Docente
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FORTE SALVATORE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo quello di introdurre i concetti fondamentali propri dei mercati finanziari e fornire agli Studenti gli strumenti necessari per poter risolvere problemi finanziari in condizioni di certezza.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 24 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - Testware: 6 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web - 2 esercitazioni. Per ogni esercitazione è previsto un impegno di 6 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO 1.Operazioni e grandezze finanziarie Operazione di investimento Operazione di finanziamento Montante, valore attuale, interesse e sconto unitario 2. I regimi finanziari La capitalizzazione semplice Lo sconto commerciale La capitalizzazione composta 3. Tassi d’interesse e tassi di sconto I tassi nominali La forza d’interesse La forza di sconto Operazioni a pronti e a termine Prezzi e curva dei tassi La struttura per scadenza dei tassi d’interesse L’arbitraggio 4. Le rendite certe La classificazione delle rendite Valore attuale e montante di una rendita 5. I criteri di scelta dei progetti economico-finanziari Introduzione ai criteri e principali caratteristiche Il valore attuale netto Il tasso interno di rendimento 6. Indici temporali La duration La convexity L’approssimazione del prezzo mediante gli indicatori temporali 7. Ammortamento di un prestito Introduzione ai piani di ammortamento L’ammortamento a rate costanti L’ammortamento a quote capitali costanti La valutazione di un prestito Usufrutto e nuda proprietà
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova d’esame consiste in un colloquio orale. La prova orale, ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella capacità di saper descrivere i principali modelli finanziari utilizzando un lessico appropriato b) della capacità di applicare i modelli finanziari al fine di risolvere problemi reali riguardanti le operazioni finanziarie certe c) della capacità di argomentare in modo critico la soluzione di un problema finanziario mettendo in evidenza limiti e vantaggi del modello quantitativo adottato In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di scelta con particolare riferimento all’applicazione empirica dei modelli matematici utilizzati nell’ambito della risoluzione di problemi reali finanziari.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di matematica di base acquisite nell’ambito del precedente percorso di studi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - comprendere le principali operazioni e grandezze finanziarie al fine di poter formalizzare un problema finanziario certo mediante un modello matematico dato un determinato regime finanziario; - comprendere i principali modelli finanziari atti alla valutazione delle rendite certe ed alla redazione dei piani di ammortamento; - comprendere i principali indicatori quantitativo-temporali al fine di quantificare il rischio derivante dalla variazione dei tassi d’interesse in relazione al prezzo di un’operazione finanziaria certa.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di:
- capire i limiti dei modelli matematici analizzati e sulla base di tale comprensione avere un grado di giudizio autonomo al fine di poter valutare l’appropriatezza di un modello matematico finalizzato alla modellizzazione di un’operazione finanziaria certa reale; - accertata l’appropriatezza di un determinato modello finanziario, avere un’adeguata competenza in merito all’applicazione empirica della modellistica selezionata con riferimento a: - la reperibilità e la costruzione del dato di input da utilizzare nei modelli matematici - il corretto utilizzo del dato di input nell’ambito del modello matematico selezionato - l’argomentazione critica ed autonoma degli output derivanti dall’applicazione del modello matematico con particolare riferimento al contesto finanziario
In particolare si richiede allo Studente di risolvere empiricamente i seguenti problemi reali legati alle operazioni finanziarie certe: • Calcolo del prezzo di un’operazione finanziaria • Valutazione e scelta di un progetto economico-finanziario • Valutazione di una rendita certa • Redazione di un piano di ammortamento • Quantificazione di indicatori temporali idonei alla quantificazione del prezzo al variare del tasso d’interesse BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Bortot, Magnani, Olivieri, Rossi e Torrigiani - "Matematica Finanziaria" (Monduzzi Editore - II ed. - 1998); Iodice - "Compendio di Matematica Finanziaria" (Simone Editore - IV ed. - 2011).
(testi)
Bibliografia Bortot, Magnani, Olivieri, Rossi e Torrigiani - "Matematica Finanziaria" (Monduzzi Editore - II ed. - 1998); Iodice - "Compendio di Matematica Finanziaria" (Simone Editore - IV ed. - 2011).
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