Docente
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MANCINI SIMONE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del corso è quello di fornire allo Studente le competenze di base relative all’aerodinamica ed alla meccanica del volo atmosferico. Al termine dell’insegnamento si chiederà allo studente di: • conoscere i principi di base dell’aerodinamica dei profili alari e dell’ala finita; • essere in grado di valutare, analizzare e confrontare le prestazioni di un profilo alare e di un aeromobile ad ala fissa; conoscere e applicare i principali strumenti di analisi del comportamento del velivolo nelle condizioni di equilibrio; • la conoscenza della terminologia internazionale, in particolare quella inglese.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 36 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - testware: 6 questionari per l’autovalutazione al termine di ogni modulo didattico (4/5 domande a risposta multipla da svolgere in 2 minuti) - ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web. - 4 esercitazioni. Per ogni esercitazione è previsto un impegno individuale di circa 4 ore per un totale di 16 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO Modulo di Principi del Volo • Richiami di meccanica e termodinamica • I principi fondamentali dell’aerodinamica o L’atmosfera terrestre o Il numero di Reynolds e la turbolenza o L’equazione di continuità ed il teorema di Bernoulli • Le forze agenti su di un aeromobile o La portanza o La resistenza § La resistenza di attrito e di forma § La resistenza indotta o L’efficienza aerodinamica o L’effetto suolo • Caratteristiche geometriche di un profilo alare e di un’ala • Le caratteristiche aerodinamiche dei profili alari e delle ali o Lo stallo • Dispositivi per la modifica della portanza e loro influenza sulla resistenza e l’efficienza aerodinamica • Aerodinamica delle alte velocità • La sperimentazione nell’ambito dell’aerodinamica (le gallerie del vento) • Cenni di aerodinamica dell’ala rotante • Cenni di sistemi di propulsione aeronautica
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in una prova scritta ed in un colloquio orale. La prova scritta si articola in dieci domande, di cui sei a risposta chiusa e quattro a risposta aperta. La prova ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti affrontati nel corso e nella capacità di saper descrivere i principali concetti con un linguaggio appropriato; b) della capacità di applicare e rielaborare i principali concetti dell’aerodinamica e della meccanica del volo. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 6 punti per le domande a risposta chiusa e 6 punti per le singole risposte aperte, per un totale di 24 punti. Il punteggio ottenuto nella prova scritta rappresenta la base di partenza per la prova orale. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo di 18 punti nella prova scritta e confermare il risultato ottenuto nella prova orale. Il colloquio orale consiste nella revisione della prova scritta in cui lo Studente è informato dei risultati della correzione, vengono risolti eventuali dubbi sul giudizio espresso e sono formulate ulteriori domande al fine di verificare l’effettiva corrispondenza del risultato della prova scritta con la reale preparazione dello Studente. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo nella prova scritta; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un approccio critico ed autonomo nell’analisi dei principali problemi relativi all’aerodinamica ed alla meccanica del volo
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di base acquisite nei corsi di analisi matematica e fisica generale, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - comprendere i principi di base dell’aerodinamica ed essere in grado di fornire una valutazione ed una comparazione delle prestazioni dei profili alari e dell’ala finita; - comprendere ed applicare i principali strumenti di analisi del comportamento del velivolo nelle condizioni di equilibrio.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Il corso intende fornire allo Studente: • Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base dell’aerodinamica e della meccanica del volo necessari per i successivi insegnamenti caratterizzanti. Particolare attenzione è posta alla comprensione dei concetti fondamentali dell’aerodinamica ed alla nomenclatura tecnica aeronautica, in quanto l’insegnamento di principi del volo risulta uno dei primi tra gli insegnamenti caratterizzanti inseriti nel piano di studi. • Conoscenza e capacità di comprensione pratica. Nello specifico si intende fornire allo studente le conoscenze pratiche di base dell’aerodinamica e della meccanica del volo mediante le esercitazioni che prevedono l’applicazione pratica degli aspetti teorici affrontati e l’utilizzo di supporti come softwares di calcolo utili sia come strumento didattico che come tools operative. In particolare si richiede allo Studente di essere in grado di risolvere i seguenti problemi: • Calcolo dei parametri fondamentali della corrente; Analisi delle prestazioni di un profilo alare alle basse velocità; • Analisi delle prestazioni di un profilo alare alle basse velocità; • Calcolo e valutazione delle prestazioni di un aeromobile BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Understanding Flight, D. F. Anderson – S. Eberhardt, second ed., McGraw-Hill 2010. Aerotecnica, M. Flaccavento, Hoepli 2006. Ulteriore materiale didattico: dispense, materiale video e softwares disponibili in piattaforma
(testi)
Flight Physics, E. Torenbeek – H. Wittenberg, first ed., Springer, 2009.
Understanding Flight, D. F. Anderson – S. Eberhardt, second ed., McGraw-Hill 2010.
Theory of Wing Sections, Including a Summary of Airfoil Data, I.H. Abbot – A.E: von Doenhoff, Dover Publications, New York, 1959.
Aerotecnica, M. Flaccavento - U. Hoepli, Milano, 2006.
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