dei tassi d’interesse L’arbitraggio •Le rendite certe La classificazione delle rendite Valore attuale e montante di una rendita •I criteri di scelta dei progetti economico-finanziari Introduzione ai criteri e principali caratteristiche Il valore attuale netto Il tasso interno di rendimento b - Elementi di statistica descrittiva •Nozioni introduttive •Distribuzioni statistiche •Rappresentazioni grafiche •Medie •Indici di variabilità •Indici di forma •Uno sguardo d’insieme alle costanti caratteristiche •Numeri indici •Analisi delle distribuzioni doppie: dipendenza •Analisi delle distribuzioni doppie: regressione •Analisi delle distribuzioni doppie: correlazione
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale, ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella capacità di saper descrivere utilizzando un lessico appropriato: i. i principali modelli finanziari; ii. i principali modelli statistici; b) La capacità di applicare: i. i modelli finanziari al fine di risolvere problemi reali riguardanti le operazioni finanziarie certe; ii. i modelli statistici al fine di risolvere problemi reali o rappresentare fenomeni reali; c) La capacità di argomentare in modo critico la soluzione di: i. un problema finanziario mettendo in evidenza limiti e vantaggi del modello quantitativo adottato; ii. un problema statistico mettendo in evidenza limiti e vantaggi del modello quantitativo adottato; In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di scelta con particolare riferimento all’applicazione empirica dei modelli matematici utilizzati nell’ambito della risoluzione di problemi reali finanziari.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di matematica di base acquisite nell’ambito del precedente percorso di studi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - comprendere le principali operazioni e grandezze finanziarie al fine di poter formalizzare un problema finanziario certo mediante un modello matematico dato un determinato regime finanziario; - comprendere i principali strumenti statistici descrittivi al fine di poter rappresentare per via sintetica un fenomeno oggetto di analisi statistica;
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - Capire: o i limiti dei modelli matematici analizzati e sulla base di tale comprensione avere un grado di giudizio autonomo al fine di poter valutare l’appropriatezza di un modello matematico finalizzato alla modellizzazione di un’operazione finanziaria certa reale; o i limiti degli strumenti e dei modelli statistici analizzati e sulla base di tale comprensione avere un grado di giudizio autonomo al fine di poter valutare l’appropriatezza di un certo strumento o modello finalizzato allo studio di un fenomeno o problema reale;
- Accertata l’ appropriatezza di un determinato modello statistico e/o finanziario, avere un’adeguata competenza in merito all’applicazione empirica della modellistica selezionata con riferimento a: o La reperibilità e la costruzione del dato di input da utilizzare nei modelli o Il corretto utilizzo del dato di input nell’ambito del modello selezionato o L’argomentazione critica ed autonoma degli output derivanti dall’applicazione del modello con particolare riferimento al contesto di riferimento
In particolare si richiede allo Studente di risolvere empiricamente i seguenti problemi: • Calcolo del prezzo di un’operazione finanziaria; • Valutazione e scelta di un progetto economico-finanziario; • Valutazione di una rendita certa; • Rappresentazione grafica di una distribuzione statistica; • Calcolo di medie, varianza, mediana ed altri indici di forma per una distribuzione statistica; • Analisi delle distribuzioni doppie in relazione a dipendenza, correlazione e regressione. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA • Bortot, Magnani, Olivieri, Rossi e Torrigiani - "Matematica Finanziaria" (Monduzzi Editore - II ed. - 1998); • Iodice - "Compendio di Matematica Finanziaria" (Simone Editore - IV ed. - 2011). • Giuseppe Cicchitelli - “Statistica: principi e metodi” (Seconda edizione, Pearson, 2012)
(testi)
• Bortot, Magnani, Olivieri, Rossi e Torrigiani - "Matematica Finanziaria" (Monduzzi Editore - II ed. - 1998); • Iodice - "Compendio di Matematica Finanziaria" (Simone Editore - IV ed. - 2011). • Giuseppe Cicchitelli - “Statistica: principi e metodi” (Seconda edizione, Pearson, 2012)
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