Docente
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PETRACCA MIRIAM
(programma)
Economia aziendale LM-77 - MARKETING DEI TRASPORTI Prof. Miriam Petracca
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. In particolare, dopo una breve presentazione del processo di Marketing Management, si analizzeranno i metodi, le tecniche e gli strumenti delle ricerche di mercato e si approfondirà il marketing del trasporto aereo. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte di marketing in generale, e di comunicazione in particolare, sia fornire agli studenti un’adeguata conoscenza su metodi, tecniche e strumenti di indagine per la raccolta dei dati e la successiva elaborazione.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 32 ore videolezioni on-line 2. Didattica interattiva - N. 24 ore lezioni in streaming - N. 16 forum per cfu - N. 1 chat ogni 15 gg - N. 1 progetti - N. 8 test con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi PROGRAMMA DEL CORSO Marketing (6cfu – 24 video-lezioni) e Marketing dei trasporti (2cfu – 8 video-lezioni) Marketing management (6 cfu – 24 video-lezioni) Parte 1 - Il processo di marketing (10 videolezioni): - Il marketing e il processo di marketing; - L’ambiente di marketing dell’impresa; - I comportamenti d’acquisto nei mercati del consumatore; - Strategia di marketing orientata al cliente; - Il prodotto; - Lo sviluppo di nuovi prodotti e le strategie del ciclo di vita del prodotto; - La determinazione del prezzo; - Le strategie di prezzo; - I canali di marketing; - La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.
Parte 2 – Le ricerche di mercato (14 videolezioni): - Cenni introduttivi; - Le fasi di una ricerca di mercato; - Il progetto formale della ricerca; - Il campionamento; - Metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati; - Fase operativa per la raccolta dei dati; - La misurazione dei dati; - Sistemazione dei dati e predisposizione all'eventuale elaborazione; - Analisi ed interpretazione dei dati - Descrizione dei dati; - Analisi ed interpretazione dei dati - Valutazione delle differenze; - Analisi ed interpretazione dei dati - Ricerca di relazioni; - La relazione finale e alcune riflessioni conclusive; - Approfondimento - La segmentazione; - Approfondimento - Il posizionamento.
Marketing del trasporto aereo (2cfu – 8 video-lezioni) - L’industria e il mercato; - Analisi strategica; - Fleet-Planning; - Low cost; - La flotta; - YIELD Space Management; - L’aeroporto commerciale; - I costruttori; - Le alleanze; - L’ospitalità.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalla creazione di una relazione profittevole con il cliente all’ambiente di marketing, dal comportamento d’acquisto dei consumatori alla creazione di valore per i clienti obiettivo, fino all’analisi critica delle leve del marketing mix; b) La capacità di argomentare e di stabilire relazioni fra le diverse aree del marketing; c) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Ad ogni obiettivo sarà assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Per superare la prova è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sul marketing management nella sua interezza.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione: - Del processo di marketing; - Dell’ambiente di marketing dell’impresa; - Dei comportamenti di acquisto del consumatore; - Della creazione di valore per il mercato obiettivo; - Delle strategie del prodotto e dello sviluppo di nuovi prodotti; - Della determinazione del prezzo e della sua modifica; - Dei canali di distribuzione; - Delle fasi di una ricerca di mercato; - Del progetto formale della ricerca e del campionamento; - Dei metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati; - Della fase operativa per la raccolta dei dati e della misurazione dei dati; - Della sistemazione dei dati e predisposizione all'eventuale elaborazione; - Dell’analisi ed interpretazione dei dati; - Della relazione finale; - Della segmentazione e del posizionamento; - Del marketing applicato al trasporto aereo. Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca di marketing e di mercato ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di analizzare e/o formulare dati e informazioni specifici del marketing, quali quote di mercato, mappe e matrici per scelte strategiche, segmentazioni, matrici di posizionamento, metodi di pricing, strutture distributive, piani di marketing e la loro applicazione al trasporto aereo, e delle ricerche di mercato. Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso le tecniche e i metodi per effettuare una ricerca di mercato, dalla definizione degli obiettivi di ricerca alla raccolta e l’elaborazione dei dati. Dovrà essere in grado di ideare, progettare e realizzare attività di analisi di marketing che supportino il processo decisionale di marketing management nel caso del trasporto aereo, sia a livello strategico che operativo. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall Barile S., Metallo G., Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi, Giappichelli Editore
(testi)
Kotler P., Armstrong G., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall Barile S., Metallo G., Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi, Giappichelli Editore
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