Docente
|
CORTESE FLORA
(programma)
CFU 1-2 – La corporate governance Ruolo e significato della corporate governance La discrezionalità manageriale Gli strumenti interni di corporate governance Gli strumenti esterni di corporate governance La corporate governance nei diversi Paesi Assetto proprietario e gruppo piramidale Dinamiche interne: il processo decisionale
CFU 3 – Il project management Aspetti definitori di project management Processi di project management Conoscenze tecniche e metodologiche Conoscenze manageriali e comportamentali
CFU 4 – I sistemi di gestione qualità Introduzione alla qualità La normazione sulla qualità La progettazione di un sistema qualità La certificazione qualità e le certificazioni ad essa collegate
CFU 5-6 – Management della distribuzione Elementi descrittivi della distribuzione commerciale I rapporti industria-distribuzione Rapporti tra imprese commerciali e sistema del consumo Formule e forme distributive Le strategie delle imprese commerciali La dimensione gestionale dell’impresa commerciale Elementi distintivi del punto vendita Tendenze del marketing in store
CFU 7 – Tecniche a supporto dell’analisi strategica
CFU 8 – Tecniche a supporto della gestione
CFU 9 – Tecniche a supporto della programmazione e del controllodirezionale
CFU 10 – La creazione di valore Marketing e creazione di valore Valore per il cliente Misurazione del valore e della soddisfazione del cliente Relazioni con i clienti e valore per l’impresa
(testi)
Testo A - Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese,EGEA, 2004 – Capp. 11-12-13-14-15
Testo B - ISIPM, Guida alle conoscenze di gestione progetti, Franco Angeli,2013
Testo C – Mastroberardino P., Nigro C. (a cura di), Management della distribuzione, ESI, 2007
|