Docente
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PETRACCA MIRIAM
(programma)
Economia aziendale LM-77 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE prof. Miriam Petracca
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è diretto a fornire i concetti e le metodologie per la progettazione delle strutture organizzative, la definizione dei meccanismi di coordinamento, e del comportamento organizzativo. Il corso intende favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze per l’analisi e la progettazione organizzativa mediante il ricorso al metodo dei casi, a complemento delle lezioni in modalità e-learning.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 36 ore videolezioni on-line 2. Didattica interattiva - N. 27 ore lezioni in streaming - N. 18 forum per cfu - N. 1 chat ogni 15 gg - N. 1 progetti - N. 9 test con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Organizzazione Aziendale (6 cfu – 24 video-lezioni) Parte 1 - Organizzazioni e Management (4 video-lezioni): - Che cosa sono le organizzazioni; - Organizzazioni e la teoria organizzativa. Parte 2 – Obiettivi strategici e architetture organizzative (4 video-lezioni): - Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia; - Elementi fondamentali della struttura organizzativa. Parte 3 – Elementi di progettazione dei sistemi aperti (6 video-lezioni): - L’ambiente esterno; - Relazioni inter-organizzative; - Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale. Parte 4 – Elementi di progettazione interna (6 video-lezioni): - Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi; - Tecnologie dell’informazione, controllo e coordinamento; - Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino. Parte 5 – Gestione dei processi organizzativi (4 video-lezioni): - Cultura organizzativa e valori etici; - Innovazione e cambiamento.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalle teorie organizzative agli elementi fondamentali della struttura organizzativa, dall’analisi dell’ambiente esterno alle relazioni interoganizzative, dalle tecnologie per la produzione e dell’informazione alle dimensioni organizzative, dalla cultura organizzativa all’innovazione e cambiamento, fino all’analisi critica del processo decisionale e dei concetti di conflitto, potere e politica; b) La capacità di argomentare e di stabilire relazioni fra le diverse aree dell’organizzazione aziendale; c) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Ad ogni obiettivo sarà assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Per superare la prova è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sull’organizzazione aziendale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà essere in grado di capire che cosa vuol dire “organizzare un’azienda“ o sue parti e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell’amministrazione delle aziende. In particolare lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso. Lo studente deve essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio di queste discipline e di trasmettere temi e contenuti specifici a un pubblico esperto. Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca organizzativa ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente, alla fine del corso, deve: essere in grado di analizzare le strutture organizzative delle aziende e di utilizzare gli strumenti di coordinamento e valutazione delle performance; acquisire la capacità di analizzare casi di studio e di esercitare il problem-solving sulle tematiche apprese durante il corso; analizzare le caratteristiche principali di una organizzazione e definire quali strumenti di coordinamento e di valutazione delle performance sono più appropriati; di valutare e interpretare i fenomeni organizzativi aziendali e le dinamiche del lavoro organizzato. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Daft R. L., Organizzazione Aziendale, Apogeo, Milano, 2010 (quarta edizione)
(testi)
Parte prima Daft R. L., Organizzazione Aziendale, Apogeo, Milano, 2010 (quarta edizione)
Parte seconda Nigro C., Petracca M., La Corporate Social Responsibility: dalle origini all'approccio situazionista. Focus sui processi di isomorfismo e di decoupling, Giappichelli editore, Torino, 2016
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